Home / Emilia Romagna / Percorsi e itinerari / Rimini in 1 giorno

Rimini in un giorno: a spasso fra storia, mare e cultura

Alla scoperta della città felliniana in 5 tappe

Articolo di: Redazione
Lettura: 5 minuti

Un excursus storico

Rèmin, come viene chiamata nel dialetto degli abitanti della sua terra, è una città piena di sorprese e di luoghi magici, che raccontati a parole non renderebbero la vera bellezza.

La città ha più di 800 anni, ed è stata realizzata dai Romani, con il loro schema di costruzione dei centri abitati. Gli ingressi della cittadina erano suddivisi in quattro porte, di cui attualmente rimangono solo due, difatti puoi ammirarne ancora la magnificenza: l’Arco d’Augusto e Porta Montanara. Esse erano il collegamento alle vie più importanti, attualmente ancora in uso e molto conosciute.

Nel 1295 Rimini viene conquistata dai Malatesta, che la fanno diventare capitale della Signoria, e la mantengono per 2 secoli. Tutt’ora chi la visita, gode di ciò che i signori le hanno lasciato, come Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano, simboli di arte e architettura di grande valore.

Il posto vanta poi una lunga tradizione turistica, tant’è che nel 1843 fu inaugurato il primo stabilimento balneare d’Italia, e da lì diventa una delle località marittime più turistiche di tutta la Riviera Romagnola. Chiunque dovrebbe passarci per le proprie vacanze.

Adatto a :

Tutti, soprattutto agli amanti della storia e della cultura

Mezzo :

A piedi

Durata :

1 giornata

Periodo consigliato :

Tutto l'anno

Porta Montanara

Sapevi che la porta in origine non era posta dov’è tutt’ora? Durante la seconda guerra mondiale è stata distrutta quasi completamente e spostata vicino al Duomo. Circa nel 2003 sono iniziati i lavori di restauro per ricollocarla in Via Garibaldi.

Il tributo al regista

Non possiamo non ricordare il tanto acclamato regista Federico Fellini, che ha portato gloria alla città e ha dato modo di vederla sotto un'altra luce. Ti consigliamo di vivere Rimini anche sotto un altro aspetto, più cinematografico e artistico. Perché visitando i luoghi dedicati al grande cineasta, avrai modo di respirare un’aria diversa e capire come mai sia stata scelta come ambientazione per le sue più famose pellicole, come il film autobiografico ‘Amarcord’.

I punti di interesse maggiori per un itinerario all’insegna della cinematografia sono: il cinema Fulgor, occhio sul mondo e punto d’incontro tra il cinema italiano e quello americano e Borgo San Giuliano, dove rimarrai incantato dai Murales che riproducono le scene dei suoi film.

Il museo di Fellini vi aspetta per un tour dedicato all’artista, scoprendo le tappe più importanti per entrare nel suo mondo.

La nuova Rimini

Grazie al grande progetto di rinnovamento della città, Rimini è cambiata molto anche nel suo centro storico. Il piano di rigenerazione urbana, è stato basato su principi di sostenibilità ambientale e promozione del suo patrimonio, per rendere la località sempre moderna e al passo coi tempi. Ora non è più solo capitale del divertimento, bensì anche della cultura.

Ti vogliamo stupire, quindi mettiti comodo, e se vuoi annotati 5 fermate da non perdere per un viaggio che dura solo un giorno. Un itinerario alla scoperta dei luoghi più appetibili della city, ma anche quelli un po’ meno gettonati, fonte di grande stupore una volta scoperti.

Rimarrai estasiato da come è in grado di stupirti l’ambitissima località turistica, e chissà, magari potrai ritornarci per un soggiorno più lungo.

Itinerario

1/5

Piazza sull'acqua

Inizierai il percorso dalla nuovissima Piazza sull’Acqua, un luogo suggestivo completato dopo 30 mesi di lavori pubblici. Si colloca in pieno centro cittadino, vicino allo storico Ponte di Tiberio, dal quale potrai godere di una vista panoramica sull’interno giardino.

L’intento della sua creazione, è quella di inserire più qualità urbana nel comune.

All’interno lunghi percorsi, perfetti per le passeggiate ti aspettano, respirando aria fresca e sana. Troverete anche uno specchio d’acqua vicino al quale potrete camminare.

Viene considerata un’arena naturale, nella quale poter assistere a eventi e spettacoli organizzati. Utile anche a chi si dedica durante la giornata ad attività sportive, grazie all’immenso verde e alle aree comuni dove fare esercizio fisico.

Durante la sera accade uno spettacolo unico che ti meraviglierà: le arcate del Ponte di Tiberio vengono illuminate e le boe sul laghetto si schiariscono, creando un effetto di brillantezza dell’acqua.

2/5

Piazza dei Sogni

Distante 8 minuti a piedi, incorrerai nel secondo luogo, Piazza dei Sogni. Chiamata anche Piazza Malatesta, poiché prende il nome dall’omonimo Castello dei primi signori di Rimini.

E’ un rinnovato impianto comunale in cui sono state disegnate tre aree principali, il Velo d’acqua e il Circo della vita, che sono state ispirate dal celebre film Amarcord.

Potrai contemplare il bosco dei nomi, un insieme di fiori di pietra, illuminato da lanterne, su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema.

Lo spettacolo che si crea tra il fronte del castello e il Teatro Galli è una lama d’acqua su un piano di pietra con un sistema di nebulizzazione.

Proprio parlando del teatro Galli, che è adiacente alla piazza, al suo interno potrai ammirare la maestosità della sala, creata nella seconda metà del ‘800, che dona un senso di eleganza. Spesso vengono organizzati eventi, quindi ascolterai la melodia delle sinfonie dei concerti o assisterai alle opere di teatro migliori.

3/5

Piazza Cavour

Esattamente di fronte al teatro Amintore Galli, sorge Piazza Cavour, considerato come il cuore pulsante del paese. E’ il secondo foro della Rimini romana e assunse fin dal Medioevo un ruolo primario. Al centro troviamo la fontana della Pigna e la statua di Paolo V, che fu Papa nei primi anni del 1600. Sotto i portici che costeggiano il piazzale, puoi decidere di dedicarti alla visita del PART, Palazzi dell’Arte Rimini, dove opere di artisti contemporanei di qualunque genere sono esposte, per questo hai l’imbarazzo della scelta su che percorso intraprendere.Il fascino di tale posto sta principalmente nel fatto che, da una parte potrai rivolgerti allo shopping e allo svago, bevendoti un caffè o facendo aperitivo, perché troverai negozi di qualsiasi genere e bar tipici, che vi aspettano per passare giornate in allegria. Dall’altra si ergono autentici palazzi, considerati tra i maggiori delle città, come : Palazzo Garampi, oggi sede del comune, Palazzo dell’Arengo, espressione del Medioevo Riminese e Palazzo del Podestà, anch’esso monumento medioevale.

4/5

Arco D'Augusto

700 metri più avanti, passeggiando per i vicoli dello shopping, ti imbatterai nell’eccezionale Arco d’Augusto. Venne costruito in onore del sacro imperatore Ottaviano Augusto, nel 27 a.c, per celebrare la sua figura, motivo dell’iscrizione posta sopra l’arcata.

Esso è uno dei simboli che identificano la località e ne segnano l’ingresso per chi proviene dalla via Flaminia, strada tracciata in antichità, per collegare Roma a Rimini.

Nel tempo ha subito diversi cambiamenti, soprattutto durante il periodo fascista. Il dittatore infatti, decise di abbattere tutte le abitazioni che lo circondavano, fungendo all’epoca come cinta muraria, per esaltare di più la sua magnificenza.

La sua grandezza indica che la città è aperta al commercio e agli scambi con altri paesi.

A livello artistico, ma anche religioso, potrete notare le colonne e i capitelli che ricordano l’entrata di un tempio, e questo fattore descrive la città come protetta dagli Dei. Tanti dettagli ricchi di storia si celano sotto le vesti dell’imponente monumento, e non restano che essere scoperti dalla tua curiosità.

5/5

Parco del Mare

Per concludere la giornata dedicata alla scoperta di ogni angolo del capoluogo, ti facciamo camminare per una ventina di minuti, fino ad arrivare al recentissimo Parco del Mare.

Questo è il più grande progetto di riqualificazione del lungomare Riminese, esteso per 16 chilometri. Il motivo principale è quello di un orientamento volto alla naturalizzazione delle aree open air, con servizi dedicati al benessere e alla qualità della vita.

Nella zona nord, che va da Torre Pedrera a Rivabella, può essere definita in parte come ‘workstation’. Scoprirete spazi con sedute e tavoli che possono essere utilizzati come postazione di lavoro per lo smartworking vista mare. Accanto ad essi, salotti dedicati al relax con divanetti e tavoli per riposarsi quasi come a casa.Il litorale di Rimini sud invece pullula di isole fitness, aree dedicate all’attività fisica all’aria aperta. Agli amanti della forma fisica consigliamo di provare tutti gli attrezzi dedicati alla ginnastica. Parallelo a questo progetto, c’è il lavoro del sottosuolo. Un sistema idraulico di depurazione, volto alla salvaguardia della balneazione. Esso si estende anche in superficie con il Belvedere, una nuova piazza sul mare, da dove ammirerai il panorama che le spiagge ti offrono. Una perla nascosta che vogliamo regalarti riguarda i lampioni che illuminano tutto il viale costiero. Le forme particolari che assumono richiamano la R, iniziale del nome della città.

1/5

Piazza sull'acqua

Inizierai il percorso dalla nuovissima Piazza sull’Acqua, un luogo suggestivo completato dopo 30 mesi di lavori pubblici. Si colloca in pieno centro cittadino, vicino allo storico Ponte di Tiberio, dal quale potrai godere di una vista panoramica sull’interno giardino.

L’intento della sua creazione, è quella di inserire più qualità urbana nel comune.

All’interno lunghi percorsi, perfetti per le passeggiate ti aspettano, respirando aria fresca e sana. Troverete anche uno specchio d’acqua vicino al quale potrete camminare.

Viene considerata un’arena naturale, nella quale poter assistere a eventi e spettacoli organizzati. Utile anche a chi si dedica durante la giornata ad attività sportive, grazie all’immenso verde e alle aree comuni dove fare esercizio fisico.

Durante la sera accade uno spettacolo unico che ti meraviglierà: le arcate del Ponte di Tiberio vengono illuminate e le boe sul laghetto si schiariscono, creando un effetto di brillantezza dell’acqua.

2/5

Piazza dei Sogni

Distante 8 minuti a piedi, incorrerai nel secondo luogo, Piazza dei Sogni. Chiamata anche Piazza Malatesta, poiché prende il nome dall’omonimo Castello dei primi signori di Rimini.

E’ un rinnovato impianto comunale in cui sono state disegnate tre aree principali, il Velo d’acqua e il Circo della vita, che sono state ispirate dal celebre film Amarcord.

Potrai contemplare il bosco dei nomi, un insieme di fiori di pietra, illuminato da lanterne, su cui sono incisi i nomi di grandi personaggi del cinema.

Lo spettacolo che si crea tra il fronte del castello e il Teatro Galli è una lama d’acqua su un piano di pietra con un sistema di nebulizzazione.

Proprio parlando del teatro Galli, che è adiacente alla piazza, al suo interno potrai ammirare la maestosità della sala, creata nella seconda metà del ‘800, che dona un senso di eleganza. Spesso vengono organizzati eventi, quindi ascolterai la melodia delle sinfonie dei concerti o assisterai alle opere di teatro migliori.

3/5

Piazza Cavour

Esattamente di fronte al teatro Amintore Galli, sorge Piazza Cavour, considerato come il cuore pulsante del paese. E’ il secondo foro della Rimini romana e assunse fin dal Medioevo un ruolo primario. Al centro troviamo la fontana della Pigna e la statua di Paolo V, che fu Papa nei primi anni del 1600. Sotto i portici che costeggiano il piazzale, puoi decidere di dedicarti alla visita del PART, Palazzi dell’Arte Rimini, dove opere di artisti contemporanei di qualunque genere sono esposte, per questo hai l’imbarazzo della scelta su che percorso intraprendere.Il fascino di tale posto sta principalmente nel fatto che, da una parte potrai rivolgerti allo shopping e allo svago, bevendoti un caffè o facendo aperitivo, perché troverai negozi di qualsiasi genere e bar tipici, che vi aspettano per passare giornate in allegria. Dall’altra si ergono autentici palazzi, considerati tra i maggiori delle città, come : Palazzo Garampi, oggi sede del comune, Palazzo dell’Arengo, espressione del Medioevo Riminese e Palazzo del Podestà, anch’esso monumento medioevale.

4/5

Arco D'Augusto

700 metri più avanti, passeggiando per i vicoli dello shopping, ti imbatterai nell’eccezionale Arco d’Augusto. Venne costruito in onore del sacro imperatore Ottaviano Augusto, nel 27 a.c, per celebrare la sua figura, motivo dell’iscrizione posta sopra l’arcata.

Esso è uno dei simboli che identificano la località e ne segnano l’ingresso per chi proviene dalla via Flaminia, strada tracciata in antichità, per collegare Roma a Rimini.

Nel tempo ha subito diversi cambiamenti, soprattutto durante il periodo fascista. Il dittatore infatti, decise di abbattere tutte le abitazioni che lo circondavano, fungendo all’epoca come cinta muraria, per esaltare di più la sua magnificenza.

La sua grandezza indica che la città è aperta al commercio e agli scambi con altri paesi.

A livello artistico, ma anche religioso, potrete notare le colonne e i capitelli che ricordano l’entrata di un tempio, e questo fattore descrive la città come protetta dagli Dei. Tanti dettagli ricchi di storia si celano sotto le vesti dell’imponente monumento, e non restano che essere scoperti dalla tua curiosità.

5/5

Parco del Mare

Per concludere la giornata dedicata alla scoperta di ogni angolo del capoluogo, ti facciamo camminare per una ventina di minuti, fino ad arrivare al recentissimo Parco del Mare.

Questo è il più grande progetto di riqualificazione del lungomare Riminese, esteso per 16 chilometri. Il motivo principale è quello di un orientamento volto alla naturalizzazione delle aree open air, con servizi dedicati al benessere e alla qualità della vita.

Nella zona nord, che va da Torre Pedrera a Rivabella, può essere definita in parte come ‘workstation’. Scoprirete spazi con sedute e tavoli che possono essere utilizzati come postazione di lavoro per lo smartworking vista mare. Accanto ad essi, salotti dedicati al relax con divanetti e tavoli per riposarsi quasi come a casa.Il litorale di Rimini sud invece pullula di isole fitness, aree dedicate all’attività fisica all’aria aperta. Agli amanti della forma fisica consigliamo di provare tutti gli attrezzi dedicati alla ginnastica. Parallelo a questo progetto, c’è il lavoro del sottosuolo. Un sistema idraulico di depurazione, volto alla salvaguardia della balneazione. Esso si estende anche in superficie con il Belvedere, una nuova piazza sul mare, da dove ammirerai il panorama che le spiagge ti offrono. Una perla nascosta che vogliamo regalarti riguarda i lampioni che illuminano tutto il viale costiero. Le forme particolari che assumono richiamano la R, iniziale del nome della città.

Articolo di : Redazione

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Street Art a Rimini Una colorata passeggiata tra la Street Art riminese.
Scopri
Da Montebello a Saiano Una dolce camminata nel cuore della Valmarecchia.
Scopri
Camminando attorno a San Leo Trekking dalla magica San Leo: 3 itinerari per una giornata tra natura e benessere.
Scopri
Ravenna Street Art Una Ravenna insolita seguendo i colori e le emozioni della Street Art.