Home / Emilia Romagna / Come muoversi / Sharing Mobility a Rimini

Rimini, una città a tutto sharing

La riviera romagnola sempre più sostenibile, con la nuova armata di bici, auto e scooter elettrici in Free Floating

Lettura: 3 minuti

Rimini è una città in continua evoluzione, proiettata verso un futuro sempre più smart e sostenibile: non a caso la classifica 2021 di Legambiente vede Rimini salire all’11esimo posto fra le città più Green d’Italia.

Se ti è capitato di fare un giro sul lungomare di Rimini nell’ultimo paio d’anni, avrai sicuramente notato l’immensa flotta di monopattini elettrici che ha conquistato le strade della città romagnola. Con oltre 1000 modelli Bird e Lime sparsi per tutto il tessuto urbano, potrai vivere la città in completa libertà e autonomia rispettando l'ambiente che ti circonda.

Con l’arrivo della stagione 2021, Rimini si è armata di nuovi mezzi per insistere nel suo percorso di transizione sostenibile: a maggio sono sbarcati i primi 50 scooter elettrici a marchio MiMoto, a giugno sono arrivate 300 e-bike modello “Jump” e 50 automobili “emissioni zero” a flusso libero.

Il nuovo modello di micromobilità urbana è finalmente approdato anche in Riviera, non ti resta che provarlo anche tu!

[Foto da MiMoto by Helbiz]

Adatto a :

Chi vuol vivere la Riviera in modo sostenibile, con tutte le comodità di un mezzo elettrico a free floating

Mezzo :

Scooter, monopattino, bici o automobile... tutto ad emissioni zero!

Periodo consigliato:

Estate, primavera

Rivoluzione elettrica

La micromobilità sostenibile è sbarcata in Italia nel 2019, ed è partita proprio da Rimini: la città romagnola è stata la prima infatti a veder circolare i monopattini elettrici lungo le sue aree ciclopedonali. Grazie alla rapida adozione di regolamenti e segnalazioni adeguati, Rimini ha battuto sul tempo anche città come Milano o Torino.

“Ma quant’è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi…”

Immagina: una calda domenica di mezz’estate, il profumo del mare e dello iodio che ti penetra le narici, tu che costeggi la spiaggia a bordo del tuo scooter elettrico, mentre una fresca brezza ti accarezza il volto e le braccia della persona che ami ti avvolgono da dietro.

Momenti speciali e ricordi unici ti aspettano a Rimini, dove gli spostamenti sono più innovativi e green che mai. Oltre all’esercito di monopattini elettrici già presente da qualche anno, la città si conferma innovatrice e pioniera della mobilità sostenibile anche con gli E-scooter di MiMoto.

È proprio Rimini la prima destinazione in Emilia-Romagna a provare lo scooter-sharing, con la comodissima app geolocalizzata “MiMoto by Helbiz”.

Tramite l’app, potrai facilmente trovare lo scooter più vicino a te, riservarlo e partire per la tua strada! Anche il bauletto si apre con un semplice click, e qui dentro troverai già due caschi pronti all’uso, con tanto di cuffietta e gel igienizzante.

E se vuoi ricaricarlo? Niente di più facile, basta raggiungere una delle 84 colonnine di ricarica di Be Charge presenti in città! Tramite l’app dedicata potrai ricaricare comodamente il tuo mezzo, monitorando l'avanzamento direttamente dal tuo smartphone.

Ma la cosa più bella di questi scooter è che lo prendi, lo utilizzi e lo lasci dove vuoi! Il servizio di free-floating ti permette infatti di decidere dove e quando terminare la tua corsa.

Pedalare non è mai stato così piacevole!

Se non vuoi rinunciare al piacere di una bella pedalata, avendo tutti i comfort di una bicicletta elettrica, Lime ha messo a disposizione a Rimini ben 300 modelli “Jump” nuovi di zecca, che si vanno ad aggiungere ai ben 500 monopattini già presenti in città.

Con la comodità della pedalata assistita potrai facilmente scoprire i luoghi più suggestivi della città, come il Borgo San Giuliano, il ricco centro storico o le opere di street art sparse sui muri riminesi.

Se invece preferisci una giornata in sella a due passi dalla spiaggia, il nuovo lungomare ciclopedonale è quello che fa per te, mentre se vuoi visitare i borghi più affascinanti della Romagna, ti basta seguire i sentieri lungo il fiume Marecchia per raggiungere Santarcangelo, Verucchio o San Leo.

Non hai mai utilizzato una bici elettrica? Niente di più facile! Tramite l’app Lime puoi “sbloccare” la tua bicicletta, basta mettersi in posizione e dare una pedalata… e il resto vien da sé!

A tutta… “Corrente”!

Monopattini, bici, scooter… e ora anche automobili!

Il 100% elettrico è sempre più presente in riviera: se prima per raggiungere Rimini da fuori dovevi necessariamente usare la tua auto, o prendere un treno, ora puoi prenotare una corsa comodamente dal tuo smartphone, pagare con addebito su carta, e metterti alla guida di una vettura completamente elettrica!

Le Renault Zoe firmate “Corrente” hanno infatti un'autonomia di circa 300 km, permettendoti di arrivare al mare anche direttamente dall’aeroporto di Bologna.

L’altra cosa bella di Corrente è che non devi fare nulla oltre a guidare: a pulire, sanificare e ricaricare le auto ci pensa infatti l’organizzazione del servizio!

Un’opportunità innovativa per i riminesi, i cittadini di Bologna, di Ferrara e di Casalecchio di Reno (Bo), e per te che ogni anno scegli la località romagnola come meta per le tue vacanze.
Quest’estate scegli anche tu un mezzo sostenibile per muoverti in Riviera: è il modo migliore per vivere la tua vacanza a impatto zero!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Metromare Rimini-Riccione Muoviti da Rimini a Riccione con il mezzo più ecologico, pratico ed economico!