Home / Emilia Romagna / Percorsi e itinerari / Romagna pet friendly

Viaggio pet-friendly in Romagna: tutti i servizi

Lunghe spiagge, Pet-Hotels e servizi ad hoc per una perfetta vacanza a sei zampe!

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Nessuno vuole partire lasciando il migliore amico a casa, soprattutto quando si tratta di esperienze all’aria aperta.

Vuoi trascorrere la prossima vacanza in compagnia del tuo cane? La riviera romagnola è famosa per la sua ospitalità, non solo verso noi bipedi, ma anche verso i visitatori a quattro zampe. Con le sue lunghe spiagge e gli ampi spazi verdi dove poter passeggiare liberamente, la Romagna è diventata una delle destinazioni pet-friendly preferite dalle famiglie di tutt’Italia.

Gli animali domestici sono infatti i benvenuti in moltissimi luoghi, come alberghi, agriturismi e spiagge, assicurandoti un soggiorno a tutto comfort per te e il tuo compagno di avventure. Una sfilza di servizi pensati apposta per te, in uno dei territori più affascinanti del Paese.

Ma sai cosa rende ancora migliori i più di 100 km di costa romagnola? Portare con te il tuo amico a quattro zampe!

[Foto di TripForDog, Spiaggia 80 Rimini, Bagno Overbeach e Altamarea Beach]

Chi non ha mai posseduto un cane non può sapere cosa significhi essere amato.

Arthur Schopenhauer

Adatto a :

Chi vuol trascorrere una bella giornata in compagnia del suo amico a quattro zampe

Mezzo :

Piedi... e zampe!

Periodo consigliato :

4 stagioni

Una vacanza... da cani

Se la tua famiglia non è composta solo da persone, è importante trovare la struttura giusta per le tue vacanze dog-friendly. Fortunatamente, in Romagna hai a disposizione centinaia di Pet Hotels dove i nostri amichetti pelosi vengono trattati come tutti gli altri ospiti... e anche meglio!

Divertimento tutto l’anno

Vuoi trovare la perfetta destinazione pet-friendly? La riviera adriatica è proprio quello che stai cercando. “Provare per credere”.

Non sei convinto? Lascia che ti spieghi il perchè:

Trascorrere qui l’estate in compagnia del tuo cane sarà facile e divertente: basta scegliere una delle infinite strutture ricettive appositamente attrezzate, la mentalità ospitale e accogliente dei romagnoli farà il resto. Se invece preferisci il clima più fresco, non ti preoccupare: le spiagge libere e poco affollate, i numerosi parchi e sentieri naturali fanno della Romagna il paradiso dei cuccioli anche durante la stagione autunno-invernale.

Non riesco a pensare a una località migliore per passare una giornata di relax con il tuo amico a quattro zampe… e tu?

Dove andare?

Ok, probabilmente ti starai domandando quali sono questi luoghi attrezzati e pensati per il benessere tuo e del tuo amichetto peloso.

Dalla foce del fiume Reno fino al promontorio di Gabicce il percorso è lungo e ricco di sorprese. Qui incontrerai territori con caratteristiche diverse: spiagge basse e sabbiose, colline, zone umide, pinete e aree più urbanizzate.

Non ti resta che scegliere la meta più adatta!

Le dog beach:

Se vieni in estate, non hai che l’imbarazzo della scelta. La maggior parte degli hotels, B&B e strutture ricettive in Romagna sono dog-friendly.

Ma il vero paradiso per il tuo cucciolo sarà la spiaggia. E se c'è una cosa che non manca in Romagna, sono proprie le spiagge.

Nonostante gli animali domestici siano ormai accettati dalla stragrande maggioranza di stabilimenti balneari, qui troverai quelli che hanno deciso di dedicarsi completamente al loro benessere.

Costeggiando l’adriatico, le spiagge pet-friendly sono numerose:

Altamarea Bau Beach a Cattolica e Spiaggia 23 a Riccione sono le prime che puoi incontrare. Qui, oltre ad un'area riservata con ciotole e sdraietti, il tuo cane potrà anche rinfrescarsi nelle docce apposite… o addirittura fare un bagno nel tratto di mare a lui dedicato!

A Rimini alcuni bagnini hanno creato e riservato degli spazi appositi sotto gli ombrelloni, delle ampie aree recintate private dove il tuo amico può gironzolare e giocare libero, mentre tu potrai abbronzarti e rilassarti al sole:

  • Bagno 84 Graziano,
  • Bagno 81 Rimini Dog No Problem, il primo stabilimento interamente dedicato agli amici a quattro zampe,
  • Bagno 80 Vidaloca Beach,
  • Bagno 28 Otello,
  • Bagno 38 Egisto, in località Viserba.

Nella zona dei Lidi Ravennati, il Bagno Overbeach e il Maremoto Beach sono i più attrezzati, con tutto il necessario per una giornata di relax e divertimento in compagnia del tuo cucciolo.

Esperienze nel verde

Non solo spiagge sabbiose, ma anche parchi, zone verdi e aree naturali protette: la Romagna ha tutto quello di cui il tuo amichetto peloso necessiti, 365 giorni all’anno.

Nella zona di Coriano (RN), le guide di TripForDog ti porteranno in un suggestivo BauTour nel Parco del Marano, tra salici in fiore, pioppi e garzette bianchissime, con il Monte Titano di San Marino sempre ben visibile.

In tutta la Valmarecchia troverai tantissimi sentieri e spazi per il tuo cane: potresti partire da Rimini e arrivare fino a Verucchio, seguendo la pista ciclabile.

In provincia di Ravenna, la Riserva naturale Salina di Cervia offre un percorso tra fenicotteri, tramonti e paesaggi sorprendenti, mentre il Parco del Delta del Po ti sorprenderà con i suoi percorsi di trekking a sei zampe e l’atmosfera magica data dal connubio acqua-cielo.

La Romagna è perfetta per vivere al meglio una giornata in compagnia del tuo migliore amico. Ed è probabilmente inutile ricordare la cucina romagnola, già abbastanza famosa di suo... Anche il tuo cane può assaggiare un pezzetto di piadina!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Street Art a Rimini Una colorata passeggiata tra la Street Art riminese.
Scopri
Da Montebello a Saiano Una dolce camminata nel cuore della Valmarecchia.
Scopri
Camminando attorno a San Leo Trekking dalla magica San Leo: 3 itinerari per una giornata tra natura e benessere.
Scopri
Ravenna Street Art Una Ravenna insolita seguendo i colori e le emozioni della Street Art.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento