Sport e fitness nella Pineta di Cervia - Milano Marittima
Una pineta secolare di 260 ettari dove fare attività sportiva ma anche rilassarsi o prendere il sole
Articolo di: Marica Perri
Lettura: 3 minuti
Non riesci a stare fermo neanche in estate, ti svegli con il timer del cronometro già impostato, organizzi la tua giornata in base al numero di plank e addominali da fare, e hai bisogno di macinare chilometri per essere felice? La Pineta di Cervia – Milano Marittima è il sipario verde che renderà i tuoi esercizi ancora più appaganti!
Ma se le parole sport e attività fisica, soprattutto d’estate, ti fanno sudare al solo pensarle e se al running e al jogging preferisci una bella birra ghiacciata, sappi che gli odori, i colori e i suoni della Pineta assorbiranno totalmente la tua attenzione, amplificando il benessere che tutti noi ricerchiamo in vacanza.
La Pineta è infatti il luogo perfetto per regalarsi corse baciati dai raggi del sole che filtrano tra i pini, per godere della sua frescura pedalando in bicicletta o semplicemente per concedersi un po' di stretching e qualche esercizio di fitness circondati da una natura calda e rigogliosa. É davvero un polmone verde che rinfresca, ossigena e si prende cura della tua estate.
Adatto a :
Sportivi e amanti dell'attività all'aria aperta
Periodo consigliato :
Primavera, estate
Ascolta la natura
Un consiglio? Lascia le tue cuffiette in hotel e non prepararti nessuna playlist da ascoltare durante i tuoi esercizi o la tua passeggiata. Ci penserà la natura della Pineta a tenerti compagnia con i suoi suoni animati. D’altronde, lo sapevi che il primo suono musicale è nato proprio per imitare le voci della natura?
La Pineta: ieri, oggi e domani
Sappiamo che i primi alberi della Pineta vennero impiantati intorno al XV secolo, e che anticamente quello che era un vero e proprio bosco si estendeva a sud, dal Reno fino a Cervia. La biodiversità custodita dal parco era un tesoro e un motivo di vanto dalla grande importanza naturalistica. Purtroppo, a causa dell’operato umano e di cambiamenti climatici, verso la metà del XVIII secolo molte piante, come il leccio, scomparvero o se ne ridusse notevolmente il numero.
Dopo vari provvedimenti per salvaguardare e sottolineare l’importanza di questa ricchezza naturale, la Pineta è oggi composta da 260 ettari, per il 98% compresi nel Parco Regionale del Delta del Po.
Sono numerose le istituzioni e i cittadini che da anni chiedono a gran voce interventi di riqualificazione e ripopolamento delle specie faunistiche presenti. La Pineta rappresenta infatti un’importante meta di ritrovo e di relax per gli abitanti, ma anche una delle preferite destinazioni sportive per i turisti che sfruttano la comodità della vicina stazione ferroviaria di Cervia.
Stretching e esercizi a corpo libero
Fare esercizio fisico sotto la supervisione delle canne di Ravenna e dell'Apocino veneto, specie rare e minacciate, ti daranno il giusto sprint per eseguire al meglio tutta la tua serie di ripetizioni.
Tra un allungamento e l’altro, o fra un calcio rotante in aria e l’altro, ti sembrerà di esercitarti in una palestra a cielo aperto, dove le piante, i loro colori e odori, sono spettatori silenti e maestosi del tuo allenamento.
Park Bench Workout
Questo allenamento tipicamente americano è stato ideato appositamente per essere svolto all’aria aperta. Scegli una panchina e inizia i tuoi esercizi incitato dai simpatici coleotteri e lepidotteri che abitano le querce del parco. I rumori della Natura ti faranno venir voglia di metterti in mostra, esibendoti nel tuo miglior allenamento possibile, quasi fosse un omaggio alla bellezza che ti circonda.
Abbi cura però di utilizzare con rispetto le panchine che il parco mette a disposizione di tutti: ricordati che quelli che per te sono solo dei supporti per l’attività fisica, per gli abitanti del luogo sono il ricordo di amori iniziati, o il posto preferito dove leggersi un libro.
Corsa o passeggiata
Correre o camminare su un piano non uniforme, come è invece quello del tapis roulant per esempio, coinvolge maggiormente il fisico ed il cervello, permettendo un maggior dispendio energetico ma anche un maggior numero di calorie bruciate.
Se la tua performance sarà degna di nota, i canapini, le upupe e i torcicollo che abitano la Pineta verranno a complimentarsi con le loro melodie caratteristiche… ascolta bene!
Luogo del cuore
La Pineta è perfetta per essere esplorata anche senza un punto di partenza e di arrivo precisi, anzi, girala tutta senza fretta e ammirane gli scorci, gli angoli e le particolarità, per scegliere il tuo luogo del cuore.
Altrimenti, all’ingresso principale di via Jelenia Gora, puoi trovare la partenza di un sentiero, lungo meno di 5 km, con macchinari ed attrezzi ideali per i tuoi esercizi.
Articolo di : Mauro Del Zoppo
Esperienze correlate
Persone in continuo movimento
Scopri
Percorso Cesenatico – Sorrivoli
Un percorso tra spiaggia e borghi, alla scoperta della Romagna delle due ruote.
Scopri
Grotte di Onferno
Un fresco percorso di grotte sotterranee dove abita il pipistrello.
Scopri
In bici lungo il Parco Delta del Po
Una pedalata nel Parco Delta del Po, fino a Ravenna, tra natura, storia e arte.
Scopri
Bike Tour sulle colline faentine
Un Tour in bici sulle colline di Faenza, tra le strade del vino e della lavanda.
Hotel ideali per questa esperienza