Home / Emilia Romagna / Parchi a tema / Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica: il mondo sommerso del parco

Quattro percorsi per scoprire le specie animali del Mare Adriatico

Articolo di: Greta Albani
Lettura: 3 minuti

Riapre il 1° Aprile 2023 il secondo acquario d’Italia, ma il più grande nell’Adriatico dove incontrerai tantissimi pesci e squali, ma anche mammiferi, rettili e insetti di ogni parte del mondo.

Alla fine non potrai dire di essere stato in un semplice acquario: la tua esperienza sarà così completa che ti farà trascorrere una giornata con tutta la tua famiglia ricca di colori e curiosità da portare a casa!

foto di Costa Parchi

Adatto a :

Tutta la famiglia

Mezzo :

Si può arrivare anche in Treno alla stazione FS di Cattolica e poi prendere il bus n°125 (fermata n°71 "Acquario di Cattolica")

Durata :

Una bellissima giornata per vedere tutte le meraviglie del Parco!

Periodo consigliato :

Da Maggio a Settembre

Condividi la tua esperienza

Fallo sulle tue pagine social con i tuoi migliori scatti e alcuni hashtag. Se vuoi prendi spunto da questi:
#acquariodicattolica #animalportrait #reptilelove #nature #photography
. Ricordati solo di non usare il flash, agli animali potrebbe dare fastidio.

Il percorso a colori dell’Acquario 

Migliaia di specie marine e terrestri ti aspettano in quattro percorsi al coperto, uno più interessante dell'altro: sei pronto a lasciarti stupire?

  • Nel percorso Blu, dedicato agli ambienti marini, si attraversa il meraviglioso mondo di mari e oceani fra pesci, meduse, crostacei, coralli, cavallucci marini e squali. Si comincia con il grande exhibit dei Pinguini di Humboldt e si prosegue con la grande vasca centrale, dove in 700.000 litri d’acqua salata nuotano gli squali toro più grandi d’Italia, per arrivare alla vasca dove nuotano i trigoni.
  • Il percorso Giallo è dedicato agli ambienti fluviali d’acqua dolce, con lontre e caimani.
  • Il percorso Verde ospita rettili, anfibi e insetti di ogni parte del mondo.
  • Chiude la visita il percorso Viola con l’esposizione “Abissi, terra aliena”, una mostra che racconta le specie abissali ed espone la riproduzione del calamaro gigante di 13 metri.

In più c'è un'area verde esterna di 49.000 mq, un vero parco pubblico dove fermarsi per riposare o per consumare un pranzo al sacco.

Fantastica mostra dei misteri in fondo al mare

Le creature più strane del Pianeta, esseri strani e sconosciuti, come un calamaro gigante di 13 metri? Nell’esposizione 'Abissi, terra aliena', la mostra del percorso viola.
L’ecosistema marino è il più vasto ambiente della terra. Negli oceani la luce solare penetra soltanto fino a 200 metri.

Procedendo verso il basso, la temperatura dell’acqua tende a diminuire. Il mare profondo è dunque un ambiente estremo, abitato da pochi organismi ancora sconosciuti.

È con questa esposizione che si cerca di far conoscere le meraviglie e le incredibili forme di vita degli abissi più profondi. Queste specie sono plasmate dalla pressione dal buio assoluto e dal gelo profondo, hanno forme incredibili, sembrano appartenere ad un mondo alieno e immaginario.

Ogni giorno all’Acquario è un’avventura, a cominciare dalla gigantesca bocca di squalo che accoglie i visitatori, al suggestivo mangrovieto e all’area Plastifiniamola, simbolo della sensibilizzazione sull’emergenza planetaria della plastica in mare.

Visitando l’Acquario è frequente osservare le attività in corso fra le vasche da parte di acquaristi e biologi: fra queste le attività di pulizia e di cura degli animali ospiti.

La “cibatura” degli squali

Per tre volte a settimana (Mercoledì, Venerdì e Domenica alle 15:15) è possibile assistere alla “cibatura” degli squali, veri protagonisti dell’Acquario di Cattolica. Si tratta di un momento istruttivo e spettacolare, ma anche interattivo in quanto sarà sempre presente un addetto pronto a spiegare passo per passo questo affascinante procedimento.

L’appuntamento con questo evento assume un ruolo significativo per vedere la natura mansueta e placida di queste enormi creature del mare, contrariamente a quanto siamo abituati a vedere nella rappresentazione cinematografica e culturale degli squali come spietati predatori.

Imparare nella giornata internazionale dello squali

L’Acquario di Cattolica aderisce a molti progetti tra cui “Salva una specie in pericolo”, ma è affiancato anche dal LIFE ELIFE per la conservazione e la tutela degli elasmobranchi, ovvero squali e razze. Durante la giornata mondiale dello squalo, che si celebra il 14 Luglio, all’Acquario sono presenti speciali animazioni lungo il percorso espositivo ed anche un quiz a tema per coinvolgere tutto il pubblico, dalle famiglie agli amici.

La sensibilizzazione fa parte, infatti, della mission della struttura e del suo staff che si impegna ad offrire così una visione di edutainment, con l’iniziativa “Edutainment 4 Future”, nella quale coniugare innovazioni e idee concrete per la gestione di infrastrutture, impianti, persone e territorio alla didattica, alla cultura, ma specialmente al divertimento.

Nei Parchi Costa divertimento e convenienza vincono sempre!

Divertirsi risparmiando è sempre possibile acquistando online in anticipo l'entrata in data fissa o aperta, oppure scegliendo la combinazione per una doppia esperienza visitando anche gli altri Parchi: Italia in Miniatura, Aquafan ed Oltremare! Ricordati che insieme conviene: vivrai due Parchi a partire da 35 euro!

Se poi soggiorni in uno degli hotel di Cattolica o della Riviera Romagnola, ricordati che molte strutture sono convenzionate con i Parchi e possono fornirti i biglietti per visitare l'Acquario direttamente in hotel.

Articolo di : Greta Albani

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
San Marino Adventures Metti alla prova il tuo coraggio in uno dei parchi avventura più grandi d'Europa.
Scopri
Casa delle Farfalle Il magico mondo delle farfalle visto da vicino.
Scopri
Oltremare Oltremare: il Family Experience Park per chi ama la natura.
Scopri
Italia in Miniatura Un viaggio sorprendente in Italia ed Europa nel Parco delle Miniature!