Il Pescato del Canevone

In un edificio antico, la bontà che fa storia

Via Luigi Tonini 34, 47921 Rimini RN

Il Pescato del Canevone / Telefono: 366 354 1510

Articolo di: Paola Russo Russo
Lettura: 3 minuti

In un angolo del centro storico di Rimini, non lontano dal Ponte di Tiberio, c’è un ristorante con un’atmosfera unica. In un edificio medievale tra i meglio conservati a Rimini, si trova il Pescato del Canevone, una volta antico magazzino, che rimanda alla tradizione marinara della città. D'estate il suo magnifico spazio all’esterno diventa un’oasi verde.

Le proposte sono tante e tutte particolari, per gustare una cucina di mare in un luogo bellissimo. Il Canevone è infatti il luogo perfetto per riscoprire la tradizione del mare in un posto pieno di storia.

Adatto a :

chi vuole lasciarsi stupire

Mezzo :

bicicletta

Periodo consigliato :

tutto l'anno

Un menù di ardesia che cambia due volte al giorno!

I proprietari, Ghena Kizeev , Christian Zanzani e Giorgia Francioni, hanno trasformato l'edificio in un rinomato ristorante di pesce, che si distingue per la freschezza e la qualità delle materie prime. La tradizione qui onora le origini dei borghi di pescatori: il pescato, infatti, proviene da marinai di fiducia con cui i ristoratori hanno un contatto diretto. Il menù è scritto su una lavagna che viene aggiornata due volte al giorno, in un curioso mix tra tradizione e sorpresa. Questo permette ai clienti di gustare sempre piatti a base di pesce fresco e di stagione, come le le tagliatelle allo sgombro (piatto per il quale la confraternita della tagliatella ha insignito il ristorante del premio come miglior tagliatella 2022), il risotto alla marinara, i sardoncini fritti con cipolla di Tropea, i maltagliati con le vongole, la seppia in umido con i piselli, il polpo stufato in padella con limone candito e molti altri piatti nuovi o rivisitati.

Una cucina schietta e sincera

Il valore che accompagna tutto il lavoro del Canevone ruota attorno al desiderio e l'impegno per il recupero delle tradizioni, dei sapori delle cucine delle case dell'infanzia, quando a fare famiglia intorno alla tavola erano le nonne. Si tratta di un vero e proprio percorso a ritroso nel tempo, fatto di prove e sperimentazioni, al fine di trovare il giusto equilibrio tra ieri e oggi. Grazie alla provenienza delle materie prime, per la maggior parte adriatica, è possibile percorrere una storia locale, legata al territorio e alle sue origini.

I piatti, schietti e sinceri anche nelle preparazioni, puntano sul recupero di quel sapore familiare, antico e speciale, naturale e non intaccato dal tempo. Durante il fermo pesca il locale va in ferie, ad ulteriore testimonianza del profondo rispetto per la stagionalità del pesce e i suoi cicli naturali.

Dalla caneva del 1400

A dare al ristorante l'atmosfera della tradizione marinara di Rimini, ci sono poi all'interno del locale le Vele realizzate dall'appassionato velista romagnolo Stefano Boari, che simboleggiano il legame e il desiderio di tramandare la memoria di un'antica tradizione marinara.

Il "Canevone di Santa Maria della Misericordia di Venezia" è uno degli edifici medievali meglio conservati nel centro storico di Rimini. La sua denominazione deriva dalla parola "caneva", che significa "bottega dove si vende il vino al minuto, talora anche pane ed altri commestibili" o anche "magazzino per il grano o per il sale". Nonostante il suo nome, l'edificio non fu originariamente concepito come magazzino, ma divenne tale solo nel XV secolo, quando il proprietario Benedetto di Nunzio donò tre edifici residenziali all'Ordine della Misericordia di Venezia.

Questa è la storia da cui arriva il Canevone, il ristorante di pesce e tradizione che continua a vivere in un ambiente medievale di grande fascino e bellezza. Ne sono testimonianza le grandi mura di pietra e le spesse porte di legno, un tempo a protezione delle merci, oggi a loro volta protette dalle Belle Arti, come bellezze museali della città.

Richiedi informazioni

    Accetto privacy policy

    Articolo di : Paola Russo

    Esperienze correlate

    Persone in continuo movimento

    Scopri
    La Piadina Romagna che vai, piadina che trovi: un simbolo di queste terre da gustare come vuoi!
    Scopri
    Formaggio di Fossa di Sogliano DOP Alla scoperta dell'esclusivo formaggio che nasce nelle "fosse"; le speciali grotte di tufo sparse in Romagna.
    Scopri
    Squacquerone di Romagna Né stracchino, né crescenza. Lo squacquerone è il cremoso DOP che fa la differenza in tavola!
    Scopri
    Gelateria La Romana Gusto e tradizione si incontrano nel gelato più buono della Riviera: parliamo de La Romana!