Biberius, una degustazione di classe per tutti

Il locale del Borgo che fa da ponte tra la Storia e il buon vino

Rimini, Via Ortaggi 12 - 47921 RN

Biberius - Enoteca a Rimini / Tel. 0541 718880

Articolo di: Paola Russo Russo
Lettura: 5 minuti

Rimini inizia a raccontare la sua storia già dalla sua antichissima pianta romana, che taglia il centro storico in due segmenti, ancora oggi cuore dell’urbanistica della città: il cardo e il decumano. Quest’ultimo percorre tutto il Corso d’Augusto, dall’Arco di Augusto al Ponte di Tiberio. E proprio da qui, addentrandosi nel più suggestivo Borgo di Rimini, il Borgo San Giuliano, in una bellissima piazzetta pedonale, si trova il Biberius.

È il posto giusto per una pausa di bellezza, l’enoteca senza porte e pronta ad accogliere non solo fini intenditori e sommelier. A essere selezionati sono invece i vini: dal rosso al bianco, dal fermo alle bollicine, di cantine locali o di eccellenze nazionali, ogni bicchiere merita di essere assaggiato. Al Biberius si riprende possesso di un tempo lento e il ritmo frenetico di giornate senza sosta rimane fuori.

Adatto a :

Tutti gli amanti del buon vino. Che la porti da casa o la incontri qui, la compagnia sarà sempre quella giusta

Durata :

Un aperitivo degustazione

Periodo consigliato :

Un bicchiere al giorno fa bene e in inverno aiuta a scaldarsi

L’inizio del sogno

Il 15 dicembre 2019 il Biberius ha raccolto il testimone dall’Enoteca del Teatro, già mitico punto di ritrovo e di riferimento del Borgo grazie all’accurata gestione di due imprenditori appassionati e capaci. Da allora ha mantenuto lo spirito del luogo, impegnandosi a ricreare ogni giorno un posto del cuore, in cui non si degusta solo del buon vino ma si costruiscono relazioni e ricordi, si condividono momenti, si conversa recuperando il gusto di incontrarsi anche per caso, in un appuntamento che sa di buono e di valori sempre vivi. Non è raro vedere arrivare qui qualcuno per un bicchiere in solitaria e poi ritrovarsi insieme, in tavoli che si uniscono con schietta naturalezza. Profumi, sapori, colori, e soprattutto emozioni sono le parole chiave.

“Un’enoteca è come un ponte, unisce. Qui da noi Il Ponte unisce la Valmarecchia e i suoi prodotti con quelli dell’Adriatico e quelli della Romagna con l’Emilia, che di qui parte con la sua via di eccellenze uniche al mondo. Un posto vero, dove acquistare tante etichette selezionate con cura e bere ottimi calici di vino” Giuliano Canzian

La filosofia del proprietario deriva da un suo personale progetto di territorialità, tradizione, qualità, originalità ed attenzione al dettaglio che si ritrova in ogni angolo del locale: colori chiari, spazi caldi ed accoglienti, bottiglie esposte, personale affabile, con la sensazione di essere padroni di una bellissima casa insieme agli amici di una vita.
Sono circa 150 le etichette tra le quali scegliere in una location davvero eccezionale: nell’antico e colorato Borgo San Giuliano, che si sviluppa in antiche stradine con le case basse, il ricordo di chi le ha abitate a fare da targa e racconto, tra bellissimi murales che ne fanno un museo a cielo aperto in cui viene celebrato il cinema, i mitici personaggi del passato, l’anima marinara del quartiere. Per conoscere la magia di questa atmosfera, bisogna solo oltrepassare il Ponte e lasciarsi incantare dal Borgo.

Non solo vino, non solo bere

All’enoteca Biberius non c’è solo vino!

Giuliano Canzian sa che per un perfetto aperitivo il bere non basta, per questo si adopera per servire anche prodotti di qualità, sia del territorio che nazionali.
Formaggi di Roncofreddo, Blu di Montefeltro, pecorino semi stagionato con zafferano e spezie, caprino di fossa, mortadella Favola, prosciutto crudo e cotto, salame e tanti altri salumi lavorati e stagionati al meglio nella bottega di Enzo e Nadia, che nella macelleria di Secchiano ci lavorano da sempre e sui quali Giuliano conta per portare in tavola l’eccellenza.

Tra i più importanti principi di questa arte dell’armonia tra cibo e buon bere, c’è quello del contrasto degli elementi, bilanciando la sapidità del piatto con la morbidezza del vino grazie alle loro strutture; le sensazioni morbide, la grassezza e l’untuosità che vanno compensate e valorizzate dalla freschezza, dall’acidità e dall’effervescenza; mentre la succulenza viene compensata da un lieve effetto di astringenza.

Per gli amanti della birra c’è ovviamente una buona proposta, con una selezione certamente meno ricca rispetto a quella dei vini, ma accurata nello stesso modo.

Attenzione alla classificazione e alla storia

Oltre alla qualità dei prodotti, l’attenzione dell’enoteca Biberius è rivolta anche alla classificazione dei vini o al metodo con cui vengono serviti, oltre che alla storia dei produttori. Ogni bottiglia, infatti, ha qualcosa da raccontare, e lo sa bene Giuliano Canzian che ha saputo mettersi in ascolto di ognuno di quei vini. È la suggestione che si nasconde in ogni calice che il Biberius presenta ai propri clienti nell’antico Borgo di Rimini.

Dai più classici, rosso, bianco, rosato, fino a sperimentare nuovi sapori e nuove frontiere con melograno, cacao, liquirizia, arancia, biancospino, e molto altro, all’appello dei vini presenti non manca nessuno. Offrono la possibilità di degustazioni non convenzionali, attente e visionarie e ciò porta a coinvolgere molti attori del panorama enologico italiano.

Per chi avesse voglia di scoprirne i segreti, dal perché i vini hanno colori diversi, fino a conoscere tutte le tipologie di bicchieri in cui gustare i diversi tipi di vino, c’è anche lo spazio per la conoscenza. Il personale e Giuliano in persona non si sottrarranno a offrire il valore aggiunto delle cose, quelle che impariamo ascoltando con curiosità, il sale di ogni esperienza. Anche del bere.

Per ogni vino ci vuole un bicchiere diverso, ce ne sono ben 15 tipologie dal “flûte”, per prosecchi, spumanti frizzanti, secchi o semisecchi; al “ballon”, per vini di medio corpo; passando dal “tulipano”, per vini giovani e leggeri; fino al “sautern” per chi vuole meditare o accompagnare un buon dolce…come abbiamo detto ogni dettaglio è pensato per la perfezione.

Dai 3 passi della degustazione al BicNic

Se è vero che non possiamo essere tutti sommelier, è anche vero che per permetterci di godere di una “degustazione” basta una conoscenza di base da imparare seduti davanti a un buon bicchiere. All’enoteca Biberius, dai più esperti ai profani, si può fare un viaggio nel piacere del vino partendo dalla vista, apprezzando i vini anche da come risalta la loro trasparenza e colorazione; poi si prosegue con l’olfatto, imparando a distinguere dolce e secco, spingendosi fino a riconoscere il grado di acidità, morbidezza e vivacità; infine il sapore, tenendo un sorso di vino in bocca per qualche secondo e lasciandosi trasportare dalle sensazioni e dalle emozioni che sa comunicare.

Assaporare un vino è un’esperienza unica, più bella quando puoi farla in un posto speciale condividendola con le persone giuste. È il sapore in più che al Biberius si trova sempre.

Un’esperienza che, in occasioni particolari, come durante l’ultima notte di San Lorenzo, può diventare felicità da asporto: durante questi eventi e su prenotazione, concordando la consegna e scegliendo la bottiglia del proprio vino preferito, viene consegnato un cestino con calici, formaggi e salumi accompagnati da pane o spianata, posate, telo e tovaglioli, sotto l’ombra di un albero nel vicino parco o in riva al mare. 

Il Biberius permette uno straordinario percorso sulla via del gusto che va dalla Romagna al Veneto, fino al Trentino, e così via, perché bere del buon vino è un meraviglioso modo per viaggiare stando fermi.

Richiedi informazioni

Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, avvicinarsi alla genuinità dei gesti e dei sapori semplici…

    Accetto privacy policy

    Articolo di : Paola Russo

    Esperienze correlate

    Persone in continuo movimento

    Scopri
    La Piadina Romagna che vai, piadina che trovi: un simbolo di queste terre da gustare come vuoi!
    Scopri
    Formaggio di Fossa di Sogliano DOP Alla scoperta dell'esclusivo formaggio che nasce nelle "fosse"; le speciali grotte di tufo sparse in Romagna.
    Scopri
    Squacquerone di Romagna Né stracchino, né crescenza. Lo squacquerone è il cremoso DOP che fa la differenza in tavola!
    Scopri
    Gelateria La Romana Gusto e tradizione si incontrano nel gelato più buono della Riviera: parliamo de La Romana!