Home / Emilia Romagna / Borghi e Castelli / Longiano

Longiano, borgo romagnolo e bandiera arancione

Il paese tra Rimini e Cesena famoso per le ciliegie e il Teatro Petrella

Articolo di: Redazione
Lettura: 3 minuti

Ad un’altitudine di 179 metri sul livello del mare, sorge Longiano. Situato nell’appennino Cesenate, il borgo è l'ideale per chi vuole ammirare un panorama suggestivo, a tratti pittoresco.
Il paese ha origini medioevali, e ha ottenuto la bandiera arancione del Touring club dal 2005 per la sua ottima conservazione, offrendo numerose testimonianze storiche e artistiche, tutte da scoprire. 

I primi insediamenti umani a Castro Lonzano (nome del paese negli anni 1000) risalgono all’età del ferro, dove la gente si rifugiava a causa degli attacchi dei barbari.
Nella sua grande storia, seppur geograficamente vicino a Cesena, Longiano è sempre stata sotto la signoria dei Malatesta di Rimini, che la governarono dal 1295 al 1463. Tanti furono i tentativi del popolo cesenate per cercare di riportarla sotto il loro controllo, come la distruzione del suo castello, che non portò ai risultati sperati. Dopo la morte dell’ultimo regnante, Longiano subì un periodo travagliato, fatto di prese di controllo da diversi regni, finendo con la tanto attesa liberazione verso la fine della Seconda guerra mondiale.

Adatto a :

A chi è incuriosito dai borghi

Mezzo :

A piedi

Periodo consigliato :

Estate e Inverno

Fondazione Tito Balestra

La fondazione Tito Balestra, che ha lo scopo di conservare la collezione del poeta, custodisce anche tesori d’arte del novecento. Opere di artisti di fama internazionale tra cui Guttuso, Goya, Matisse, Kokoschka, Chagall, Morandi e De Pisis.

Tra castelli e panorami

Si può pensare che Longiano, come piccolo borgo, non abbia tanto da mostrare di particolare ai suoi visitatori. Ma la verità è un'altra: il paese è ricco di attrazioni incantevoli, soprattutto di stampo medioevale, e riserva tante altre sorprese. Passeggiando per i suoi vicoli ben tenuti, arriverete al primo punto di interesse: il castello.

Il castello di Longiano, chiamato anche fortezza malatestiana, aveva fondamenta già presenti nel XI secolo, ma la vera e propria fortezza fu costruita durante la Signoria. È stato sede del municipio fino al 1989. Una visita qui è d’obbligo perché, oltre a visitare l’interno e la torre civica, potrete semplicemente godervi la vista panoramica dal suo cortile. Il castello è attualmente anche sede della fondazione Tito Balestra Onlus, dedicata al poeta che nacque proprio nel paese.

Poco distante dalla fortezza, potrete visitare il Museo del territorio, istituito nel 1986 grazie ad una donazione dei cittadini. Esso espone oggetti che ricordano le tradizioni locali, la sua storia e la vita quotidiana.
Per gli amanti dell’arte, non potete perdervi la Galleria delle maschere, ospitata dal vecchio convento di San Girolamo, dove in un lungo corridoio potrete ammirare sculture di bronzo create dall’artista Domenico Neri che allegorizzano le maschere più famose della commedia dell’arte.

Dove gli artisti trovano maggior esposizione

Un luogo sacro, dove l’arte e di conseguenza i suoi artisti si sentono come a casa, e che se sei appassionato devi assolutamente visitare, è il Teatro Petrella, esempio perfetto di teatro all’italiana.

Nel passato c’era un teatro nella Piazza dei cappuccini, odierna Piazza Malatesta, ma nel 1850 fu dato un incarico all’ingegnere Abbati per la costruzione di una scena da 500 posti. Fu proposto come luogo ideale l’ex convento di San Girolamo, ma si attesero un po’ di anni, poiché il progetto presentava notevoli differenze. Nel 1863 Giulio Turchi presentò un’idea simile a quella di Abbati, ma con dimensioni ridotte, e fu accolta. I lavori iniziarono nel 1864 con grandi sacrifici a livello economico da parte del comune. Nacque così il Teatro Petrella.

Inaugurato nel 1870 con l’opera ‘I promessi sposi’ di Enrico Petrella, al quale il nome del luogo è ispirato. Fu restaurato successivamente nel 1986. Il teatro caratterizzato da 205 posti, distribuiti in due ordini di palchi e un loggione, ma la sua più grande dote è l’acustica superba.

Le opere a cui assisterai sono tantissime e meravigliose, grazie all’incredibile palinsesto colmo di eventi e spettacoli. Ce n’è per tutti i gusti!

Le migliori feste del paese

E come da buona tradizione che si rispetti, non possono mancare le feste e le sagre tipiche della cultura locale. A luglio potrete assistere alla sagra ‘vini e sapori in strada’, dove gusterete i vini tipici dell’entroterra romagnolo e le pietanze caratteristiche.

Inoltre, sempre nello stesso mese si celebra la settimana longianese che vede protagonisti concerti e stand gastronomici.

Per gli amanti delle ciliegie, proponiamo la Sagra della ciliegia, che si festeggia nel borgo i primi giorni di giugno. Lì troverete la mostra pomologica, tante ciliegie e prodotti tipici.

Per il divertimento di famiglie e i bambini sono previsti spettacoli, animazione e intrattenimento. Ci sono anche accampamenti medioevali al Giardino Bianchi, tanti supereroi e stand gastronomici in piazza San Girolamo. Il periodo invernale è molto affascinante da queste parti, infatti a dicembre, quando passerete per il paese potrete assistere a ‘la Longiano dei Presepi’, un’importante tradizione che la vede piena di centinaia di natività, che addobbano le strade del centro storico.

Articolo di : Redazione

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
San Leo Scorci affascinanti, la Rocca, la leggenda di Cagliostro e un paesaggio unico.
Scopri
Sant’Agata Feltria Vivi l'atmosfera fiabesca di Sant'Agata Feltria, tra castelli, fontane... e tartufi!
Scopri
Montefiore Conca Un borgo medievale circondato da castagneti per il tuo foliage autunnale.
Scopri
San Giovanni in Marignano Un borgo sulle colline di Cattolica ideale per la tua wine experience.