Home / Marche / Eventi / Feste Medievali Offagna

Feste Medievali di Offagna, rievocazioni storiche

Intorno alla Rocca marchigiana, la magica atmosfera che trasforma il borgo con con cene e spettacoli

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Tra i Monti Sibillini e la Riviera del Conero si trova Offagna, un piccolo e caratteristico paese di origini medievali.

Da più di 30 anni, ogni estate si svolgono qui le Feste Medievali, un'importante rievocazione storica che ti farà viaggiare indietro nel tempo, in un’epoca fatta di dame, cavalieri, artigiani e sfide in armi. L’imponente Rocca del ‘400 farà da sfondo ad un’estate medievale, ricca di eventi unici e indimenticabili.

Il passato non è mai stato così vicino... vieni anche tu ad Offagna se vuoi averne un assaggio!

[Foto ufficiali da Facebook - Feste Medievali Offagna]

Adatto a :

Tutti gli appassionati di rievocazioni storiche e chi vuol vivere un'esperienza più unica che rara

Mezzo :

A piedi

Durata :

Dal 23 al 30 luglio 2022

La specialità del paese

Non puoi venire ad Offagna e non assaggiare il prodotto tipico, che dà anche il nome alla disfida in armi più importante del paese: la crescia, pane povero di una volta, divenuto oggi il simbolo della cucina offagnese. Cotta alla brace, perfetta con salumi o con le “foie de campo” locali: provala in una delle trattorie sparse per il borgo, non te ne pentirai!

Il borgo che ama il Medioevo

Il paese di Offagna sorge su una collina della Riviera del Conero, a pochi chilometri dalla costa. È iscritto al club de “I borghi più belli d'Italia” ed è anche Bandiera arancione del Touring Club Italiano dal 2013.

L’atmosfera che pervade i vicoli di mattoni e le stradine strette intorno alla Fortezza è la stessa che respiravano cavalieri e gentildonne più di 600 anni fa.

Dai nomi dei ristoranti, dei bar, delle vie e delle piazze, tutto qui rimanda ad un passato glorioso e ricco, di cui Offagna conserva con orgoglio le testimonianze.

L’importante fortezza

Arrivato qui, rimarrai a bocca spalancata davanti all’imponente e straordinaria bellezza della Rocca, eretta nel ‘400 per scopi difensivi e divenuta una dei venti Castelli di Ancona.

Sali fino alla cima della fortezza, ti aspetta una terrazza panoramica con una vista incredibile sul paesaggio attorno. Da quassù si vede dalla costa adriatica fino agli appennini umbri... il luogo perfetto per una bella foto panoramica!

Nulla si distrugge, tutto si trasforma

Panta rei”, o “tutto scorre”, questo è quello che pensava già 2500 anni fa il filosofo Eraclito: un’epoca passata, ma non dimenticata, risorge e torna a manifestarsi nelle strade e nelle piazze di Offagna, per un’estate ricca di storia.

Da luglio ad agosto potrai imbatterti in giullari, cantastorie, menestrelli, armigeri, cartomanti e tanti altri personaggi in abiti medievali, che animano il paese ormai completamente convertito in antico castello.

Non mancano gli spettacoli di strada, con i tamburieri e sbandieratori del Gruppo Storico Offagna, che anima le Feste Medievali dal 1989, proponendo fantastici show e magiche coreografie. Un insieme di musica, energia e danza, che ti sorprenderà ed emozionerà profondamente.

Diversi appuntamenti per esperienze "antiche", ma sempre nuove:

Ci sono gli sbandieratori, gli arcieri, i trampolieri, i mangiafuoco, i giullari, le danze medievali, gli artigiani con i loro mercatini e gli spettacoli teatrali. Da non perdere anche i menù dagli antichi sapori che propongono le varie Taverne del paese, per una completa immersione medievale.

Poi i laboratori esperienziali, dove imparare a tirare con l’arco, a duellare a scherma, l’arte della giocoleria o a lanciare in aria gli stendardi come un vero sbandieratore; fino ad arrivare all'evento più atteso da tutti i cittadini e visitatori di Offagna: la famosa “Disfida Storica in Arme”!

La Contesa della Crescia

ogn’anno almeno una volta ciascun castello dil suo contà infrascritto nel dì di festa principale del luogo faccia trarre al versaglio co le balestre”.

Questo è stato stabilito il 29 giugno 1485 negli Statuti Osimani... e il popolo di Offagna l’ha preso molto seriamente! Ogni estate, infatti, i rioni del paese si sfidano in quattro prove usando le armi storiche: arco, balestra, lancia e mazza ferrata.

Gli abili armigeri, rigorosamente in costumi originali del tempo, competono in 4 gare a punti per un riconoscimento molto importante:  il diritto di issare, per un anno intero, il proprio vessillo sulla Rocca di Offagna.

I rioni sono Croce, Sacramento, San Bernardino e Torrione. Vincendo due volte di fila la Disfida, i cittadini del rione si portano a casa anche l’ambito Palio. Al termine delle sfide, la serata prosegue tra musica, danze e banchetti in onore dei vincitori. Ti sembrerà veramente di essere in un altra epoca!

Cultura e identità

Le Feste Medievali sono nate per custodire e far rivivere la tradizionale disfida in armi tra i rioni di Offagna. Ogni anno si sceglie un tema diverso, che sarà poi il filo conduttore degli eventi e spettacoli... il primo è stato “Il Paese di Cuccagna” nel 1992.

In queste settimane, i cittadini, i negozi e tutto il paese cambiano volto e si trasformano in qualcosa di unico, di indimenticabile. Una manifestazione importante, di cultura e di tradizione, che attira ogni anno centinaia di persone da tutta Italia.

Vieni a sognare e a divertirti ad Offagna... il Medioevo non è mai stato così vicino!

Articolo aggiornato il 12 Luglio 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Festa della Cicerchia Scopri la Festa della Cicerchia a Serra de' Conti: un weekend di sapori tipicamente autunnali.
Scopri
Natale a Mondolfo A Mondolfo il Natale si festeggia con mercatini incantevoli, gare di "biroccini" e presepi viventi nel Castello... non perdertelo!
Scopri
Candele a Candelara Il Natale di Candelara si festeggia a lume di candela, con il mercatino più luminoso che ci sia!

Hotel ideali per questa esperienza