Home / Marche / Natura e spazi aperti / Gola del Burano

La Gola del Burano e le sue piscine naturali nelle Marche

Un paradiso nascosto nella zona di Cagli: lasciati affascinare da questo canyon

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Se sei un amante della natura e dei luoghi incontaminati, se vuoi trovare un'alternativa al solito bagno in mare nelle affollate spiagge estive, c’è una perla nascosta nella zona di Cagli, in provincia di Pesaro-Urbino.

Qui il fiume Burano ha scolpito una gola tra le colline, un vero e proprio canyon levigato tra le rocce, creando anche delle meravigliose piscine naturali, dove farsi un bel tuffo fresco.


Arrivando qui rimarrai colpito dalla bellezza selvaggia e pura di questo luogo: l’acqua del fiume così limpida da sembrare trasparente, le piccole cascate che si tuffano dalle rocce, le spiaggette bianche di sassi circondate dal verde... ti sembrerà di essere finito dall’altra parte del mondo, ma non ti trovi nella foresta amazzonica, sei nelle Marche!

Adatto a :

Amanti della natura, del relax in mezzo al verde e chi cerca un'alternativa fresca alla solita spiaggia

Durata :

Una giornata

Periodo consigliato :

Estate, alta primavera

Ricordati le “scarpette”

Camminare sulle rocce o attraversare le parti basse di un fiume può essere fastidioso e anche un po’ doloroso. Per questo ti consigliamo di indossare sempre le scarpette da scoglio, sono molto comode e proteggono bene il piede. Ti sembrerà di camminare su un prato!

Non solo mare

Estate non significa soltanto mare, sabbia e ombrellone... anche un bagno nelle acque fresche e tonificanti di un fiume, immerso nel refrigerio che offre la natura, può fare la differenza, soprattutto nelle giornate più afose!

Questi sono luoghi speciali, dove pace e relax regnano indisturbati, ideali per una giornata o un picnic con gli amici e la famiglia (anche bambini).

Sono così speciali anche perché la natura è incontaminata...per questo lasciamoli tali, rispettiamoli e proteggiamoli, sempre.

Il pomeriggio ideale al fiume

Trova il masso giusto dal quale tuffarti, sdraiati nel fondale basso del fiume e goditi l’idromassaggio naturale che l’acqua ti offre, oppure fatti una nuotata aiutato dalla corrente... la natura regala tanto, basta solo sapere come sfruttarla al meglio. Quando sei stanco di stare a mollo, rilassati e abbronzati a riva... magari ancora con i piedi a bagno.

La magia di questi luoghi inizia all'alba e finisce al tramonto, hai tutta la giornata per goderti la bellezza che solo qui puoi trovare. Svegliati presto e raggiungi il fiume in mattinata, quando il sole non è troppo alto e le sponde sono ancora vuote... non te ne pentirai!

Un paradiso nascosto

Le Marche custodiscono un patrimonio naturale che non finisce mai di stupire.

A Cagli, precisamente vicino le zone di Secchiano e Le Foci, il fiume Burano scorre dolcemente tra i verdi colli e le bianche rocce, creando dei piccoli paradisi naturali. Queste oasi sono raggiungibili sia passeggiando nei sentieri in mezzo alla natura, sia in auto, parcheggiando sul ciglio della strada e scendendo comodamente a piedi.

Come riconoscere le piazzole giuste dove fermarsi? Be’, uno dei modi migliori è guardare il numero di macchine ferme! Da lì capirai quand’è il momento giusto per frenare e scendere verso il fiume.

Dove andare?

Uno dei posti più incantevoli e conosciuti è la cosiddetta Gorga Brugnola, chiamata anche “Pozze di Foci” o  “Cascatelle di Cagli”.

Qui la corrente dà origine a delle piccole cascate, che hanno creato delle pozze profonde diversi metri: degli autentici trampolini naturali, dove provare l’ebbrezza di un bel tuffo nell’acqua cristallina. Il luogo ideale dove ricongiungersi e immergersi nel verde.

Troverai questo sito subito dopo località Le Foci, venendo da Cagli e seguendo via Flaminia sud. Cerca i cartelli lungo la strada: vedrai il sentiero che scende e penetra verso il fiume.

Un altra oasi dove fare il bagno si chiama “Tre Pozze”: la scoprirai seguendo la SP28 che va da Cagli in direzione Pianello, prima di raggiungere località Secchiano. Qui potrai rilassarti nelle limpide acque del fiume Bosso, un affluente del Burano, che ha plasmato un piccolo canyon tra le pareti rocciose con una magnifica cascata.

Passione pesca!

Il Burano e il Bosso non sono solo meta estiva per rinfrescarsi un po’, ma anche degli autentici paradisi per gli appassionati della pesca no kill.

Questi due fiumi sono conosciuti e rinomati per la pesca alla trota fario, che popola numerose queste acque insieme a cavedani, barbi e altri pesci di fiume.

Grazie alla limpidezza dell’acqua, non ti sarà difficile scorgerne qualcuno che nuota tranquillo!

Articolo di : Mauro Del Zoppo

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Gola del Furlo Esplora l'affascinante canyon della Gola del Furlo nelle Marche dove nidifica l'Aquila Reale!
Scopri
Monte San Bartolo Panorami e colori brillanti, ecco il Tetto del Mondo sulla Riviera marchigiana.
Scopri
Riserva Naturale Sentina Scopri la più piccola area protetta delle Marche, una vera oasi naturalistica.