Home / Marche / Eventi / Summer Jamboree Senigallia

Summer Jamboree, Senigallia a tutto swing e rock’n'roll

Viaggio nell’America degli anni ‘40 e ‘50 in un evento estivo unico nelle Marche

Articolo di: Redazione
Lettura: 3 minuti

Il Summer Jamboree si può racchiudere in una parola: spensieratezza, la stessa che ha caratterizzato il secolo passato, quando il “sogno americano” batteva forte nella mente e nel cuore di tutti.

Gioia e divertimento rivivono in un festival vivace che anche quest’anno colora le strade di Senigallia, finalmente al completo dopo le edizioni limitate a causa della pandemia.

Persone da tutto il mondo si incontrano qui con un solo obiettivo: celebrare la cultura americana degli anni ‘40 e ‘50 in un evento unico, il più grande d’Europa nel suo genere!

Preparati a vedere Senigallia con un look tutto rockabilly: la città sarà tappezzata di concerti, feste, dj contests in diversi punti della città ad entrata libera ma anche barber shop, tattoo conventions e vintage market dove scovare capi davvero esclusivi.

Quando? A partire da Sabato 30 Luglio fino a Domenica 7 Agosto 2022!

[Foto ufficiali Summer Jamboree]

Non ho mai visto tanta gente felice tutta insieme. Girando ad ogni angolo della città hanno tutti il sorriso sul volto

Gary U.S. Bonds

Adatto a :

Tutti

Mezzo :

In treno, in macchina, in nave, in taxi o service privato

Durata :

dal 30 Luglio al 7 Agosto 2022

Ma… cosa significa esattamente Jamboree?

La traduzione letterale sarebbe "raduno di boy-scout". Il termine è stato poi trasportato anche nel mondo dei festival, specialmente quelli legati alla musica e al divertimento!

The hottest rockin’ holiday on earth!

Impossibile racchiudere tutte le attività del festival in un articolo. Qui trovi a grandi linee gli appuntamenti tradizionali che costituiscono i must del Summer Jamboree:

  • Band e gruppi con esibizioni live e concerti
  • Burlesque Cabaret
  • Music and Dance Show
  • Walk-in Tattoo
  • Dance Show e Dance Battle con i migliori ballerini e insegnanti della scena mondiale
  • Dance Camp e Boot Camp: finalmente si torna in pista! Iscriviti alle lezioni di ballo di Boogie woogie, Solo tap ( conosciuto in Italia come Tip Tap), Lindy hop e tanti altri stili 
  • Feste no stop! Hai mai sentito parlare dell’ “Hawaiian party” sulla spiaggia di velluto?
  • Mostre fotografiche
  • Rockin’ Car Park e la sfilata d’auto d’epoca: completamente dedicata alle mitiche Oldtimers, colorate macchine pre ‘69 da ammirare in tutta la loro bellezza
  • Rockin’ Village Vintage Market: per trovare capi di seconda mano autentici e rifarsi il look grazie all’incredibile Barber Shop & Hairstyling

La maggior parte del programma prevede ingresso gratuito senza prenotazione, eccetto alcuni eventi speciali. Dai un’occhiata al calendario completo.

Un’evoluzione senza precedenti!

Alle sue origini, nel 2000,  il Summer Jamboree è nato quasi d’azzardo: la prima edizione coinvolse giusto 4 band, per la durata complessiva di un solo giorno. Tuttavia, con grande sorpresa degli organizzatori,  fu subito chiaro a tutti che l’evento era un format vincente. Nel giro di qualche anno godeva già di una fama internazionale, ed oggi le edizioni contano più di 400.000 presenze.

Ha ospitato special guests del calibro de Los Lobos e Dita Von Teese, che sbarcò per la prima volta in Italia con il suo famosissimo Burlesque proprio al Summer Jamboree nel 2007.
Oggi, a due anni dalla pandemia che ha limitato i festeggiamenti, si torna finalmente a vivere i ritmi Swing e Rock’n’Roll nell’atmosfera che tanto è mancata agli amanti del festival. Grandi concerti ad ingresso gratuito, la partecipazione di artisti internazionali in esclusiva per una line up indimenticabile e finalmente il ritorno dei balli, in grandi spazi all’aperto allestiti per l’occasione.

Tutti pazzi per il vintage

50’s Nostalgia” è il trend che negli ultimi anni sta spopolando letteralmente in tutto il mondo. A quanti è capitato di voler vivere per un istante nel secolo passato? Magari guardando vecchi album di famiglia o un bel film ambientato in quei tempi pieni di fermento e positività.

È una tendenza trasversale, che si nota nella pubblicità, nell’arte e soprattutto, nell’industria della moda con il mercato di seconda mano. Negli ultimi anni, il business del vintage è arrivato soprattutto tra i giovani, che amano sempre più ridare vita ai capi di una volta, dal valore unico.
Il Summer Jamboree ti porterà in un vero e proprio viaggio grazie al Rockin’ Village Vintage Market. Da non mancare l’appuntamento con il mercatino vintage più famoso del festival, dedicato ad abbigliamento, accessori, vinili e oggetti da collezione.

Imperdibile la mostra ICONS di Elliott Erwitt

Se Elliott Erwitt sbarca a Senigallia, dobbiamo ringraziare Biba Giacchetti, che in collaborazione con Summer Jamboree e SudEst57, ha voluto omaggiare il celebre fotografo con una selezione di oltre 70 scatti, presso Palazzetto Baviera a Senigallia. La visita è consigliata a tutti, per scoprire uno spaccato del secolo scorso in chiave del tutto ironica.

La selezione di fotografie cattura momenti storici, come il funerale di Kennedy ed il grande match tra Frazier e Ali, ma anche storie di vita quotidiana e d’amore, come la foto simbolo “California Kiss” 

Se non conosci l’artista, è il momento giusto per guardare il mondo attraverso i suoi occhi, con una nuova prospettiva del tutto nuova. La firma inconfondibile di Erwitt è infatti l’umorismo velato, che si cela sempre dietro nei suoi scatti.

“Far ridere le persone è uno dei più grandi traguardi che si possano raggiungere. È molto difficile, per questo mi piace”, non a caso, questa è una delle sue citazioni più note. 

Articolo aggiornato il 25 Luglio 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
L’Antico e le Palme Collezionismo, vintage e odore d'antico nell'evento unico a San Benedetto del Tronto.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento