Home / Abruzzo / Borghi e Castelli / Guardiagrele

Guardiagrele, la porta della Maiella

Alla scoperta della “Città di pietra

Lettura: 2 minuti

Guardiagrele è un antico borgo che mantiene fieramente il suo fascino medievale, immerso nel cuore del Parco Naturale della Maiella.

Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, Guardiagrele si è fatta conoscere al grande pubblico anche per la sua partecipazione alla grande sfida de “Il borgo dei borghi” del 2019, aggiudicandosi la 4° posizione a livello nazionale.

Lasciati meravigliare da questo piccolo ma grazioso paese, che ti riempirà gli occhi, il cuore... e la pancia, con le sue famose sise delle monache!

Guardiagrele, la città di pietra, risplendeva al sereno di maggio.

Gabriele D’Annunzio

Adatto a :

Amanti dalla natura, dell'Arte e dell'avventura!

Mezzo :

Piedi

Durata :

1 - 2 giornate

Periodo consigliato:

Primavera, Estate

Immortala i tuoi ricordi

Guardiagrele è stata definita anche “la Terrazza d’Abruzzo” per la sua posizione tra terra e mare, che regala fantastici panorami sull’Adriatico. Sono sicuro che troverai il punto migliore dove scattare le tue foto panoramiche: qui ce ne sono un sacco!

Immersi nel verde

 “La Maiella Madre che vi guarda e vi benedice in eterno”: questa è la suggestiva frase incisa su un muro del centro storico, che ci indica quanto sia importante per il popolo di Guardiagrele la presenza dell’imponente montagna.

Il Monte Amaro, la cima più alta della Majella e seconda degli Appennini, svetta infatti proprio di fronte alla città, regalando panorami e scenari mozzafiato. 
Guardiagrele è anche l’importante sede del "Parco Nazionale della Maiella", con le sue numerose attività ed itinerari, e anche del più grande Parco Avventura d’Italia!

Parco Avventura Majella

Sei carico? Sei pronto a lanciarti nel vuoto sospeso tra gli alberi?

Il Parco Avventura Majella ti farà emozionare e divertire, con i suoi oltre 250 giochi ed attività immersi nella natura più selvaggia. Nell’area di Piana delle Mele, non lontano dalla città, potrai metterti alla prova e sfidare la forza di Madre Natura, attraversando passerelle e ponti sospesi nel vuoto e arrampicandoti sulle alte rocce del Parco.

Oltre al Parco Avventura, qui troverai il Bike Park per le tue escursioni su due ruote, il Forest Park per le attività esperienziali nel bosco e l’Orienteering Park, per imparare a mappare il territorio e orientarsi nella foresta.

[Foto di Parco Avventura Majella]

Un borgo di pietra bianca

Passeggiando per i vicoli, noterai che nelle architetture cittadine si alterna l’uso del mattone con quello della pietra, tanto da esser stata celebrata come “Città di pietra” da Gabriele d’Annunzio nella sua opera “Trionfo della morte”.

Cosa vedere

Guardiagrele custodisce siti di straordinaria bellezza, quali:

  • Museo del Duomo, con una croce-reliquario in legno dipinto del XIV secolo
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore, in pietra bianca della Majella
  • Museo del Costume
  • Palazzo Vitacolonna e Palazzo De Lucia
  • Torrione Orsini
  • Museo Archeologico

...e soprattutto le antiche botteghe che troverai per le strade del centro storico, simbolo dell’immortale maestria nell’artigianato del paese.

Guardiagrele da gustare

Ma tutto questo movimento non ti ha fatto venire un po’ fame?

Non preoccuparti, qui a Guardiagrele hai l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cibo!

L’eccellenza si raggiunge con la pasticceria: particolarmente apprezzati sono i torroni, gli amaretti, il marzapane, ma soprattutto le famose sise delle monache!

Questo dolce tipico prende il nome proprio dal petto delle suore, ed è composto da due strati di pan di spagna, deliziosa crema pasticcera e una spolverata di zucchero a velo sopra. Non hai già l’acquolina in bocca?

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Pretoro Un borgo ricco di tradizioni, di storia... e di lupi!
Scopri
Atri Scopri la città della liquirizia, dei Duchi e della Porta Santa.
Scopri
Civitella del Tronto Scopri il meraviglioso Borgo di Civitella e la Fortezza borbonica più grande d'Europa!
Scopri
Campli Un piccolo e antico gioiello tra le verdi colline abruzzesi.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento