Home / Marche / Eventi / Natale a Mondolfo

Il Natale che non ti aspetti lo trovi a Mondolfo

Divertimento e atmosfere uniche, in Romagna, nel borgo perfetto per diffondere la magia del Natale

Lettura: 3 minuti

Mondolfo è una città suggestiva tutto l’anno, uno de “I Borghi più belli d’Italia”, immerso tra le verdi colline e il mare azzurro… ma nel periodo natalizio acquista un tocco di magia in più.

L’antico borgo viene completamente addobbato a festa, con mercatini, eventi culturali, spettacoli, concerti, stand gastronomici, sorprese e molto altro… tutto questo è “Il Natale più bello nel borgo più bello” a Mondolfo!

Hai presente il film “Mamma ho perso l'aereo", dove sono tutti gioiosi e impegnati nella preparazione di questa importante festività? La sensazione che proverai passeggiando tra le vie e le piazze di Mondolfo è proprio quella: la felicità di stare insieme e di condividere le emozioni del Natale.

Questo dicembre vieni a scoprire Mondolfo e il suo incanto, per un’indimenticabile giornata tipicamente natalizia!

[Foto di Pro Loco "I Tre Colli"]

Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.

Taylor Caldwell

Adatto a :

Grandi e piccini

Mezzo :

Comodamente a piedi

Durata :

Tre domeniche: il 5, il 12 e il 19 dicembre 2021

Raggiungi il Belvedere!

Se vuoi avere la visuale migliore del borgo in festa, sali fino al Belvedere del Castello, lo troverai lungo la passeggiata della prima cerchia muraria: da qui la prospettiva spazia fino al monte Conero, ad Ancona. Scatta qui la tua foto panoramica, sarà uno spettacolo!

Il cuore della festa

Sotto il cielo illuminato dalle stelle e da migliaia di luci variopinte, verrai accompagnato tra le innumerevoli bancarelle, dove potrai trovare veramente di tutto… magari proprio quel regalino che ti mancava e cercavi disperatamente!

Se sei alla ricerca di qualcosa di originale o di un pensierino particolare, qui sicuramente troverai la tua ispirazione: oggettini di ogni tipo, perfetti anche per una sorpresina last-minute.

Girovagando tra i mercatini, non è strano che ti inizi a venire l’acquolina in bocca. I profumi che arrivano dai numerosi stand gastronomici invadono le strade e attraggono centinaia di golosi ai loro banconi. Prova la deliziosa porchetta dalla crosta croccantissima, e accompagnala da un bel bicchiere di vino rosso: non te ne pentirai!

La festa è adatta a tutti, soprattutto ai bambini: che potranno addirittura incontrare Santa Claus in persona, nell’immancabile “Casa di Babbo Natale”.

P.S.

Non perderti il momento più suggestivo della serata: l’incantevole nevicata all’interno del Chiostro di Sant’Agostino!

L’albero che unisce

L’anno 2020 ha rappresentato un periodo difficile per moltissime famiglie, ma una parte della popolazione di Mondolfo ha trasformato questo momento complicato in uno stimolo per creare qualcosa di bello. Un obiettivo comune, che ha permesso di aggregarsi (anche solo virtualmente) per superare insieme le difficoltà.

Il significato finale è proprio questo: stare insieme e condividere le gioie che solo questo magico periodo può trasmettere.

La creazione si è concretizzata in un enorme albero di natale completamente fatto all’uncinetto, poi situato nella piazza del Comune: 7 metri di altezza e ben 73000 metri di filo di lana, utilizzando materiali di scarto, che sarebbero altrimenti diventati rifiuti.

Dalle esperte mani di un gruppo appassionato di donne, nasce così l’albero più condiviso, sostenibile e green del Natale 2020... e anche del 2021!

La gara più pazza che c’è

La tradizione più divertente del Natale a Mondolfo è sicuramente la “Biroccini Xmas Race”! Si tratta di una gara veramente fuori dal comune, dove i contendenti si sfidano a bordo di “biroccini” home-made, degli strambi veicoli allegorici a tema natalizio.

Ne vedrai di tutti i tipi: c’è chi corre su slitte, su renne e su carretti addobbati nei modi più svariati!

Dopo la sfida su strada segue un’esposizione dei migliori modelli presenti: verranno premiati il più veloce, il più bello, ma non solo… anche il più social!

"Presepepaese" nel castello

Mondolfo a Natale non offre solo mercatini, eventi e gare insolite… ad animare la tua visita ci sarà anche il più grande presepio vivente della riviera adriatica!

Lungo le contrade e i vicoli  ritroverai gli antichi mestieri e professioni di una volta, il tutto caratterizzato dall’inconfondibile clima natalizio. Tra maniscalchi, fabbri e artigiani, scoprirai il meraviglioso Castello, circondato ancora dall’originale doppia cinta muraria. Qui respirerai la sua antica atmosfera di cittadella medievale, con le vecchie chiese, le casette basse e le botteghe storiche. Una vera e propria passeggiata nella storia e nella fede, emozionante e coinvolgente.

I bambini si divertiranno un mondo a vedere gli asinelli e le pecorelle gironzolare tra i visitatori!

(A causa delle normative vigenti, le edizioni 2021 di “Biroccini Xmas Race” e “Presepepaese” sono rimandate al prossimo anno.)

Articolo aggiornato il 30 Giugno 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
L’Antico e le Palme Collezionismo, vintage e odore d'antico nell'evento unico a San Benedetto del Tronto.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento