Guardiagrele, il borgo porta della Maiella in Abruzzo
Un piccolo tesoro verde nel cuore d'Abruzzo fatto di storia, buon cibo e natura
Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 2minuti
Guardiagrele è un antico borgo che mantiene fieramente il suo fascino medievale, immerso nel cuore del Parco Naturale della Maiella.
Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, Guardiagrele si è fatta conoscere al grande pubblico anche per la sua partecipazione alla grande sfida de “Il borgo dei borghi” del 2019, aggiudicandosi la 4° posizione a livello nazionale.
Lasciati meravigliare da questo piccolo ma grazioso paese, che ti riempirà gli occhi, il cuore... e la pancia, con le sue famose sise delle monache!
Guardiagrele, la città di pietra, risplendeva al sereno di maggio.
Gabriele D’Annunzio
Adatto a :
Amanti dalla natura, dell'Arte e dell'avventura!
Mezzo :
Piedi
Durata :
1 - 2 giornate
Periodo consigliato :
Primavera, Estate
Immortala i tuoi ricordi
Guardiagrele è stata definita anche “la Terrazza d’Abruzzo” per la sua posizione tra terra e mare, che regala fantastici panorami sull’Adriatico.
Sono sicuro che troverai il punto migliore dove scattare le tue foto panoramiche: qui ce ne sono un sacco!
Immersi nel verde
“La Maiella Madre che vi guarda e vi benedice in eterno”: questa è la suggestiva frase incisa su un muro del centro storico, che ci indica quanto sia importante per il popolo di Guardiagrele la presenza dell’imponente montagna.
Il Monte Amaro, la cima più alta della Majella e seconda degli Appennini, svetta infatti proprio di fronte alla città, regalando panorami e scenari mozzafiato. Guardiagrele è anche l’importante sede del "Parco Nazionale della Maiella", con le sue numerose attività ed itinerari, e anche del più grande Parco Avventura d’Italia!
Parco Avventura Majella
Sei carico? Sei pronto a lanciarti nel vuoto sospeso tra gli alberi?
Il Parco Avventura Majella ti farà emozionare e divertire, con i suoi oltre 250 giochi ed attività immersi nella natura più selvaggia. Nell’area di Piana delle Mele, non lontano dalla città, potrai metterti alla prova e sfidare la forza di Madre Natura, attraversando passerelle e ponti sospesi nel vuoto e arrampicandoti sulle alte rocce del Parco.
Oltre al Parco Avventura, qui troverai il Bike Park per le tue escursioni su due ruote, il Forest Park per le attività esperienziali nel bosco e l’Orienteering Park, per imparare a mappare il territorio e orientarsi nella foresta.
[Foto di Parco Avventura Majella]
Un borgo di pietra bianca
Passeggiando per i vicoli, noterai che nelle architetture cittadine si alterna l’uso del mattone con quello della pietra, tanto da esser stata celebrata come “Città di pietra” da Gabriele d’Annunzio nella sua opera “Trionfo della morte”.
Cosa vedere
Guardiagrele custodisce siti di straordinaria bellezza, quali:
Museo del Duomo, con una croce-reliquario in legno dipinto del XIV secolo
Chiesa di Santa Maria Maggiore, in pietra bianca della Majella
Museo del Costume
Palazzo Vitacolonna e Palazzo De Lucia
Torrione Orsini
Museo Archeologico
...e soprattutto le antiche botteghe che troverai per le strade del centro storico, simbolo dell’immortale maestria nell’artigianato del paese.
Guardiagrele da gustare
Ma tutto questo movimento non ti ha fatto venire un po’ fame?
Non preoccuparti, qui a Guardiagrele hai l’imbarazzo della scelta quando si tratta di cibo!
L’eccellenza si raggiunge con la pasticceria: particolarmente apprezzati sono i torroni, gli amaretti, il marzapane, ma soprattutto le famose sise delle monache!
Questo dolce tipico prende il nome proprio dal petto delle suore, ed è composto da due strati di pan di spagna, deliziosa crema pasticcera e una spolverata di zucchero a velo sopra. Non hai già l’acquolina in bocca?