Home / Emilia Romagna / Arte e Cultura / Parco Poesia Pascoli

Parco Poesia Pascoli, sulle tracce del poeta 

Il progetto culturale nei due luoghi della memoria pascoliana

Lettura: < 1 minute

Siamo nel luogo del ricordo che ha profondamente ispirato la poetica pascoliana: qui troverai un percorso poetico armonioso dedicato alla natura e al mistero della vita, attraverso gruppi di opere tra le più celebri.

Un grande Parco che unisce la casa materna di San Mauro, oggi Museo Pascoli, e Villa Torlonia, luogo di lavoro del padre Ruggero Pascoli nonché ambientazione di diverse sue poesie.

[Foto di Parco Poesia Pascoli]

c'erano tutti, tutti quelli che amo, in quella casa bianca con le persiane verdi

Giovanni Pascoli

Adatto a :

Tutti

Mezzo :

A piedi

Periodo consigliato:

4 stagioni

La tua visita guidata

Il consiglio è quello di programmare la tua visita su www.parcopoesiapascoli.it - Tel. 0541 936070.
Quello che devi sapere è che ci sono anche tanti eventi: tra i più apprezzati le visite serali, i concerti e i pic-nic fotografici!

Casa Pascoli

È il luogo dell’infanzia spensierata e della giovinezza irrequieta di Giovanni Pascoli che conserva ancora oggi strutture e arredi originali, cimeli, fotografie e manoscritti.

Per conoscere o riscoprire la poesia di Pascoli visita la sua casa natale e vai alla scoperta delle novità biografiche e delle curiosità nel suo luogo del cuore.

Dopo la visita suggestiva alla sua casa natale non perderti il percorso immersivo nel nuovo museo multimediale di Villa Torlonia.

Villa Torlonia

Dentro Villa Torlonia trovi un percorso sensoriale carico di suggestioni: cultura, innovazione e tecnologia si incontrano per valorizzare la poesia di Pascoli e porteranno i visitatori fino nelle cantine sotterranee della Torre con suoni, parole e video mapping... per emozioni fuori dall’ordinario!

Un’altra cosa straordinaria? Il suo teatro rinnovato e la sua ricca stagione teatrale! Pensa che in estate trasloca nella location suggestiva della corte esterna di Villa Torlonia, qui si tiene Revèrso, il teatro all’aperto con 7 appuntamenti da Giugno ad Agosto. Gli spettacoli iniziano alle 21:30, i biglietti sono acquistabili su: https://www.liveticket.it/reverso

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Teatro Galli Una visita al Teatro Galli, il salotto musicale di Rimini.
Scopri
Domus del Chirurgo Camminare sui resti di una Domus Romana a Rimini.
Scopri
Museo della Marineria Il Museo Galleggiante di Cesenatico dove ammirare le barche storiche.
Scopri
Street Art in Romagna Quattro mete romagnole per ammirare (e fotografare) street art e murales.