Home / Emilia Romagna / Percorsi e itinerari / Trekking tra i fiori in Valmarecchia

Un Trekking tra i fiori in Valmarecchia 

Alla ricerca di emozioni tra i paesaggi di Maiolo e Maioletto

Lettura: 2 minuti

Quale migliore momento per visitare il bellissimo entroterra riminese, se non alle porte dell’estate?

Cammina nella bellezza delle vallate e tra le migliori fioriture, torna a respirare dopo un lungo inverno e connettiti con la natura, con te stesso e con chi vuoi! La parola d'ordine di questo periodo è proprio libertà: come la sensazione che avrai facendo un'esperienza come questa in Valmarecchia!

Esistono sempre fiori per coloro che vogliono vederli

Henri-Émile-Benoît Matisse

Adatto a :

Chi ama camminare da solo o in compagnia

Mezzo :

Una camminata tra i fiori, borghi ed altre bellezze

Durata :

Una giornata

Periodo consigliato:

Primavera ed Estate

Percorsi benessere e trattamenti di bellezza outdoor

Chi lo dice che il benessere si può fare solo tra le onde del mare o nei centri termali? Un buon relax e azione detox parte dal corpo, magari con una sana... pedicure! Camminare fa bene alla salute e in più stimola la creatività, il pensiero e i sentimenti positivi.

Toc Toc… Chi è? La bella stagione è alle porte!

E la Valmarecchia ti aspetta! Lo sai che sei fortunato? Il periodo è quello giusto: non siamo più nel gelido inverno e non c’è nemmeno ancora l’afa dell’estate, il periodo migliore per goderti gli spazi aperti e le belle giornate che si stanno finalmente allungando! 

I prati fioriti, l’arietta mite ti accarezza i capelli e il primo sole che ti scalda il viso: hai già fatto il cambio armadio, ti sei rimesso i pantaloni corti ed una fresca t-shirt? Hai con te la voglia di camminare e di vivere una giornata alternativa in mezzo alla natura?  Allora zaino in spalla, e comincia a camminare!

Voce del verbo Fiorire

Le più belle fioriture e il verde brillante dei campi, pieni di colture pronte a maturare, tappezzano i paesaggi come un puzzle colorato. Potrai ammirarli, annusarli e camminarci affianco con rispetto, senza necessità di raccoglierli.

La bellezza a volte è giusto lasciarla in sé stessa! In altri casi invece, potrai portare a casa un piccolo mazzetto di bucaneve. Altre cose che potrai fare durante questa profumata escursione? Una miriade di foto di tutto quello che ti circonda! Così quando tornerai a casa le potrai sempre guardare nella galleria del tuo smartphone! Carica il telefono e carica te!

Flower Power, Flower Trek!

Nel verde tra Maiolo a Maioletto 

Approfitta della splendida giornata per visitare un borgo vicino e alcune tenute con le migliori cucine e specialità locali, per conoscere queste terre non solo “camminandole” ma pure assaporandole! 

Il percorso tra Maiolo e Maioletto è una camminata di un'oretta e non impegnativa, se non in alcuni tratti di pendenza tra salita e discesa: ecco perché sarà una giornata accessibile per tutta la famiglia, anche per i più piccini che si sa, spesso di camminare per lunghi tratti non ne hanno molta voglia.

Non sarà mica la solita esperienza per loro: il sentiero è immerso nel bosco e ha percorsi molto suggestivi. Piccoli esploratori crescono!

Se poi vi siete addentarti nel bosco e volete restare, basta aver portato un pranzo al sacco: un bel pic-nic nel verde è quello che ci vuole per rendere l'esperienza più memorabile.

Raggiungi Maioletto da una scala nella roccia

Sarà un'esperienza indimenticabile per te che sei un tipo alternativo e hai scelto il sentiero nel bosco per raggiungere Maioletto scalando la roccia! 

Da Maiolo il sentiero ti condurrà ad una roccia alta 6 metri: se non sei un vero climbers non ti preoccupare, per te c’è una scala!

È un percorso insolito dove forse la ripida salita può spaventare, ma tutto sommato fa parte dell’esperienza, e sarà la maniera spettacolare di raggiungere la cima del Castello!

Inutile descrivere il panorama che si affaccia sull’intera Valmarecchia, costellata dai suoi borghi e pennellata di colore dalla terra fino al cielo: questi paesaggi ti faranno dimenticare della fatica appena fatta per salire fin lassù!

Guardati attorno: da qui scatta la miglior foto della tua esperienza!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Borgo San Giuliano Una passeggiata tra case color pastello e murales.
Scopri
Street Art a Rimini Una colorata passeggiata tra la Street Art riminese.
Scopri
Da Montebello a Saiano Una dolce camminata nel cuore della Valmarecchia.
Scopri
Cesenatico Una passeggiata sul Canale Leonardesco ammirando le colorate vele al terzo!