Home / Emilia Romagna / Natura e spazi aperti / Scopri la Valmarecchia

Valmarecchia, itinerari nell'entroterra di Rimini

Emilia Romagna

Una valle magica, costellata di roccaforti, piccoli borghi e paesaggi fiabeschi, un territorio ricco di storie, leggende ma anche gustose prelibatezze locali.

Si raggiunge facilmente dalla costa riminese ma il territorio della Valmarecchia si estende fino a toccare la Toscana e le Marche. Una valle perfetta per chi vuole trascorrere lunghe giornate all'aperto in cerca di bellezza e luoghi insoliti, arricchendo le vacanze con esperienze di trekking o gastronomiche.

Ecco qui una piccola guida ai luoghi della Valmarecchia: scegli tu se visitare uno dei suoi borghi più famosi o rifugiarti nel silenzio dei suoi micro borghi, oppure se regalarti una bella camminata all'aperto, magari con un picnic sull'erba.

paese-prato-Santarcangelo

Santarcangelo

Vicoletti, musei e grotte sotterranee

Un borgo da visitare a piedi partendo dalla Piazza fino al Campanone, scoprendo vicoletti, luoghi d'arte e musei insoliti. Ma a Santarcangelo trovi anche grotte sotterranee e ristorantini imperdibili se ami il buon cibo.

San Leo

Tra storia, leggende e trekking

La rocca di San Leo situata su uno strapiombo roccioso colpisce subito lo sguardo. Sali in cima alla fortezza, scopri la leggenda di Cagliostro, il borgo antico e anche i suoi dintorni, perfetti per camminate e trekking ad ogni livello di difficoltà.

valmarecchia-san-leo-maiolo
campane-tibetane-pennabilli

Pennabilli

I Luoghi dell'Anima di Tonino Guerra

La visita a Pennabilli è un piccolo viaggio nell'anima, tra silenzi e tesori da scoprire. Segui la Via delle Meridiane, trova i Luoghi dell'Anima progettati da Tonino Guerra e infine ascolta il suono della campana tibetana, un'esperienza unica in tutto il territorio.

Altri Borghi

Piccoli gioielli da scoprire in cerca di panorami, tramonti e relax:

Torriana, magici tramonti

Petrella Guidi, silenzi e picnic

Verrucchio, sapori autentici

Perché non visitarli tutti?

brindisi-borgo-petrella-guidi
tausani-penna-del-gesso-arcobaleno

Percorsi e cammini

Percorsi per tutti i gusti, da semplici camminate a trekking intenso:

Da Montebello a Saiano

Camminando attorno a San Leo

Trekking tra i fiori in Valmarecchia

Hai già preparato lo zaino? 😀

Articolo di : Redazione