Home / Percorsi e itinerari / 5 borghi per la tua estate

Alla scoperta di piccoli borghi e di panorami mozzafiato

Ogni occasione è buona per regalarsi qualche giorno lontano dal caos, e approfittare anche del solo weekend può essere il modo giusto per staccare la spina, unendo il relax alla scoperta delle innumerevoli Bellezze nascoste nell'entroterra del nostro Paese.

Le giornate sono già calde, tanto da desiderare il mare, ma le temperature più dolci ti permetteranno itinerari e attività all'aperto, anche per l'intera giornata. Da soli, in coppia, con gli amici, in questo periodo dell'anno si può anche scegliere di visitare un'antica città d'arte, un borgo tranquillo (magari un po' romantico) con il relax che sanno regalare gli spazi aperti e la natura. Inoltre, gli appassionati d’arte, di storia e architettura avranno tutta la tranquillità e la comodità necessarie per approfondire tutti i luoghi di loro interesse.

Eccoti quindi alcuni suggerimenti per il tuo weekend estivo tra i migliori borghi presenti in Riviera.

corinaldo-scala-pozzo-coppia

Corinaldo

Una scala di 109 gradini

Un piccolo borgo delle Marche che a Giugno risplende di luce, fiori e colori. Famoso per la sua lunga scala, per un pozzo e la polenta... ma ci sono tanti motivi per amare Corinaldo: ad esempio l'aria romantica che si respira al tramonto. O il silenzio di alcuni vicoli.

Pennabilli

In cerca dei Luoghi dell'Anima

Nel cuore dell'entroterra romagnolo ma raggiungibile anche dalla costa, Pennabilli ti regala lo spazio necessario per rimetterti in equilibrio e anche per ammirare la Valmarecchia in fiore. Passeggia nelle sue vie, cerca i Luoghi dell'Anima ideati da Tonino Guerra, ascolta il suono delle campane tibetane e goditi le ultime luci del tramonto.

valmarecchia-in-fiore-paesaggio-pennabilli
foto ad una scultura

Atri

L'antichissima città dei Duchi

Una delle città più antiche e affascinanti d'Abruzzo, un autentico scrigno di storia, arte e cultura. A metà Agosto puoi assistere a una manifestazione più unica che rara, che si ripete da secoli e viene seguita da migliaia di persona: l’Apertura della Porta Santa.

Petrella Guidi

La felicità delle piccole cose

Se ami viaggiare alla scoperta di luoghi nascosti e bellezze inaspettate, questo piccolo borgo è una vera "chicca" nel cuore della Valmarecchia. Un oasi di silenzio e natura rigogliosa, dalla quale ammirare una vista eccezionale, uno dei famosi "Balconi di Piero della Francesca".

brindisi borgo petrella guidi
verucchio panorama

Verucchio

Sapori autentici nella culla dei Malatesta

Verucchio può esser considerata la culla dell'autenticità e dell'identità romagnola. Passeggia nel borgo e lasciati trasportare dal buon profumino proveniente dalle cucine... non ci metterai tanto a trovare la tavola che ti ispira di più e ad assaporare tutta qualità di questo magnifico territorio.

Hotel ideali per questa esperienza

Hotel Astoria
Misano Adriatico
Hotel Mercedes
Misano Adriatico
Hotel Esedra
Misano Adriatico
Hotel President
San Benedetto del Tronto
Hotel Buda
Igea Marina
Hotel Simon
Gatteo Mare
Hotel Ridolfi
Milano Marittima
Hotel Lido
Gabicce Mare
Hotel Joli
Alba Adriatica
Hotel Roses
Roseto degli Abruzzi
Hotel Sorriso
San Mauro Mare
Hotel Boston
Alba Adriatica
Hotel Iride
Cesenatico
Hotel Napoleon
Gabicce Mare
Hotel Boccalino
Tortoreto Lido
Hotel Fabbri
Gabicce Mare
Hotel Byron
Milano Marittima
Hotel Concord
Lidi ravennati
Hotel Astor
Alba Adriatica
Hotel Nettuno
Misano Adriatico