Home / Emilia Romagna / Eventi / Italian Bike Festival

Italian Bike Festival, tre giorni per vivere la bicicletta a 360°

L’evento nazionale sul mondo delle due ruote prende vita davanti alla spiaggia di Rimini

Lettura: 3 minuti

Ogni settembre Rimini si trasforma in capitale italiana della bicicletta e diventa palcoscenico del festival più importante per gli amanti e appassionati delle due ruote: l'Italian Bike Festival!

Tre giornate di spettacoli, anteprime, test, meetup e intrattenimento a 360°: un grande villaggio di 50 mila mq davanti alla spiaggia di Rimini, con oltre 400 brand della Bike industry che espongono le loro novità.

Se al passeggiare preferisci pedalare, se ti emozioni davanti ad una gara di Enduro, se ti incuriosiscono i nuovi modelli di E-bike...Italian Bike Festival è l’appuntamento imperdibile della tua estate!

[Foto ufficiali di Italian Bike Festival]

La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.

Mario Cipollini

Adatto a :

Adulti e bambini, ciclisti e appassionati di due ruote

Mezzo :

In sella!

Durata :

10-11-12 Settembre 2021

Come partecipare

Per accedere al Festival è necessaria l’iscrizione online. La registrazione è gratuita, ti basterà presentarla all’ingresso, insieme alla Certificazione Covid (Green Pass), per entrare nel villaggio e nel vivo della festa.

Romagna terra di bici

La Romagna è una terra che da sempre ama il ciclismo e negli ultimi anni il mondo della bike è diventato sempre più protagonista delle nostre vite: da una parte c’è la necessità di una mobilità sempre più green e sostenibile, dall’altro c'è la possibilità di fare esperienze magnifiche in sella ad una bicicletta… tra colline, borghi e luoghi nascosti, questo è il territorio ideale per un’escursione in Mountain Bike!

Non poteva esserci una città migliore di Rimini per ospitare il festival di riferimento nazionale (e a breve anche europeo) della bicicletta: con le sue lunghe piste ciclabili, il nuovo lungomare e la sua transizione in città green, negli ultimi 10 anni Rimini si è rinnovata completamente, diventando un caso esemplare per tutto il Paese.

Ora l’Italia si può finalmente scoprire in bici: questo nuovo modo di fare turismo (cicloturismo) ha un’area completamente dedicata a Italian Bike Festival, il Tourism Village, dove si valorizza e si promuove il turismo lento, su due ruote.

Qui scoprirai tutte le destinazioni bike-friendly presenti in Italia e all’estero… sono più di quanto immagini!

Due ruote, una sola passione!

Durante i tre giorni di manifestazione, potrai assistere a diversi spettacoli, come il contest dei migliori atleti di Freestyle, che si cimenteranno nella sfida di best trick, volando da una rampa all’altra con emozionanti piroette, o i trofei e-bike Enduro nella famosa Off-Road Arena: un’area di 3.600 mq al centro del villaggio, dove i ciclisti si sfidano nel percorso Enduro Mtb, su rampe, tornanti e dune di sabbia.

L’adrenalina scorre forte nelle vene degli atleti, e l’entusiasmo è palpabile… assistere a questi show sarà un’esperienza indimenticabile!

Cosa puoi fare?

La tua partecipazione a Italian Bike Festival può anche essere attiva: oltre a passeggiare e curiosare tra gli oltre 300 stand, potrai testare le nuove Mountain Bike, anche elettriche, nei percorsi dell’Off-Road Arena. Se vieni insieme alla famiglia, i tuoi bambini e ragazzi possono imparare divertendosi “al campetto” del festival, con i corsi di MTB School!


Qui scopriranno i segreti della Mountain Bike con i percorsi su paraboliche, rock garden ed altri ostacoli, mentre i più piccoli possono iniziare a prendere confidenza con le due ruote con la pump-track Evolve e l’uso delle balance bike.

L’outfit è importante!

Il souvenir o l’idea regalo perfetti per un appassionato di bike? La Box di Italian Bike Festival!


Oltre allo stand di merchandising ufficiale, dove trovare abbigliamento, borracce e tutto il necessario per le tue uscite in bici, è stata ideata la IBF BOX, un bellissimo contenitore dove troverai Light Cup, T-Shirt, calzini, borraccia, leash e stickers marchiati Italian Bike Festival.

Extra Festival

Le attività non finiscono qui! Grazie al ricco calendario dell’Extra Festival, puoi continuare le tue esperienze.

Ci sono i Plastic Free Ride di Bergamont, dove un’escursione in bicicletta diventa anche un’occasione per mantenere più pulita la città: armati di pinze, si raccoglieranno i rifiuti mentre si pedala. Poi appuntamenti culturali, con conferenze, presentazioni e workshop; e appuntamenti “rilassanti”, con i corsi di Yoga mattutini davanti al mare di Rimini.
Da non dimenticare, poi, c'è “La Malatestiana”, la cicloturistica della Signoria Malatesta, che ti porterà a scoprire il magnifico entroterra romagnolo e la Valmarecchia; e la “Cargo Bike Revolution”, una pedalata nel centro città in sella alle nuove biciclette a 3 ruote, per coinvolgere e incentivare l’uso di questi mezzi di trasporto alternativi e sostenibili.

Show, attività, gare, anteprime, intrattenimento e incontri con i grandi nomi delle due ruote… ci sono tutti gli ingredienti per una festa della bici a 360°, monta in sella e vieni a scoprirla a Rimini!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Ravenna Festival Musica e dialoghi dedicati a Dante al Ravenna Festival.