Monte Grimano Terme, il borgo che rinasce e fa rinascere
Uno de “I Borghi più Belli d’Italia” nel cuore del Montefeltro
Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3minuti
Monte Grimano Terme è un affascinante paesino di mille anime, a due passi da San Marino e dalla Romagna.
Il borgo sorge a 600 metri s.l.m tra le colline marchigiane del Montefeltro, nel punto esatto in cui Marche, Emilia-Romagna e San Marino si incontrano, in un antico abbraccio che raccoglie tutte le migliori qualità di questi territori.
Se anche tu ami la vita all’aria aperta, Monte Grimano offre aria pura, paesaggi mozzafiato e fantastici percorsi naturalistici. Una meta ideale per chiunque si trovi sulla riviera romagnola, per una giornata tra natura, storia e cultura, immersi nel verde della Valconca.
Adatto a :
Appassionati di natura e storia, e per chi vuole passare una giornata di relax
Mezzo :
A piedi, o in Mountain Bike
Periodo consigliato :
4 stagioni
Con la testa fra le nuvole
Sei un appassionato di stelle, comete e pianeti? A Monte Grimano Terme ha sede l’osservatorio astronomico Monte San Lorenzo. Qui, oltre che visitare l’Osservatorio e i suoi strumenti, potrai osservare il cielo dalle apposite piazzole esterne: da qui le stelle si vedono benissimo!
Il Paese del Bookcrossing...
“A Monte Grimano Terme non c’è una biblioteca, non c’è una libreria, ma c’è tanta voglia di leggere”
Sei un amante della lettura? Allora Monte Grimano è il tuo luogo ideale!
Te ne accorgerai appena entri in paese… sotto al cartello con il nome, vedrai chiaramente l’insegna di “Paese del Bookcrossing”. Grazie al progetto “Libera Libri” potrai donare e prendere liberamente dei libri, tramite le apposite casette fucsia realizzate da un artigiano locale. Qui potrai rilassarti, sederti sulla panchina e leggere un bel libro… il tutto con un magnifico panorama davanti ai tuoi occhi.
Le troverai sparse per tutto il borgo, sono circa una ventina, ma la più importante è sicuramente la “Torre dei Libri”, in Piazza Garibaldi, nel centro del borgo. All’interno dell’affascinante Torre Civica delXV secolo troverai sedie, tavolini e soprattutto tanti libri: uno spazio comodo dove regalarti del tempo prezioso.
...e delle “libere arti”
Da qualche anno il progetto di “Borgo delle libere arti” fa di Monte Grimano un luogo in cui si accolgono tutti gli artisti che non sono liberi di esprimersi nel loro paese. Un messaggio di Libertà che da qui viene trasmesso a tutto il mondo.
L’iniziativa ha portato alla nascita di “Room”: uno spazio creativo donato a Nidaa Badwan, artista palestinese nota per la sua protesta pacifica, un autoreclusione di 20 mesi nella sua stanza dopo essere stata ingiustamente imprigionata e picchiata dai miliziani di Hamas per non aver indossato il velo. La sua opera “100 Giorni di Solitudine” esprime tutta la forza dirompente della sua arte, una serie di autoscatti in cui emerge tutto il colore e la vita che non riusciva a vedere a Gaza, e che oggi trova qui una nuova rinascita.
La tua passeggiata panoramica
Da sempre conteso tra le famiglie dei Montefeltro e dei Malatesta, Monte Grimano conserva un eccezionale patrimonio, che vedrai nei palazzi, chiese ed edifici storici.
Il percorso panoramico che costeggia le mura storiche del borgo regala un colpo d’occhio magnifico su tutto il Montefeltro: la vista spazia dalla Riviera Adriatica fino agli Appennini, in una rilassante atmosfera tipica dei paesaggi collinari. Come in una spirale continuerai a salire per gli stretti vicoli di pietra, fino a raggiungere la cima, incontrando prima il Palazzo Comunale (o Massaioli) del ‘600, poi la Torre Civica, alta 18 metri. Sali fino all’ultimo piano della torre per la miglior veduta del borgo: potrai scattare la tua foto panoramica dalle graziose finestrelle!
Una visita la merita anche la Chiesa di San Silvestro, proprio di fronte alla torre. Un edificio elegante, in stile neoclassico, con all’interno alcune incantevoli opere d’arte, come la “Madonna delle Grazie” di Andrea Vicentino, del ‘600.
E se visiterai Monte Grimano in compagnia… scova la panchina dell’Amore, nel centro del borgo: la riconoscerai dai dipinti sul muro, un autentico angolo degli innamorati!
Visita su due ruote
Monte Grimano è tra le mete preferite dai numerosi cicloturisti che viaggiano sulle colline tra Romagna e Marche. I numerosi percorsi per mountain bike presenti nei dintorni sono il modo migliore per vivere questa splendida natura. Se anche tu ami stare in sella alla tua bici, pedalando tra luoghi magnifici, sei nel posto giusto!
Il progetto di valorizzazione “Magic Montefeltro Alta Valconca” sta riqualificando i sentieri di tutta la vallata, da percorrere in bici, a piedi, o anche con emozionanti escursioni a cavallo!
Relax rigenerante alle Terme
Monte Grimano Terme, un nome che già dice tutto: nel territorio scaturiscono sorgenti curative di acqua sulfurea e salso bromo iodica, che l’hanno reso noto in tutt’Italia.
Le antiche Terme si chiamano ora Centro Salute Erba Viva: un centro di benessere immerso nel verde, dove rigenerarsi grazie ai vari trattamenti naturali e agli effetti benefici delle terapie termali.
Se vuoi riconnetterti con la natura, in una giornata di puro relax terapeutico, visita l’elegante Spa con vista panoramica di Hotel Villa di Carlo: sarà indimenticabile!
Gli eventi nel borgo
A luglio non perderti la “Sagra del Tartufo Nero del Montefeltro“, un fine settimana incentrato sull’oro nero della Valle del Conca, una mostra-mercato di prodotti tipici e stand gastronomici dove assaggiare le migliori ricette con il prezioso fungo.
A febbraio si svolge invece l’evento culinario più tradizionale (e grasso) del paese: la “Sagra del Maiale”. Una sagra dedicata a sua maestà Suino, arricchita da musica dal vivo e mercatini di artigianato locale.
Il primo weekend di settembre è il turno di “Pastasciutta del Buongustaio“, la popolare festa dedicata a tutti i golosi di spaghetti e maccheroni.