Home / Emilia Romagna / Borghi e Castelli / Saludecio

Saludecio, il borgo più colorato della Valconca

Una passeggiata col naso all'insù in cerca di murales

Lettura: 2 minuti

Come ti senti oggi?

Se ti senti colorato e voglioso di vedere arte alternativa mentre visiti i borghi dell'entroterra romagnolo, fai una deviazione a Saludecio per la regalarti un'esperienza piena di colori!

Lasciati meravigliare dalla piccola ma graziosa Saludecio e dai suoi murales che ti riempiranno gli occhi e ti daranno la location instagrammabile perfetta per condividere scatti sui tuoi social preferiti, magri aggiungendo gli hashtag #saludeciomurales, #streetart e #colorsofsaludecio.

"Niuna casa è si piccola ,che non la faccia grande un magnifico abitatore"

Leonardo Da Vinci

Adatto a :

Tutti, non solo appassionati di street art

Mezzo :

Occhi, piedi, cuore

Durata :

Mezza giornata

Periodo consigliato:

Nei colori di tutte stagioni

Le nuove mete della Street Art

L’avvento di Instagram e delle narrazioni attraverso foto condivise sui social ha creato una nuova forma di attrazione turistica verso il variopinto mondo culturale della Street Art. Il potere del colore attira l’appassionato di murales ma anche il passante casuale che verrà sorpreso dalla tantissima arte “dinamica” che si evolve sui muri del borgo.

La Street art di Saludecio

Avventurati per le strade del paese dove il susseguirsi di storie disegnate sui muri ti terrà compagnia e ti rallegrerà la giornata.

La coloratissima Saludecio è conosciuta proprio come la Città dei Muri Dipinti perché vanta quasi quaranta murales realizzati sulle facciate delle case e dei palazzi, per una camminata emozionale e suggestiva in ogni stagione.

Saludecio fa parte della rete Associazione Italiana dei Paesi Dipinti e dal 1991 la tradizione dei murales accompagna la manifestazione Ottocento Festival, l’evento di importanza interregionale che si svolge ogni estate per le strade del borgo. Ogni edizione del Festival lascia in aggiunta un murales e così, anno dopo anno, troverai nuovi scorci che raffigurano le più rilevanti invenzioni dell’800 ma anche creazioni alternative che curiosamente prendono scena lungo i muri della città.

La Street Art come valore sociale

Letteralmente sarebbe arte di strada ma la miglior traduzione dall’inglese è arte urbana e comprende tutte le opere dal valore artistico, non ordinario, che si ritrovano sui muri e nelle strade di borghi e città e che ne diventano arredo urbano.

Vere opere ‘en plein air’, spesso firmate da artisti di fama internazionale, che restituiscono a certi spazi un'importante dignità estetica e li abbelliscono con le varie tonalità di colori.

La Street Art non ha solo un valore artistico ma anche un forte valore sociale: attraverso la libertà espressa in arte si avvicina la collettività all’identità dello spazio urbano rappresentato dallo stesso artista. Con la Street Art si può vedere la città sotto un profilo differente e conoscere l’artista nel suo tratto distintivo.

La quiete che puoi trovare attorno

Anche nei dintorni, tra le colline e i paesaggi, troverai tranquillità e poesia per riconnetterti con te stesso e l’ambiente circostante.

Appena fuori dal paese di Saludecio trovi il Castello fortificato di Cerreto, uno dei borghi rurali più apprezzati e meglio conservati del periodo medioevale che si possono trovare in zona. È famoso anche per le maschere di origine antichissima, chiamate "pagliacci" e per il suo caratteristico Carnevale.

È un borgo semi-abitato ma passando troverai sempre qualcuno pronto a parlare con te. L’anima di questi posti sono anche le persone, sempre sorridenti e disponibili. La colonna sonora, in assenza delle loro voci, potrà essere il vento ed il tuo respiro nel tuo attimo di tranquillità ritrovata.

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Pennabilli Alla scoperta dei Luoghi dell'Anima di Tonino Guerra.
Scopri
San Marino La piccola grande Repubblica Patrimonio dell'UNESCO.
Scopri
Santarcangelo Un borgo ricco di tradizioni, sapori e chicche da scoprire.
Scopri
San Leo Scorci affascinanti, la Rocca, la leggenda di Cagliostro e un paesaggio unico.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento