Home / Marche / Eventi / Cioccovisciola di Pergola

A Pergola per la CioccoVisciola, festa cioccolato e visciola

L'appuntamento più goloso delle Marche, circondato da una dolce atmosfera natalizia

Lettura: 3 minuti

“La cioccolata piace a 9 persone su 10, e la decima probabilmente dice le bugie”. Scherzi a parte, è veramente raro trovare qualcuno a cui il cioccolato di qualità non piace.... dopotutto, a chi è che non invoglia un bel cioccolatino ripieno di crema alla gianduia, una tavoletta di fondente, o magari un goloso Bacio Perugina?

Sono infinite le varianti che i maestri cioccolatieri riescono ad offrire, ma ce n’è una del tutto esclusiva, che non ti aspetti, nata qualche anno fa da un’intuizione veramente geniale. Vuoi scoprire qual è?

Probabilmente hai già sentito parlare di Pergola, la città dei Bronzi Dorati e delle cento chiese, la perla della Val Cesano. Nel periodo natalizio, il magnifico borgo si trasforma in una fragrante kermesse dedicata a due importanti prodotti tipici: il visciolato e la cioccolata, uniti in un matrimonio perfetto di sapori e profumi.

Dopo la chiusura e l’annullamento dell’edizione 2020, la Cioccovisciola di Pergola torna a scaldare le strade della città, sotto centinaia di lucine colorate natalizie.

Tre giorni di gusto, bellezza ed emozioni… sei pronto a vivere il calore della festa più golosa delle Marche?

[Foto da Punto IAT Pergola]

Il cioccolato, piuttosto che il nettare o l'ambrosia, è il vero cibo degli dèi.

Joseph Bachot

Adatto a :

Amanti del cioccolato e buongustai di tutte le età

Mezzo :

Comodamente a piedi

Durata :

Il 4, 5 e 8 dicembre 2021

A Pergola in camper

Cioccovisciola è l’occasione perfetta per un weekend fuori porta en plein air: ogni anno la Pro Loco organizza l’abituale raduno di camperisti, poco fuori dal centro storico, immersi nel verde di Parco Mercatale. La sosta è gratuita e l’area è completamente attrezzata… approfittane!

È natale a Pergola!

Il Natale pergolese inizia nel modo più dolce possibile, con il profumo e il sapore del cioccolato e del vino di visciole che pervadono le strade di uno de “I Borghi più belli d’Italia”.

L’atmosfera dell’Avvento si respira tra gli stand gastronomici e i vicoli di pietra dell’antico borgo marchigiano, che ogni edizione accoglie sempre più turisti e buongustai da tutt’Italia.

Al Cioccovisciola troverai anche i tipici mercatini artigianali dove, oltre a idee regalo di ogni tipo, troverai tutto il necessario per allestire il tuo Natale e per creare il più bell’albero che hai mai fatto.

Ma i veri protagonisti di questa dolcissima festa sono i bambini. I più piccoli avranno tantissime attrazioni e divertimenti pronti a intrattenerli: c’è la Casa di Babbo Natale, con tanto di buchette per le letterine, poi l’animazione, i laboratori e una grande statua a grandezza reale completamente di cioccolato! E sai che cosa rappresenta questa scultura? Be’, dato che siamo a Pergola, non potevano che essere i famosi Bronzi Dorati!

P:S: Non perderti la suggestiva inaugurazione della festa, con l’accensione di tutte le luci e la benedizione del Presepe!

Il nettare magico

Ma che cos’è questo visciolato? È il vino che si estrae dalle visciole, i piccoli e dolcissimi frutti, simili a ciliegie selvatiche, che crescono nel sottobosco delle colline qui vicine. Da molti è considerato un elisir afrodisiaco, e l’equilibrato sposalizio con la cioccolata rende il tutto ancora più gustoso!

Vieni ad assaggiare l’eccellenza dei maestri di cantina pergolesi: le caratteristiche del visciolato sono inconfondibili, come il suo colore e profumo: intensi e fruttati

E se sei rimasto indietro con l’acquisto di qualche regalo, una bella bottiglia di Visner di Pergola è sempre l’idea giusta!

Cacao meravigliao

I 3 giorni di Cioccovisciola richiamano in città maestri cioccolatieri da tutt’Italia, che ti delizieranno il palato con le loro invitanti creazioni. Qui troverai di tutto e di più, dalle praline alle tavolette, dal cacao in purezza a quello lavorato nei modi più creativi immaginabili.

E a te come piace? Al latte, fondente, bianco?

Di forme e qualità ce ne sono veramente un infinità… ma alcune sono indubbiamente migliori delle altre: come il cioccolato di Modica, l’unico cioccolato IGP al mondo, o quello di ruby, con la sua pigmentazione rosa naturale e il sapore intenso e un po’ acidulo, in perfetta armonia con la visciola.

E quale modo migliore di finire la giornata se non con la tipica CioccoCena? Una dolce conclusione per lasciarti il ricordo giusto anche nel palato!

I sapori caratteristici

Sai cos’è che il resto del mondo invidia veramente all’Italia? È il modo di vivere la cucina e la gastronomia. Le delizie che il territorio ci regala vanno giustamente sfruttate al massimo, prendendosi tutto il tempo necessario per gustarle al meglio. Le Marche sono una delle regioni più ricche di prodotti con origine protetta e la zona della Valle del Cesano non è da meno.

Pergola mette in tavola il suo irresistibile tris d'assi: il nettare dal colore rosso intenso, il cibo degli dei e il tartufo bianco, il diamante della terra che a dicembre raggiunge il suo sapore più apprezzato.

La tradizione della visciola si unisce a quella del cioccolato, in un accostamento speciale che unisce la bontà di due prodotti locali con i sapori tipici natalizi, mentre il profumo del tartufo pregiato invade l’intero paese.

Cioccovisciola è il perfetto abbinamento di bellezza, cultura ed enogastronomia. Già che ci sei, approfittane per visitare il Museo dei Bronzi dorati, per un incantevole passeggiata nel centro storico o per trascorrere qualche giornata in uno dei tanti agriturismi sparsi nel territorio marchigiano… non te ne pentirai!

Articolo aggiornato il 30 Giugno 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Natale a Mondolfo A Mondolfo il Natale si festeggia con mercatini incantevoli, gare di "biroccini" e presepi viventi nel Castello... non perdertelo!
Scopri
Candele a Candelara Il Natale di Candelara si festeggia a lume di candela, con il mercatino più luminoso che ci sia!