Home / Marche / Eventi / L’Antico e le Palme

L'Antico e le Palme: mercatino vintage a San Benedetto

Il meglio del collezionismo e del vintage nelle Marche a San Benedetto del Tronto

Lettura: 2 minuti

L’appuntamento vintage preferito d’Italia torna come ogni anno sulla Rotonda Giorgini e nella sua bellissima isola pedonale! All’ombra delle iconiche palme verdi di San Benedetto del Tronto troverai le bancarelle ricche di "cose" appartenute al passato e alla storia di qualcuno.

L'Antico e le Palme è l'evento scelto come riferimento da tutti i collezionisti, appassionati di antichità e persone con gusto ricercato, che magari cercano solo un pezzo unico per arredare la propria casa.

Prima però rispondi a una domanda: Sei una persona curiosa? In questo evento unico nel suo genere curiosità e voglia di scoprire cose nuove non possono mancare affatto!

foto di L'Antico e le Palme-pagina FB ufficiale

Adatto a :

Appassionati di vintage, collezionismo e cose ricercate, ingresso gratuito

Mezzo :

Una camminata nella bellissima area pedonale di San Benedetto

Durata :

08 Apr-10 Apr / 23 Giu-25 Giu / 25 Ago-27 Ago 2023, da pomeriggio fino a sera tardi

Cosa troverai nel Piccolo, Grande Mondo Antico:

  • Antiquariato
  • Vintage
  • Collezionismo
  • Abbigliamento
  • ... e tanto altro!

Ricercatezza, curiosità e bellezza!

Qualcosa di autentico, di veramente ricercato nel senso letterale del termine: sarai tu stesso a scovare il “pezzo unico” da portare a casa, il più particolare fra tanti, quello che avrà colpito di più la tua attenzione.

Come si dice? Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace! E magari molti degli stessi oggetti che vedrai in esposizione non saranno più in funzione, del resto hanno qualche annetto sulle spalle, altrimenti perché considerarli articoli vintage?

L'odore del vissuto che viene da “lontano”

Passando per le bancarelle sentirai il profumo d’antico, o magari sono gli oggetti stessi che ti parleranno: con un po’ di attenzione forse riuscirai a conoscere o immaginare anche la loro storia.

Quali case hanno abitato e quali mani toccato, chissà quanti giri hanno fatto prima di arrivare lì? O magari sono solo il ricordo di famiglia e della storia strabiliante di qualcuno che non è più qui per poterla raccontare.

Verrai assorbito dalle curiosità più incredibili e dalla scoperta della meticolosità di certi professionisti: i collezionisti che gelosamente conservano e trattano i loro oggetti in mostra per il pubblico.

La storia che rivive dagli oggetti

I migliori antiquari italiani ed internazionali selezionano e propongono in vendita tutto quello che ha un vissuto, una emozione legata ad una storia, cosicché nuove storie e nuove emozioni continueranno nelle mani e nelle case di nuovi proprietari.

L'Antico e le Palme è un evento conosciuto in tutta Italia per la sua originalità, per la ricercatezza e qualità dei suoi “tesori”, dove ogni anno i migliori espositori si danno appuntamento per condividerli con gli appassionati che visitano le ricche bancarelle.

Il meglio del collezionismo che spazia dall’arredamento, come mobili antichi e di modernariato, agli oggetti d’arte e rarità secolari come ceramiche, quadri, tappeti, ed arriva anche alle preziosità da indossare, come gioielli e spille: sono tantissime le cose che vedrai rivivere!

Protagonista del Festival è il Vintage

Le curiosità e le cose più iconiche arrivano dai mitici Anni ‘50 che ci hanno lasciato moda, sentimenti, e tanti oggetti: stampe delle pubblicità, cartoline, giocattoli, libri, fumetti e tanto altro.

Ma l’universo del vintage non finisce qui, tocca anche l’abbigliamento, con i suoi magici tessuti in pelle, jeans e gli eleganti pizzi che sono la vera tendenza degli ultimi anni anche tra i più giovani, nonché moda ricorrente nelle vetrine delle nostre città.

E poi, già che sei a San Benedetto del Tronto, regalati anche una bella passeggiata su uno dei lungomare più belli e famosi d'Italia.

Articolo di : Greta Albani

Articolo aggiornato il 13 Luglio 2023

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento