Home / Emilia Romagna / Borghi e Castelli / San Marino

San Marino tra panorami, torri e tramonti

La bellezza di andare all’estero restando in Italia

Lettura: 3 minuti

Una cosa alquanto singolare è trovarsi in Romagna o nelle Marche e in una manciata di chilometri potersi recare all’estero, non credi? San Marino è nella specie un Paese straniero in territorio italiano ma è anche la Repubblica più piccola (si estende in soli 61 km2) e la più antica del Mondo (301 d.C.)!

Forse è proprio questa sua particolarità che la rende unica e che un’unica voglia ti farà venire: quella di andare a scoprirla! Ed una volta in visita potrai scoprire anche tutto il resto che, vedrai, sarà all'altezza delle aspettative, e più precisamente a 739 mt, ovvero la vetta del Monte Titano!

«Vi lascio liberi da ambedue gli uomini» Santo Marino, 301 d.C.

ovvero “Vi lascio liberi dall'Imperatore e dal Papa”, sovrano dell'Impero l'uno, guida della Chiesa l'altro.

Adatto a :

Tutti

Mezzo :

A piedi

Durata :

Una favolosa giornata

Periodo consigliato:

4 stagioni

CURIOSITÀ UNESCO

Libertà, integrità e unicità così invariate nei secoli che l’UNESCO ha voluto inserire la piccola Repubblica nella lista dei suoi Beni Protetti. Il riconoscimento comprende il centro storico di San Marino, quello di Borgo Maggiore ed il Monte Titano.

Tutte le funivie portano a... San Marino!

Sali in alto nel suo incantevole Centro Storico: una esperienza diversa potrebbe essere quella di lasciare la tua macchina a metà strada, precisamente a Borgo Maggiore e prendere la Funivia! Anche senza neve e senza essere davvero in montagna sarà ugualmente suggestivo: la “corsa” sospesa tra le nubi passando vicino al Monte Titano piacerà molto ai bambini che rimarranno incollati ai vetri della cabina per guardare la profondità allontanarsi in movimento.

Una volta arrivato in Centro Storico proprio affianco all'uscita della Funivia hai una grande terrazza panoramica un luogo-simbolo di San Marino, da cui avrai il piacere di vedere ancora meglio il belvedere sui confini. Per le vedute più "sconfinate" usa i cannocchiali panoramici! Qui scatta la tua miglior foto!

Una vista a 360° sul territorio

L’antica terra delle libertà è una grande terrazza sul territorio circostante: dal suo punto più alto e panoramico, ben 739mt, ti sembrerà di essere sul tetto del mondo, invece sarai solo su una delle famose Torri! 

Una meravigliosa vista a 360° che passa dalla Valmarecchia al Montefeltro e arriva fino al Mare Adriatico, da godere... a tutto cerchio!

L’incanto non sarà solo il suo panorama ma la storia viva che sentirai pulsare camminando per le strade del suo Centro Storico: il caratteristico Castello Medioevale con mura antiche e le Tre Torri che risaltano dall'imponente Monte Titano.

Avrai notato i cannocchiali panoramici dislocati lungo tutto il centro storico: per vederci meglio puntali sul mare! Lo sai che nelle giornate col cielo molto sereno si può vedere la costa della Croazia?

Shopping all’estero tra le mura medievali

San Marino è conosciuta a livello internazionale per i suoi caratteristici negozi di artigianato locale come legno, ceramiche, pizzi e ricami, ma anche per i suoi negozi specializzati in armi da softair e in collezionismo di armeria antica.

Troverai in vendita anche tanti altri articoli come borse, profumi, oggettistica di design, accessori comuni, spesso a prezzi davvero vantaggiosi rispetto al territorio italiano. Passeggiando tra le vie del centro e imbattendoti nei tanti negozietti troverai inoltre tante produzioni gastronomiche locali che renderanno la tua esperienza più interessante e gustosa!

Ricordati che sei vicino al confine italiano quindi troverai pietanze similari a quelle delle vicine terre romagnole come vino e birra, invece tra i superalcolici che troverai in libera vendita non perderti quelli di produzione locale: il Duca di Gualdo è un ottimo liquore alle erbe mentre il Tilus è un amaro prodotto con tartufo ed erbe aromatiche della zona, ed è consigliato come digestivo!

La Bellezza del tramonto dal punto più alto in Riviera

Visto che sei salito fin quassù approfitta e fermati a vedere il calar del sole! Dopo una passeggiata nel Centro Storico o dopo un bel pomeriggio di shopping ricercato, sarà piacevole sedersi in un bel localino panoramico per bere un aperitivo al tramonto: o perché non degustare proprio del Tilus con aggiunta di acqua come dissetante proprio come usano berlo i locali?

Lo sai che lassù ogni belvedere è consigliato? Quindi non perderti proprio quello del tramonto. E se di tramonto sei affamato, non esitare ad andare alla scoperta della vista più sensazionale che ti offrirà il Centro Storico: tra le numerose strade e scalette che affiancano i palazzi, la merlatura delle mura regala giochi di ombre bellissimi. Dalle feritoie medievali potrai avere una osservazione insolita della bellezza che ti circonda!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Pennabilli Alla scoperta dei Luoghi dell'Anima di Tonino Guerra.
Scopri
Santarcangelo Un borgo ricco di tradizioni, sapori e chicche da scoprire.
Scopri
San Leo Scorci affascinanti, la Rocca, la leggenda di Cagliostro e un paesaggio unico.
Scopri
Montefiore Conca Un borgo medievale circondato da castagneti per il tuo foliage autunnale.