Home / Emilia Romagna / Parchi a tema / Labirinto Dedalo

Labirinto Dedalo, un'indimenticabile avventura tra intricati percorsi nel granoturco

Perditi nel labirinto di mais più grande d’Europa

Lettura: 3 minuti

Conosci il mito del labirinto di Cnosso e del Minotauro?

Secondo la leggenda, l’architetto Dedalo e suo figlio Icaro costruirono questo complesso labirinto per rinchiudere il mostruoso Minotauro, su volontà del re Minosse.

L’idea di ricavare un intreccio di sentieri con una sola via d’uscita dentro un enorme campo di mais deriva proprio da qui: qualche anno fa, nelle campagne di Milano Marittima, nasce il labirinto Dedalo. Nella suggestiva zona del Parco Regionale del Delta del Po, tra il verde dei campi e il giallo delle pannocchie in fiore, potrai avventurarti nel labirinto di mais più esteso d’Europa, e l’unico della riviera Romagnola!

Riuscirai a trovare la via d’uscita?

[Foto di Labirinto Dedalo e "Streets of Undead"]

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita

Dante Alighieri

Adatto a :

Tutti, dai bambini agli adulti

Mezzo :

Camminando tra le pannocchie

Durata :

Qualche ora...se sei bravo!

Scarica l’app

DedaloApp è la nuova applicazione per cellulare che ti aiuterà a trovare l’uscita utilizzando il cervello: ad ogni incrocio ti verrà fatta una nuova domanda, se rispondi correttamente DedaloApp ti indicherà la strada giusta da percorrere, ma una risposta errata ti porterà sul percorso sbagliato!

Divertimento in libertà

Con i suoi quasi 10 ettari di superficie, è l’ideale per una giornata di divertimento alternativo in compagnia: i bambini avranno un enorme area a disposizione dove correre e sfogarsi, in uno spazio libero e circondato dalla natura. Il labirinto ha percorsi diversi con difficoltà crescenti, c’è anche il “percorso baby”, un tracciato in versione ridotta perfetto per i più piccoli!

Ti divertirai un mondo mentre ti perdi negli interminabili intrecci, cercando sempre di ricordare se da quell’incrocio ci eri già passato, ricorda, non avrai altro aiuto che il tuo senso dell’orientamento! Condividi questa esperienza con famiglia, amici, o chi vuoi tu... ci sarà bisogno di uno sforzo collettivo e dell’aiuto di tutti per venirne fuori!

“...che la diritta via era smarrita

Ogni anno, con la nuova piantagione, viene realizzato un nuovo e unico tragitto all’interno dell’enorme campo, ispirato a personaggi e temi sempre diversi.

Nel 2020 il percorso era dedicato alla speranza di uscita e ripresa dopo il virus, nel 2021 Labirinto Dedalo si ispira a Dante, sepolto nella vicina Ravenna, e al settecentenario della sua morte. Visto dall’altro, il labirinto ha al suo centro proprio la forma inconfondibile del profilo del Sommo Poeta. Ma da quassù è abbastanza facile vedere il tutto, trovarsi a terra e al suo interno cambia tutto!

Con l’arrivo di settembre e della trebbiatura, si inizia anche a progettare il nuovo tracciato... chissà quale sarà il prossimo?

Immersi nel verde

La spaziosa area del parco comprende anche altri servizi: c’è una fattoria didattica, dove famiglie e scuole potranno far imparare attivamente i loro bambini, accompagnandoli alla scoperta della campagna, con i suoi animali e prodotti agricoli; c’è un centro di equitazione, per imparare a cavalcare con i consigli di Erika, la bravissima istruttrice; ci sono anche delle aree picnic, con tavolate allestite nel cortile, dove potrai organizzare delle fantastiche cene e grigliate in compagnia.

Non perderti le speciali serate a tema che periodicamente vengono organizzate, come il popolare Country ‘n Dedalo, la più importante e grande reunion di amanti del Country della Romagna! Scuole di ballo western, dj e concerti dal vivo e live show per una serata che sa di Selvaggio West!

La notte dell’orrore

Al calar della notte, le vie buie del labirinto si popolano di creature mostruose, assassini, clown poco simpatici e zombies... hai abbastanza coraggio per affrontare Dedalo Horror?

Una serata a dir poco spaventosa, ti sembrerà di essere in un film dell’orrore: entrato nel labirinto “al buio”, i mostri inizieranno a darti la caccia, facendoti letteralmente sobbalzare dalla paura: potrai trovarli ovunque, dietro un angolo nascosto, o a pochi metri dietro di te!

Ricordati di portare dietro una torcia, oppure scarica l’app torcia sul cellulare, sarà la tua unica fonte di luce nell’oscurità più totale.

La difficoltà di trovare la via d’uscita sarà amplificata dalla notte e dalle urla terrificanti dei tuoi compagni, cerca di non perdere il controllo e prosegui per la tua strada, vedrai che ne uscirai vivo!

Al termine del labirinto, se sarai riuscito a terminarlo, potrai scattare foto e selfie con i protagonisti della serata, i bravissimi attori in costume di “Streets Of Undead” e “Zombie 2.0”. Ricordati di condividere le bellissime foto con gli hashtags giusti: #labirintodedalozombie #streetsofundead .

Data la particolare natura di questi eventi, Dedalo Horror non è adatto alle persone facilmente impressionabili e ai bambini con età inferiore di 12 anni.

E tu, sarai abbastanza coraggioso?

Organizza la tua avventura

Labirinto Dedalo apre tutti gli anni nel mese di giugno, solitamente la chiusura stagionale avviene nelle prime settimane di settembre, causa raccolta del grano.

Gli orari sono dalle 17.00 alle 23.00, tutti i giorni. Se non sei riuscito a trovare l’uscita prima di quest’ora, potrai chiamare un numero di cellulare per farti aiutare dallo staff del parco.

Consiglio:

Portati dietro una borraccia con dell’acqua fresca e qualcosa da mangiare...non si sa mai, potresti impiegarci più di quanto immagini per uscire!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Casa delle Farfalle Il magico mondo delle farfalle visto da vicino.
Scopri
Oltremare Oltremare: il Family Experience Park per chi ama la natura.
Scopri
Italia in Miniatura Un viaggio sorprendente in Italia ed Europa nel Parco delle Miniature!
Scopri
Acquario di Cattolica Trascorri una giornata nell'Acquario più grande dell’Adriatico!