Home / Emilia Romagna / Sport e Avventura / Fitness nella Pineta di Cervia

Sport e fitness nella Pineta di Cervia - Milano Marittima

Una pineta secolare di 260 ettari dove fare attività sportiva ma anche rilassarsi o prendere il sole

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Non riesci a stare fermo neanche in estate, ti svegli con il timer del cronometro già impostato, organizzi la tua giornata in base al numero di plank e addominali da fare, e hai bisogno di macinare chilometri per essere felice? La Pineta di Cervia – Milano Marittima è il sipario verde che renderà i tuoi esercizi ancora più appaganti!

Ma se le parole sport e attività fisica, soprattutto d’estate, ti fanno sudare al solo pensarle e se al running e al jogging preferisci una bella birra ghiacciata, sappi che gli odori, i colori e i suoni della Pineta assorbiranno totalmente la tua attenzione, amplificando il benessere che tutti noi ricerchiamo in vacanza.

La Pineta è infatti il luogo perfetto per regalarsi corse baciati dai raggi del sole che filtrano tra i pini, per godere della sua frescura pedalando in bicicletta o semplicemente per concedersi un po' di stretching e qualche esercizio di fitness circondati da una natura calda e rigogliosa. É davvero un polmone verde che rinfresca, ossigena e si prende cura della tua estate.

Adatto a :

Sportivi e amanti dell'attività all'aria aperta

Mezzo :

Piedi o bike

Periodo consigliato :

Primavera, estate

Ascolta la natura

Un consiglio? Lascia le tue cuffiette in hotel e non prepararti nessuna playlist da ascoltare durante i tuoi esercizi o la tua passeggiata. Ci penserà la natura della Pineta a tenerti compagnia con i suoi suoni animati. D’altronde, lo sapevi che il primo suono musicale è nato proprio per imitare le voci della natura?

La Pineta: ieri, oggi e domani

Sappiamo che i primi alberi della Pineta vennero impiantati intorno al XV secolo, e che anticamente quello che era un vero e proprio bosco si estendeva a sud, dal Reno fino a Cervia. La biodiversità custodita dal parco era un tesoro e un motivo di vanto dalla grande importanza naturalistica. Purtroppo, a causa dell’operato umano e di cambiamenti climatici, verso la metà del XVIII secolo molte piante, come il leccio, scomparvero o se ne ridusse notevolmente il numero.

Dopo vari provvedimenti per salvaguardare e sottolineare l’importanza di questa ricchezza naturale, la Pineta è oggi composta da 260 ettari, per il 98% compresi nel Parco Regionale del Delta del Po.

Sono numerose le istituzioni e i cittadini che da anni chiedono a gran voce interventi di riqualificazione e ripopolamento delle specie faunistiche presenti. La Pineta rappresenta infatti un’importante meta di ritrovo e di relax per gli abitanti, ma anche una delle preferite destinazioni sportive per i turisti che sfruttano la comodità della vicina stazione ferroviaria di Cervia.

Stretching e esercizi a corpo libero

Fare esercizio fisico sotto la supervisione delle canne di Ravenna e dell'Apocino veneto, specie rare e minacciate, ti daranno il giusto sprint per eseguire al meglio tutta la tua serie di ripetizioni.

Tra un allungamento e l’altro, o fra un calcio rotante in aria e l’altro, ti sembrerà di esercitarti in una palestra a cielo aperto, dove le piante, i loro colori e odori, sono spettatori silenti e maestosi del tuo allenamento.

Park Bench Workout

Questo allenamento tipicamente americano è stato ideato appositamente per essere svolto all’aria aperta. Scegli una panchina e inizia i tuoi esercizi incitato dai simpatici coleotteri e lepidotteri che abitano le querce del parco. I rumori della Natura ti faranno venir voglia di metterti in mostra, esibendoti nel tuo miglior allenamento possibile, quasi fosse un omaggio alla bellezza che ti circonda

Abbi cura però di utilizzare con rispetto le panchine che il parco mette a disposizione di tutti: ricordati che quelli che per te sono solo dei supporti per l’attività fisica, per gli abitanti del luogo sono il ricordo di amori iniziati, o il posto preferito dove leggersi un libro.

Corsa o passeggiata

Correre o camminare su un piano non uniforme, come è invece quello del tapis roulant per esempio, coinvolge maggiormente il fisico ed il cervello, permettendo un maggior dispendio energetico ma anche un maggior numero di calorie bruciate.

Se la tua performance sarà degna di nota, i canapini, le upupe e i torcicollo che abitano la Pineta verranno a complimentarsi con le loro melodie caratteristiche… ascolta bene!

Luogo del cuore

La Pineta è perfetta per essere esplorata anche senza un punto di partenza e di arrivo precisi, anzi, girala tutta senza fretta e ammirane gli scorci, gli angoli e le particolarità, per scegliere il tuo luogo del cuore.

Altrimenti, all’ingresso principale di via Jelenia Gora, puoi trovare la partenza di un sentiero, lungo meno di 5 km, con macchinari ed attrezzi ideali per i tuoi esercizi.

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Percorso Cesenatico – Sorrivoli Un percorso tra spiaggia e borghi, alla scoperta della Romagna delle due ruote.
Scopri
Grotte di Onferno Un fresco percorso di grotte sotterranee dove abita il pipistrello.
Scopri
In bici lungo il Parco Delta del Po Una pedalata nel Parco Delta del Po, fino a Ravenna, tra natura, storia e arte.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento