Home / Emilia Romagna / Borghi e Castelli / San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano, tra vino e sapori  

Il Borgo ideale per la tua esperienza di gusto

Lettura: 2 minuti

Ci sono dei luoghi conosciuti principalmente per le loro feste secolari e che sembrano rimanere silenti nel resto dell'anno, ma solo apparentemente: seguendo la strabiliante Via della Curiosità, una volta che li avrai visitati ne rimarrai affascinato e San Giovanni è uno di questi.

Un piccolo borgo immerso nel verde delle prime colline di Cattolica e Gabicce, fuori dal traffico della costa, con la sua quotidianità tranquilla e rilassata.

Anche in estate, quando pensavi di goderti una comoda vacanza fronte-mare, “sganciati” e non essere pigro! Lascia la spiaggia e raggiungi San Giovanni, sarà il luogo ideale per fermarti a pranzo o a cena e concederti una esperienza di gusto!

Adatto a :

Tutti, visitatori alla ricerca di tranquillità e gusto

Mezzo :

A piedi

Periodo consigliato:

4 stagioni, ma particolarmente indicato durante il solstizio d'estate o in autunno

Curiosità nel Borgo:

La via principale di San Giovanni in Marignano è contraddistinta da una pavimentazione in ciottoli dove ancora appaiono i contrassegni circolari che anticamente indicavano le fosse granarie malatestiane.

Storia e Luoghi

Nel Quattrocento lo chiamavano "Granaio dei Malatesta", quando sotto il controllo dei Malatesta il borgo divenne un enorme deposito di grano protetto dalla cinta muraria progettata appositamente per nascondere l'alto valore economico del raccolto.

L'atmosfera di questo borgo la puoi captare andando sotto la Porta della città, all'ingresso del Paese, e alzando lo sguardo sulla maestosa Torre civica alta 24 metri che con il suo orologio simboleggia San Giovanni e ne scandisce il tempo. Ti trovi poi in Piazza Silvagni, delimitata dall’antica Chiesa di Santa Lucia del 1786 ma completamente restaurata, al cui interno troviamo l'affresco cinquecentesco "Madonna col bambino" e un raro organo del ‘700 con oltre 600 canne di stagno e legno.

San Giovanni Città del Vino

Passeggiare per i vicoli fino alle antiche mura, alla ricerca di un'osteria per sorseggiare un buon vino a km zero? A San Giovanni puoi perché fa parte dell’Associazione nazionale “Città del Vino” e del Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, grazie alla sua produzione di vino e alla presenza di aziende vitivinicole sul territorio.

Ogni anno, per celebrare la tradizionale pigiatura dell’uva, viene organizzato il Capodanno del Vino, la festa agricola della tradizione romagnola in onore della bevanda di Bacco, che si svolge a metà settembre nel centro del paese.

Se quando pensi alla Romagna pensi alla piada e al Sangiovese, sei finito nel posto giusto. Scegli una Locanda per la tua esperienza di gusto, esplorando il Borgo ne troverai diverse.

Se ti senti magico, festoso e tradizionale

Segna nel tuo calendario la Notte delle Streghe: la festa più caratteristica e animata che si svolge durante il solstizio d’estate e in particolare nella Notte di San Giovanni. Un'esperienza tra le tradizioni popolari, riti di mistero e magia legati alle streghe che si dice, nella storia, facessero sosta a San Giovanni in Marignano durante il loro viaggio verso Benevento. Curiosità: secondo un’antica credenza nella Notte di San Giovanni, durante lo sposalizio tra sole e luna, si riversano energie benefiche sulla terra e sulle erbe bagnate dalla rugiada che si trasforma in un farmaco potente per guarire le ferite.

C'è poi l'Antica Fiera di Santa Lucia, per celebrare la Santa Patrona durante il solstizio invernale: una festa legata alla tradizione contadina del borgo di San Giovanni in Marignano e alla produzione di grano, olio e uva. 

Altre curiosità dal luogo

Tra i luoghi di interesse nel borgo ti segnaliamo il bellissimo Teatro Massari, in origine un Oratorio, che dall’800 venne trasformato in un teatro all’italiana con platea a ferro di cavallo, due ordini di palchi e ricche decorazioni.

Segnati anche il Palazzo Corbucci, antica residenza di famiglie nobiliari, oggi sede di mostre e manifestazioni.

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Pennabilli Alla scoperta dei Luoghi dell'Anima di Tonino Guerra.
Scopri
San Marino La piccola grande Repubblica Patrimonio dell'UNESCO.
Scopri
Santarcangelo Un borgo ricco di tradizioni, sapori e chicche da scoprire.
Scopri
San Leo Scorci affascinanti, la Rocca, la leggenda di Cagliostro e un paesaggio unico.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento