Gradara, il borgo marchigiano del castello dell’amore
Sulle tracce di Paolo e Francesca, camminando sulle antiche mura della Rocca
Articolo di: Greta Albani
Lettura: 2minuti
La ricerca della tranquillità e di un momento di pausa dalle routine si protrae anche in vacanza e così si cercano sempre di più esperienze slow, dal piacere autentico e che possano lasciare un ricordo profondo: l’entroterra marchigiano è una delle migliori destinazioni per combinare la tua vacanza di mare con un percorso culturale o gastronomico.
Gradara,l’affascinante borgo medievale a pochi chilometri dalla costa ti rapirà, e ti condurrà in un viaggio nel tempo come pochi altri luoghi riescono a fare.
“amor, ch'a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona”
Canto V dell'Inferno, Divina Commedia - Dante
Adatto a :
Romantici innamorati e non, affamati di cultura e delizie per il palato
Mezzo :
Piedi
Durata :
Dalle 4 alle 6 ore per vedere tutto con calma. La camminata sulle mura dura circa 1 ora.
Periodo consigliato :
4 stagioni
Conosciuta perché…
Il suo castello medioevale è simbolo della triste storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale dai celebri versi di Dante Alighieri nel V Canto dell'Inferno della Divina Commedia.
Love is in the air
Bisognerebbe celebrare l’amore ogni giorno si sa, e in ogni forma esso si manifesti! Ogni anno milioni di innamorati colorano di sentimento le strade di Gradara: visita anche tu questo Borgo per respirarne la sua Bellezza ed innamorarti del suo Castello... l'amore è nell’aria!
Scopri la Rocca Malatestiana, il famoso castello scena dell’amore clandestino tra Paolo e Francesca, ti sentirai come a vivere indietro nei secoli! A Gradara immaginazione e amore sanno spaziare libere!
Sarà il luogo ideale per te che sei un tipo fantasioso e dinamico, quindi cosa aspetti? Fai un'esperienza davvero suggestiva sui Camminamenti di Ronda!
Camminare sulle mura del Borgo dell’amore
Ti sembrerà di essere dentro un videogioco fantasy, e invece starai semplicemente camminando sulle antiche mura sotto la Rocca: il percorso di circa 300 metri da cui ammirerai il panorama da favola attorno.
Liberati allora anche di qualche sfizio: perchè dopo una bella visita del Borgo medievale tra i suoi stretti vicoletti non fermarti in una delle tante botteghe artigiane per acquistare qualcosa di speciale per te, o per chi ami? Non sarà mica un semplice souvenir, ma il ricordo di un giorno speciale!
Altri luoghi per completare la tua esperienza curiosa
- Gradara War Cemetery: il “cimitero inglese”, dove dall’ultimo conflitto mondiale risiedono i corpi di 1191 soldati delle truppe alleate che nell’autunno del 1944 persero la vita durante la campagna militare per la liberazione dell’Italia.
- Teatro dell'Aria: è un parco ornitologico e Centro dell’antica arte della falconeria, dove è possibile ammirare dal vivo splendidi esemplari di rapaci durante i loro spettacoli.
- Museo storico e Grotte medievali: esposizione storica di collezioni di oggetti e documenti antichi legati alle tradizioni militari, popolari e letterarie di Gradara. Interessante riproduzione di armi, strumenti della civiltà contadina e macchine da tortura.
… amore, anche nel gusto
Durante la passeggiata sicuramente ti verrà appetito, allora fermati in una locanda tipica tra quelle che ravvivano le strade del borgo. Lo sai che a Gradara puoi trovare romanticismo anche nel gusto e nella tradizione? Qui il prodotto tipico è il bigol, uno spaghettone acqua e farina condito con funghi. Se poi lo accompagnerai da un buon vino locale, completerai la tua esperienza di gusto, ricordiamo che questa è la terra del sangiovese!
Curiosità diretta dalle usanze del posto: prova a chiedere un “Gemischt”, una bevanda rinfrescante fatta da sangiovese e gassosa, qui sono soliti a consumarla anche così.