Home / Abruzzo / Sport e Avventura / Sciare vista mare in Abruzzo

Sciare con vista mare? In Abruzzo si può!

Mare e monti si incontrano, per un'esperienza che non dimenticherai mai

Lettura: 3 minuti

Quando pensi allo sci, cosa ti viene in mente? Montagne innevate… o mare? Se la domanda ti può sembrare strana, devi sapere che in Abruzzo c’è un luogo veramente speciale, dove questi due elementi convivono. A distanza, ma convivono.

Immagina di sciare circondato da neve bianchissima, e alzando lo sguardo verso l’orizzonte, ti appare un’infinita distesa azzurra davanti agli occhi. Non male come idea per una sciata fuori porta vero?

Sulle vette del Parco nazionale della Majella, non lontano da Pretoro o da Guardiagrele, sorge un’area celebre per i magnifici panorami di cui gode, dove il mare e la neve si incontrano in un vero e proprio spettacolo della natura: il comprensorio sciistico di Passolanciano-Maielletta.

Dai 1.306 metri di Passolanciano si sale fino ai quasi 2.000 metri della Majelletta. Due stazioni raggiungibili in auto e collegate tra loro con skibus e snowtaxi, dotate di larghe piste per sci alpino e snowboard, il tutto condito da una vista che non ti scorderai mai. Nelle giornate più nitide, se guardi verso Est, oltre all’Adriatico puoi vedere anche Chieti e Pescara!

[Foto by Lo Chalet - Majelletta WE]

Adatto a :

Tutti: grandi, piccini, professionisti e neofiti

Mezzo :

Sci, snowboard, bob, ciaspole... o come vuoi tu!

Periodo consigliato :

Inverno per una neve bianchissima, estate per una gita nella meravigliosa natura abruzzese!

Majelletta Card

Per godere al meglio della tua giornata sulla neve con vista mare, evita la noiosa fila al botteghino e lanciati subito in pista! Majelletta Card è la tua chipcard personale ricaricabile sul sito, che ti permetterà di saltare le file e divertirti fin da subito!

Gli impianti Majelletta WE

Che tu sia alle prime armi o uno sciatore già rodato, il sistema di impianti “Majeletta WE” sono l’ideale per una speciale gita sulla neve: chi è alle prime esperienze può contare sull’aiuto dei maestri, e approcciare sci e snowboard al meglio, con anche la possibilità di noleggiare l’attrezzatura.

Se invece sei pronto alla discesa e vuoi divertirti in tutta autonomia, le ampie piste sono perfette per affinare la tua tecnica. Uno spasso per tutti, principianti, esperti e bambini.

Con 8 skilift, 3 tapis roulant e una comoda seggiovia, Majelletta WE ti offre tutto quello di cui hai bisogno per la tua esperienza sulle montagne abruzzesi, in inverno… ma anche in estate!

Sci, snowboard, bob o ciaspole?

Le cose da fare qui non mancano di certo: ben 16 piste da sci con diversi livelli di difficoltà, due anelli per lo sci di fondo, un campo scuola per i bambini, una pista bob e una tubing, e diverse aree per i fuoripista.

Se invece preferisci ammirare e respirare con tranquillità la meravigliosa natura che ti circonda, una ciaspolata sulla neve è quello che fa per te. Le ciaspole (o racchette da neve) sono lo strumento più comodo per passeggiare agevolmente sulla neve fresca… se non le hai mai provate, è questo il momento giusto!

Vivere la montagna in tutti i sensi, con giornate piene di divertimenti per ogni gusto: non solo di giorno con l’indimenticabile panorama sul mare, ma anche con le magiche luci calde del tramonto, con il chiarore della luna in notturna, o deliziandoti con uno stuzzicante aperitivo con vista sugli impianti.

Freestyle nello Snowpark

Nell’area sciistica Majelletta troverai anche un divertentissimo Snowpark con rampe per la pratica del Freestyle. Questo è uno dei park storici a livello nazionale, ed è ancora oggi uno dei più in alta quota di tutt’Italia!

Vedere gli snowboarder professionisti lanciarsi in aria in trick mozzafiato sarà indimenticabile e, perché no, magari proverai anche tu qualche salto. Se non ci riesci, non preoccuparti, ci sarà la neve fresca ad assicurarti una dolce caduta!

Per i neofiti c’è comunque a disposizione un mini-park con strutture più semplici, dove potrai prenderti tutto il tempo necessario ad imparare qualche mossa. Oltre allo snowpark, ci sono a disposizione anche altre piste, di cui una di boarder-cross, un vero e proprio percorso ad ostacoli per snowboard!

Gusto ad alta quota

Tutta questa attività in montagna, si sa, mette appetito. E qui non mancano di certo i luoghi e i momenti giusti per sedersi a tavola e mangiare bene! Ristorazione di qualità, prodotti locali e serate in compagnia davanti a un camino acceso: sono questi gli ingredienti che troverai nelle strutture “WE food”!

Lo Chalet è un caratteristico ristorante di montagna, uno di quelli che già a vederlo da fuori ti viene voglia di entrare e farti scaldare da un bel piatto caldo. Qui potrai assaggiare autentiche specialità abruzzesi realizzate con materie prime di ottima qualità, come la carne biologica, i formaggi prodotti dai pascoli della Majelletta, il vino delle colline circostanti e l’olio D.O.P. abruzzese. Per non parlare della pasta e dei dolci fatti in casa!

Immagina: una fredda serata invernale, la compagnia dei tuoi amici e un bel piatto di polenta fumante da condividere, un tagliere di succulenta carne con patate arrosto oppure una bella scorpacciata di arrosticini appena cotti sulla brace. Hai già l'acquolina in bocca vero?

A "Lo Chalet" non andrai semplicemente per sfamarti, ma percorrerai un vero e proprio viaggio nella tradizione culinaria di montagna... sicuramente non ti alzerai da tavola a stomaco vuoto!

Per una pausa pranzo direttamente sulle piste, c’è invece Pit stop, l’Hamburgeria gourmet dove potrai sfamarti con un gustoso panino 100% abruzzese!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Via Verde dei Trabocchi Una bella pedalata costeggiando la riviera più bella d'Abruzzo.
Scopri
Atri Tour Un percorso in bici 100% abruzzese: Mare azzurro, Borghi antichi... e Calanchi!
Scopri
Bici tour valli del Vibrata e del Salinello Un giro in bici tra le colline teramane, nelle valli del Vibrata e del Salinello.

Hotel ideali per questa esperienza