Home / Percorsi e itinerari / I 5 musei in Riviera da non perdere

Esperienze culturali fra Romagna, Marche e Abruzzo

I Musei sono luoghi estremamente importanti, per la nostra cultura, società e la nostra crescita come umanità. La maggior parte dei capolavori che siamo riusciti a creare nel corso della storia li possiamo trovare all’interno di musei, e in Italia siamo particolarmente fortunati da questo punto di vista. Siamo seduti su un patrimonio artistico così ricco che a volte facciamo anche fatica a comprendere interamente.

Quando fuori è troppo freddo per qualsiasi scampagnata fuori porta, la visita ad un museo è un'ottima alternativa per trascorrere qualche ora all’insegna della cultura, della meraviglia e dell’arricchimento di noi stessi. Un’alternativa che spesso viene tralasciata o nemmeno considerata. O anche quando fuori fa troppo caldo e vuoi trovare un luogo che non solo ti rinfreschi, ma che ti possa anche lasciare un bel ricordo, il Museo è quello che fa per te.

Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo hanno una ricchissima rete di musei, di ogni genere. Che tu sia appassionato di arte antica, rinascimentale o moderna, di cinema, di scienza o di cultura popolare, qui troverai tutto quello che desideri.

È un po’ che hai voglia di visitare un Museo, ma non sai bene quale? Qui troverai 5 destinazioni in Riviera consigliate per saziare la tua brama di arte!

Fellini Museum Rimini nebulizzatori

Fellini Museum

L’ultima grande invenzione artistica riminese

Il Fellini Museum è uno dei motori principali del Rinascimento culturale di Rimini. Un museo diffuso che invita a fantasticare, immaginare e sognare ad occhi aperti. Gli stessi sogni Felliniani che potrai ammirare e interpretare nei 3 spazi collegati nel centro storico. Un autentico inno alla libertà e fantasia, che ha contribuito al riconoscimento di Rimini come “migliore grande città dell’anno 2021” da Artribune.

Museo della Marineria

Una mostra luminosa, colorata… e fluttuante!

Che Cesenatico sia uno dei borghi marinari più belli della Riviera non c’è alcun dubbio: con il suo Porto Canale Leonardesco e le sue antiche barche dalle vele coloratissime attira migliaia di visitatori ogni anno. Il Museo della Marineria è un luogo più unico che raro, dove far esperienza di tutto il patrimonio immateriale dei vecchi saperi marinari e dove esplorare l’unica “galleria galleggiante” in Italia!

Cesenatico-Museo-Marineria-vele (Gianni Grazia)
Museo del Balì 4

Museo del Balì

Imparare la scienza divertendosi? Nelle Marche tutto è possibile!

Una meravigliosa villa settecentesca tra le colline marchigiane è la sede di un vero e proprio Museo dedicato alla scienza. Qui potrai replicare alcuni incredibili esperimenti in prima persona, ammirare la volta celeste sotto il grande planetario o anche guardare le stelle ad occhio nudo con i telescopi dell’osservatorio astronomico!

Museo Tattile Omero

Uno dei pochissimi musei tattili al mondo, davanti al mare di Ancona

Uno spazio culturale senza barriere, aperto a tutti, dove l’arte non si ammira e basta, ma si tocca. Nato dall'idea di una coppia di persone non vedenti, il Museo si snoda in un percorso tra 150 opere, dove potrai “vedere” le opere direttamente con le tue mani. Un’esperienza davvero irripetibile… vietato NON toccare!

museo-omero-testa-david-tag-1024x656
Pinacoteca Bindi Giulianova

Polo Museale Giulianova

Una visita nella "città ideale" del Rinascimento

Oltre ad essere una ridente città di mare, Giulianova ha un ricco patrimonio artistico tutto da scoprire. Dopo più di 15 anni la Pinacoteca ”Vincenzo Bindi” ha riaperto al pubblico, tornando a splendere in tutta la sua importanza. Nella parte storica della città andrai alla scoperta dell’arte abruzzese e partenopea, in un museo diffuso in 5 spazi espositivi.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento

Hotel Sorriso
San Mauro Mare
Hotel Esedra
Misano Adriatico
Hotel Joli
Alba Adriatica
Hotel President
San Benedetto del Tronto
Hotel Concord
Lidi ravennati
Hotel Boccalino
Tortoreto Lido
Hotel Napoleon
Gabicce Mare
Hotel Lido
Gabicce Mare
Hotel Iride
Cesenatico
Hotel Mercedes
Misano Adriatico
Hotel Roses
Roseto degli Abruzzi
Hotel Fabbri
Gabicce Mare
Hotel Byron
Milano Marittima
Hotel Boston
Alba Adriatica
Hotel Simon
Gatteo Mare
Hotel Astor
Alba Adriatica
Hotel Nettuno
Misano Adriatico
Hotel Ridolfi
Milano Marittima
Hotel Buda
Igea Marina
Hotel Astoria
Misano Adriatico