Home / Emilia Romagna / Eventi / Italian Bike Festival

Italian Bike Festival, l'evento per vivere la bicicletta a 360°

L’evento sul mondo delle due ruote sulla grande pista dei campioni al Misano World Circuit

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Visto l'enorme successo delle edizioni passate, nuovo palcoscenico del festival più importante per gli amanti e appassionati delle due ruote, l'Italian Bike Festival, si sposta al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Tre giornate di spettacoli, anteprime, test, meetup e intrattenimento a 360°. Un'area evento di 80 mila mq con oltre 500 brand della Bike industry che espongono le loro novità.

Se al passeggiare preferisci pedalare, se ti emozioni davanti ad una gara di Enduro, se ti incuriosiscono i nuovi modelli di E-bike... Italian Bike Festival è l’appuntamento imperdibile della tua estate!

[Foto ufficiali di Italian Bike Festival]

La bicicletta ha un’anima. Se si riesce ad amarla, vi darà emozioni che non dimenticherete mai.

Mario Cipollini

Adatto a :

Adulti e bambini, ciclisti e appassionati di due ruote

Mezzo :

In sella!

Durata :

9-10-11 Settembre 2022

Come partecipare

Per accedere al Festival è necessaria l’iscrizione online. La registrazione è gratuita, ti basterà presentarla all’ingresso per entrare nel villaggio e nel vivo della festa. E' valida per tutti e 3 i giorni!

Romagna terra di bici

La Romagna è una terra che da sempre ama il ciclismo e negli ultimi anni il mondo della bike è diventato sempre più protagonista delle nostre vite: da una parte c’è la necessità di una mobilità sempre più green e sostenibile, dall’altro c'è la possibilità di fare esperienze magnifiche in sella ad una bicicletta… tra colline, borghi e luoghi nascosti, questo è il territorio ideale per un’escursione in Mountain Bike!

Piste ciclabili collegano Misano alle città vicine. Non mancano percorsi che attraversano la Valle del Conca, facendo scoprire i suggestivi borghi di San Giovanni in Marignano, Montefiore Conca, Mondaino e Monte Gridolfo. Queste strade ti porteranno, non solo verso castelli pieni di storia, ma anche verso i sapori della tradizione, fatta di olio, Sangiovese e piadina.

Ora l’Italia si può finalmente scoprire in bici: questo nuovo modo di fare turismo (cicloturismo) ha un’area completamente dedicata a Italian Bike Festival, l'Expo Bici Turismo, dove si valorizza e si promuove il turismo lento, su due ruote.

Qui scoprirai tutte le destinazioni bike-friendly presenti in Italia e all’estero… sono più di quanto immagini!

Due ruote, una sola passione!

Durante i tre giorni di manifestazione, potrai assistere a diversi spettacoli, come il contest dei migliori atleti di Freestyle, che si cimenteranno nella sfida di best trick, volando da una rampa all’altra con emozionanti piroette, o i trofei e-bike Enduro nella famosa Shimano Off-Road Arena: un tracciato di 2 km dove i ciclisti si sfidano nel percorso Enduro Mtb, su rampe, tornanti e dune di sabbia.

Inoltre, 4,2 km di Shimano Road Circuit (la Pista dedicata ai test bike su strada) dove tastare Road Bike e City Bike e assistere a 2 gare del palinsesto de La Gialla Cycling.

L’adrenalina scorre forte nelle vene degli atleti, e l’entusiasmo è palpabile… assistere a questi show sarà un’esperienza indimenticabile!

Cosa puoi fare?

La tua partecipazione a Italian Bike Festival può anche essere attiva: oltre a passeggiare e curiosare tra gli oltre 300 stand, potrai testare le nuove Mountain Bike, anche elettriche, nei percorsi dell’Off-Road Arena.

Per i ciclisti più giovani, si svolgeranno due gare: la Tipo Pista e la Junior Trophy, che avranno luogo sulla pista internazionale su un anello di 900 metri.

Puoi anche accedere al circuito con la tua bici. All'entrata gli verrà applicato un "braccialetto", che non dovrà essere tolto per l'intera durata della visita e se vuoi girare più liberamente puoi lasciarla al bike parking nell'area dedicata.

All'Italian Bike Festival, oltre al divertimento e alla competizione, avranno luogo incontri su temi sensibili al mondo delle due ruote, come quelli relativi alla sicurezza in bici, alla sostenibilità ambientale e al turismo a pedali.

Show, attività, gare, anteprime, intrattenimento e incontri con i grandi nomi delle due ruote… ci sono tutti gli ingredienti per una festa della bici a 360°, monta in sella e vieni a scoprirla al Misano World Circuit!

Articolo aggiornato il 19 Agosto 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Presepe della Marineria Vivi la magia del Natale a Cesenatico, dove il presepe galleggia sull'antico canale Leonardesco.
Scopri
Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano La Fiera che celebra uno dei prodotti più prestigiosi di Romagna: il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.