Collina dei Poeti

Un’azienda agricola immersa nei colli di Santarcangelo

Santarcangelo di Romagna, Via Gavina 97 - 47822 RN

Azienda Agricola Collina Dei Poeti – – Santarcangelo di Romagna /Tel. +39 0541 620042

Articolo di: Redazione
Lettura: 3 minuti

La tenuta Collina dei Poeti

Camminando per le piste ciclopedonali di Santarcangelo, più verso l’entroterra che nel paese stesso, puoi notare un manifesto con segnaletica che indica una stradina, che porta all’entrata di una tenuta. Benvenuto a Collina dei Poeti, la dimora di Spinalbeto dove puoi godere la vera Romagna.

Collina dei poeti nasce sui colli come azienda agricola circa nel 2009, anno di termine dei lavori della struttura con l’acquisto del podere dei Volpe.

L’aspirazione è sempre stata quella di migliorare un luogo unico dove natura e tradizione fanno da padroni.

Poco lontano dal casolare, trovi un cammino fiancheggiato da file di gelsi, e spostando lo sguardo puoi ammirare delle file interminabili di vitigni e ulivi.

Al termine del viale, sorge la villa storica, e accanto il bed and breakfast composto da 15 camere, che ospitano continuamente turisti ed eventi aziendali.  

Adatto a :

Tutti, soprattutto a chi ama la natura e i paesaggi

Mezzo :

A piedi

Durata :

Una giornata

Periodo consigliato :

Mesi primaverili e estivi

I corsi di cucina

La cucina romagnola te la spiegano loro: le azdore. Queste simpatiche signore ti aiutano a riprodurre le squisite pietanze che da secoli caratterizzano la tradizione culinaria della Romagna, come la nota piadina, i cassoni, le tagliatelle e la pasta ripiena. Il tutto intrattenendo l’ospite con aneddoti e curiosità romagnole.

Questi corsi sono presenti da marzo a novembre, sia di mattina che di pomeriggio, su prenotazione. Al termine della preparazione, assapori ciò che hai creato con un pranzo tipico, o semplicemente con un tagliere di salumi e formaggi e le degustazioni dei vini, immancabili per il territorio in cui ti trovi.

Sarà possibile inoltre, per eventi specifici, richiedere all'azienda un menù preparato da loro, che si basa solitamente su piatti di usanza tipica, seppur non effettuando servizio di ristorazione.

Gli eventi

Come spiegato da Barbara Muratori, che da anni segue Collina dei Poeti nelle sue attività, molteplici sono gli eventi che hanno luogo in questo paradiso, da feste di compleanno, a cresime, comunioni e matrimoni, oltre agli immancabili eventi aziendali.

La location si presta ad una moltitudine di idee per passare giornate all’insegna dello svago, sempre a contatto con la natura.

Non mancano poi feste organizzate direttamente dalla gestione, come la memorabile cena sotto gli ulivi, che grazie al viale alberato e le lampadine adagiate su essi, creano una situazione conviviale e allo stesso tempo intima, data dalle luci soffuse e dal tramonto, la vista che si apre sulla Romagna è unica. 

Tra le file di alberi di ulivi puoi goderti un bel picnic steso sul prato e contemplare il panorama dei paesi e luoghi circostanti.

Gli itinerari

Avvolta dalla radura, la prima tappa da scoprire è percorrere il famoso sentiero dei Gelsi. Con la visita guidata, appena ti immergi nel viale vieni subito catturato da un’atmosfera quasi letteraria.

Trovi, ai lati del percorso, dei leggii illustrativi su poeti e storici che si sono ispirati a questo splendido luogo, per comporre i loro versi. Tra essi ricordiamo Giovanni Volpe, Croce e il principe Volkonsky.

Per gli appassionati di cicloturismo, si possono richiedere delle bici a noleggio, anche con pedalata assistita, per attraversare le vigne e gli ulivi, fino ad arrivare alla pista del fiume Uso. Si propone anche il trekking tour, tra fiumi, colline e sentieri, provando il nuovo ‘trekking acquatico’ nel letto del Marecchia. Per finire in bellezza, un meritato pic-nic nei parchi della tenuta.

Degustando in taverna

Collina dei Poeti nasce come cantina, ed effettuava già agli albori della sua attività scampagnate con degustazioni.

Quest’attività è rimasta un evergreen, proprio per la loro produzione delle piantagioni.

Dopo una speciale visita della cantina, sorseggerai Sangiovese DOC, Spumante brut Rosato e vino bianco da uve stramature. L’insieme viene accompagnato da saporite degustazioni di formaggi e salumi locali, con piadina, bruschette e dolci.

Per farti rimanere di stucco, avrai la possibilità anche di partecipare a corsi di Biersommelier e degustazioni di olio extravergine di oliva, sempre prodotti dagli ulivi della proprietà.

Richiedi informazioni

Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, avvicinarsi alla genuinità dei gesti e dei sapori semplici…

    Accetto privacy policy

    Articolo di : Redazione

    Esperienze correlate

    Persone in continuo movimento

    Scopri
    Salina di Cervia Sulle tracce del "Sale dolce di Cervia" tra fenicotteri e tramonti mozzafiato.
    Scopri
    Parco Delta del Po L'unica foce a delta d'Italia, una natura unica da osservare e percorrere.
    Scopri
    Scopri la Valmarecchia Una valle di borghi, rocche, colline e delizie gastronomiche.