Home / Emilia Romagna / Parchi a tema / Oltremare

Oltremare Family Experience Park

Per chi ama la natura e le sue creature

Lettura: 4 minuti

In tema di divertimento la Riviera non è mai stata seconda a nessuno! Dalle sue spiagge alle strutture ricettive, arrivando proprio alle attrazioni dei parchi divertimento. Ed è proprio Rimini che detiene il primato per aver aperto il primo parco tematico in Italia, nell’ormai lontano 1965.

Oltremare non è un parco tematico come gli altri, ma molto di più: è un Family Experience Park.

L’essenza di questa attrazione sta proprio nel significato di Edutainment (education+entertainment) ovvero l'intrattenimento educativo, il filo conduttore per bambini e adulti di ogni età durante la giornata al parco.
Non preferirai Oltremare solo perché fuori piove o c’è troppo vento per trascorrere la tua giornata in spiaggia, ma perché rappresenta una vera alternativa di divertimento, un'esperienza didattica e culturale irripetibile in qualsiasi altra località di vacanza.

In tutte le realtà naturali v'è qualcosa di meraviglioso.

Aristotele

Adatto a :

Famiglia, bambini

Mezzo :

Il parco è raggiungibile con mezzo proprio o mezzi pubblici.

Durata :

Una giornata

Periodo consigliato:

Primavera, Estate

“Solo non si vedono i due liocorni”

Se alla domanda “qual è il tuo animale preferito?” il tuo bambino non risponderà “unicorno bianco volante”, probabilmente l’avrai portato nel posto giusto, perché qui potrà vedere da vicino un mondo di animali, tra cui troverà sicuramente il suo preferito!

Una scelta Oltre il Mare 

Sceglierai Oltremare per poter vedere da vicino gli animali ma avrai molto di più: una giornata che spazierà tra incontri educativi, attività formative e tanti spettacoli di emozione pura con i protagonisti del Parco: gli animali. Avventurati ad Oltremare! non sarà solo divertimento, ma scoperta e conoscenza, sarà questa esperienza didattica che darà valore aggiunto al tuo tempo libero e alla tua permanenza in Riviera.

Le 5 principali esperienze della tua avventura

Visitando Oltremare puoi spaziare durante l’intera giornata da un'esperienza all’altra con un unico biglietto, entrando in contatto con innumerevoli specie animali che popolano la Terra, entrando in contatto anche con conoscenze nuove, e curiosità connesse al mondo animale, e non. 

1. Dolphin experience

I delfini più allegri e giocosi sono gli attori principali del tuo intrattenimento durante lo “Spettacolo della natura”che va in scena in Laguna.

Ad Oltremare potrai anche incontrarli con gli addestratori e vederli da vicino grazie alla Galleria Dalmazia: una grande finestra di oltre 30 metri quadrati, creata per vedere da vicino la famosa famiglia di tursiopi e far rimanere tutti a bocca aperta. 

2. Eagle experience 

Vedrai i dominatori dello spettacolare e sospeso mondo dell’aria come aquile, gufi, falchi, poiane e avvoltoi e ne conoscerai le straordinarie abilità attraverso l’Antica Arte della Falconeria prestata con accuratezza da addestratori professionisti durante lo spettacolo “Il Volo dei rapaci”. 

Curiosità: L'antica arte della Falconeria, dal 2010 è riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell'umanità.  

3. Australia experience  

Saltare dall’altra parte del mondo? Facile! Saltare esattamente come fanno gli amici di Wallaby, piccoli e dolci esemplari di canguro australiano. Questa è la sezione dedicata all’emisfero dell’Oceania e dove oltre ai canguri potrai vivere un'esperienza primitiva, scavando come un paleontologo per trovare il grande Kronosaurus, o dedicandoti alla pittura rupestre, attività emozionante e ludica adatta anche ai più piccoli.

4. Delta experience 

Oltremare ha voluto ricostruire un pezzo di Delta del Po, uno degli ecosistemi più ricchi e affascinante d'Italia, dando la possibilità a tutti di entrare in contatto con la fauna e la flora, conoscerne la bellezza, la sua importanza e le peculiarità delle minacce alle quali è purtroppo sottoposta.

Oltremare ospita in fattoria diverse specie (domestiche e non) che abitano la grande pianura del Po e dove sarà facile fare un incontro ravvicinato con tutti gli animali: emozionante esperienza adatta a bambini di ogni età! Le attività come “Battesimo della sella” e quella wild delle arrampicate nel “Parco Avventura”, invece, non sono incluse nel biglietto d’ingresso ordinario, ma accessibili con integrazione e prenotazione in loco.

5. Ulisse experience 

L’isola di Ulisse è il playground innovativo di Oltremare, per bambini e adulti in libertà: un isola dell’avventura di quattromila mq fatti di ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, tra cannoni d'acqua per battaglie gocciolanti!

Ulisse è il famosissimo delfino mascotte del parco: il delfino curioso più amato d’Italia.

Proprio curiosità sarà la parola chiave che ti guiderà durante tutta la visita ad Oltremare.

Programmi didattici e interattivi

Durante la giornata potrai ritagliarti qualche ora per fare l’esperienza esclusiva di Incontra i delfini* oppure Incontra i rapaci*: seguirai un programma teorico e un addestramento guidato con i professionisti e incontrerai dal vivo uno degli animali protagonisti di Oltremare.

*attività non inclusa nel biglietto d’ingresso ordinario al Parco.

Darwin foresta pluviale 

Viaggerai anche nel tempo attraversando una foresta del Cretaceo, l’era geologica che va da circa 150 a 65 milioni di anni fa. Tra la straordinaria vegetazione vedrai felci, araucariee ginkgoine, anche palme, bellissime magnolie e orchidee. Ma devi sapere che è una esperienza per soli coraggiosi! Qui abitano nascosti anche due straordinari predatori: gli alligatori, chissà se li incontrerai!

E prima di andare via…

Non dimenticarti di farti timbrare il Passaporto dell’Avventura dopo ogni attrazione ed esperienza, perché alla fine della giornata, se sarai stato abbastanza curioso, riceverai la spilla “Family Experience Park” dalla mascotte Ulisse.

Lo sapevi che?

  • Oltremare ha partecipazione attiva nella didattica delle scuole con progetti culturali e formativi svolti anche a distanza, laboratori e percorsi stimolanti come il concorso giornalistico, campagne di sensibilizzazione e tanto altro 
  • Oltremare è anche una perfetta location per meeting ed eventi perché ha spazi disponibili come theatre e sali polifunzionali adatte anche al mondo del business, hospitality, food.
  • Oltremare e Costa Parchi proteggono il tuo divertimento dal maltempo o da qualsiasi altro imprevisto: se non riesci a visitare il Parco nella giornata prenotata con il servizio SAVE THE FUN ! il tuo biglietto resta comunque valido e riutilizzabile.

Biglietti per la tua visita 

Puoi scegliere l’acquisto del biglietto online direttamente sul sito ufficiale di Oltremare per avere la convenienza di sconti e promozioni. Sempre sul sito ufficiale potrai visionare giorni e orari d'apertura, nonché eventi speciali che si terranno del Parco durante la stagione.

Tutti gli Hotel della Riviera Romagola sono rivenditori dei biglietti per l’ingresso del Parco Oltremare con possibilità di agevolazioni: riduzioni e sconti, ma anche comodi "saltafila".

Come arrivare

La Riviera è anche sinonimo di comodità e accessibilità.

Oltremare si trova in Viale Ascoli Piceno, 6 a Riccione, di fianco all’uscita del Casello della A14, ha un vasto parcheggio quindi sia auto che pullman sono i migliori mezzi di trasporto per raggiungerlo. Il parco è ben collegato anche con la Stazione dei treni e con la rete degli autobus, ad esempio con la linea n58 (fermata Oltremare - Aquafan).

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Casa delle Farfalle Il magico mondo delle farfalle visto da vicino.
Scopri
Italia in Miniatura Un viaggio sorprendente in Italia ed Europa nel Parco delle Miniature!
Scopri
Acquario di Cattolica Trascorri una giornata nell'Acquario più grande dell’Adriatico!

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento

Hotel Nettuno
Misano Adriatico
Hotel Astoria
Misano Adriatico
Hotel Esedra
Misano Adriatico