Home / Emilia Romagna / Borghi e Castelli / Torriana

Torriana: una speciale connessione cielo e terra

Il tuo balcone panoramico sull'intera Valmarecchia!

Lettura: 3 minuti

Stai cercando un luogo dove poter stare tranquillo, godere di un bel panorama e dove allo stesso tempo vivere un momento magico, magari come quello di un tramonto? C'è un posto speciale in Valmarecchia che ti potrà dare anche molto di più!

Bisogna sempre puntare in alto pensando di "toccare il cielo con un dito": certamente nel senso figurato del termine ma in questo luogo ci andrai molto vicino. Non è il punto più alto della Valmarecchia (siamo a 377mt s.l.m. mentre Pennabilli arriva a 629mt! ), ma verrai ugualmente suggestionato dall'emozione piena dell'atmosfera sottostante.

Questa esperienza rientra nelle 5 migliori connessioni cielo e terra in Riviera che abbiamo selezionato per te che sei un cacciatore di esperienze autentiche e dai primati più stravaganti!

Mica potrai perdertela! Fai una deviazione e sali a Torriana: affacciati sull’intera Alta Valmarecchia e respira la Bellezza!

La bellezza è negli occhi di chi guarda

Oscar Wilde

Affacciati dal Balcone della Romagna

La bellezza è anche negli occhi e nel cuore di chi la sta ammirando, riempie così tanto che a volte non si riesce nemmeno a commentarla. Vedrai che una volta qui smetterai di parlare e ammirerai solo il paesaggio mozzafiato che dilaterà le pupille dei tuoi occhi!

La veduta si apre come un respiro a pieni polmoni, lo sguardo spazierà dalla vicina San Marino agli altri borghi della Valmarecchia, arrivando fino ai crinali che si perderanno all’orizzonte.

Se dal Balcone della Romagna non troverai il panorama più bello, sarà solo nell’eventualità sfortunata in cui sarai salito a Torriana in una giornata nuvolosa, ma ti sveliamo un segreto: potrai ammirare un panorama suggestivo anche con con cieli più cupi e velati da nuvole.

Un piccolo territorio da scoprire

Ammira la ruralità che si apre sotto di te: dall’altura di questa roccaforte oltre che il ravvicinato Castello della Scorticata, avrai la vista mozzafiato della roccia a strapiombo sulla Valle. Ci sono i blocchi dei resti delle antiche mura, dove potrai salire per vedere meglio il panorama. Sarà divertente camminare con la roccia autentica sotto i piedi, ma guardare il mondo da lassù potrebbe darti molta adrenalina e un pizzico di vertigini. Fai molta attenzione però e resta sempre in protezione.

La bellezza qui si percepisce dall’alto ma anche a 360 gradi.

L’esperienza migliora nelle ore del tramonto

Se sei un appassionato dei bei panorami o anche solo di esperienze suggestive, allora vieni quassù al tramonto, anche solo per dedicarti un momento tutto tuo a fine giornata, e guardati semplicemente attorno. I tuoi occhi e il tuo cuore si avvolgeranno nella bellezza dei colori che pennellano il cielo al calar del sole.

A caccia di stelle

Se invece sei più un tipo notturno, prova a salire qui una sera di piena estate per ammirare la stellata, ma portati una coperta e una calda giacca perché qui l’escursione termica è notevole. E ricorda di mettere in borsa anche la torcia, perché attorno sarà buio pesto.

Ma il bello è proprio questo, altrimenti come faresti a vedere la stellata sopra di te?

Cattura la tua emozione!

In Inglese si dice “capture photo" nel senso di rubare, prendere. Può sembrare strano, ma a pensarci non accade proprio così quando catturiamo qualcosa in una fotografia? Lo mmortaliamo in uno scatto e lo portiamo via con noi! Questa è anche il significato di Esperienza: il ricordo stesso dell'Emozione che rimarrà assieme a noi! E non ti sentire un ladro, ce ne fossero di scorci così da rubare!

Solo non ti dimenticare di caricare la macchina fotografica o di portare il tuo smartphone durante la tua visita a Torriana perché potrai scattare la tua miglior panoramica! Dopo pubblicala sui social, basta qualche hashtag legato al territorio, e vedrai che sarà lo scatto stesso a evocare tutto quello che le parole non riescono descrivere!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Pennabilli Alla scoperta dei Luoghi dell'Anima di Tonino Guerra.
Scopri
San Marino La piccola grande Repubblica Patrimonio dell'UNESCO.
Scopri
Santarcangelo Un borgo ricco di tradizioni, sapori e chicche da scoprire.
Scopri
San Leo Scorci affascinanti, la Rocca, la leggenda di Cagliostro e un paesaggio unico.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento