Home / Marche / Eventi / BrodettoFest di Fano

BrodettoFest, il festival della specialità simbolo di Fano

Un evento marchigiano per degustare la tradizione marinara

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Ogni estate, dal 2002, Fano ospita uno degli appuntamenti gastronomici più importanti e famosi a livello nazionale, il BrodettoFest. Grandi ospiti del panorama culinario, specialità identitarie del territorio e tradizione dei marinai marchigiani danno vita al festival più goloso della Riviera Adriatica.

Tre giornate con oltre 50 eventi in programma per valorizzare non solo il piatto tipico della città, ma anche i suoi prodotti simbolo e per conoscere un po’ meglio le Marche: una regione ricca di prodotti di qualità e tradizioni enogastronomiche, di cui il brodetto di pesce è senza dubbio uno dei migliori.

Il brodetto di Fano è così buono proprio perché non ha segreti: la sua particolarità più importante è quella di essere semplice. Vieni anche tu a provarlo!

#welovebrodetto

[Foto di Omnia Comunicazione]

Adatto a :

Tutti, adulti e bambini... l'importante è essere affamati!

Mezzo :

Piedi

Durata :

Dal 9 al 11 settembre 2022

“Fuori Brodetto”

Il Fuori Brodetto è una sfida ideata per promuovere il piatto anche nei giorni successivi al festival. Potrai andare in uno dei ristoranti convenzionati, anche fuori Fano, provare la famosa zuppa, giudicarla e votarla. Il ristorante con il brodetto migliore ospiterà la premiazione finale.

I luoghi del festival

BrodettoFest si sviluppa come un vero e proprio ristorante diffuso in tutta la città dove provare il famoso piatto.

Un circuito di oltre 30 ristoranti dove assaporare il brodetto alla fanese ad un prezzo speciale, sparsi in 3 zone della città: Lido, Centro e Sassonia, ma anche “fuori mappa”. Potrai raggiungere il tuo preferito tramite la navetta gratuita del festival, che collega le zone principali dell’evento: il BrodettoBus!

Ricordati di prenotare qualche giorno prima, ogni anno i numerosissimi visitatori riempiono i tavoli dei locali... ma non preoccuparti se non trovi posto, i food truck dell’area street food sono pronti a sfamarti!

Il programma del BrodettoFest è sempre ricchissimo, e prende vita in questi luoghi principali:

  • il PalaBrodetto, cuore pulsante del festival, dove si terranno gli spettacoli e i cooking show con i grandi chef stellati
  • il Palco Centrale, per le presentazioni e i talk show con ospiti d’eccezione del mondo della televisione; 
  • l’area Meet Moretta, dove provare la Moretta, la tipica bevanda fanese e sede della gara nazionale per barman Moretta&Co.cktails;
  • lo spazio Pizza Bro, dove il brodetto incontra uno dei grandi classici della cucina italiana;
  • Brodetto&Kids, lo spazio dove i bambini potranno imparare cucinare, disegnare, giocare e divertirsi insieme.
  • e la novità 2022: “SpazioBro, La cucina dei Pescatori”, dove conoscere e assaporare il brodetto cucinato e raccontato direttamente dai pescatori.

Tutti a moll... uschi!

Passeggiando sul lido di Fano e ammirando il mare, inizierai a viaggiare con la fantasia, immaginando quanto possa essere bella un’escursione al largo, in mezzo alle acque azzurre che ti fanno dolcemente oscillare...ma al BrodettoFest tutto è possibile!

Leva l’ancora e salpa con la BrodettoBoat, una suggestiva uscita in mare alla scoperta degli allevamenti di cozze e della pesca alle vongole dell’Adriatico, insieme agli esperti del settore.

Un modo alternativo di esplorare il mare, scoprirne i suoi segreti e assaggiare le specialità nell’ appetitosa degustazione a bordo!

Il trittico del gusto

Arrivato al festival, avrai la possibilità non solo di provare uno dei piatti tradizionali più buoni della riviera, ma anche gli altri prodotti simbolo della città: la Moretta e il Bianchello del Metauro.

La moretta è il caffè corretto tipico di Fano: secondo la tradizione ebbe origine tra i marinai e pescatori del porto, che per scaldarsi e rafforzarsi prima delle uscite in mare, bevevano questo caffè in versione più strong. La bevanda avrò uno spazio completamente dedicato, davanti alla spiaggia, dove potrai gustarti la ricetta originale... e anche un “Moretta Twist”, una variazione ideata dai barman professionisti durante la competizione “Moretta&Co.cktails”.

Il Bianchello d’Autore è il vino DOC ufficiale di BrodettoFest, non a caso è l’abbinamento ideale alla zuppa di pesce! Degustazioni, approfondimenti e anche presentazione di libri su questo vino, diventato simbolo di pregio di un territorio e di una regione ricca di qualità distintive.

BrodettoFest 2022

L’edizione 2022 vede la partecipazione di grandi chef, stellati e non, che interpretano in modo personale la tradizione gastronomica della riviera marchigiana. Il PalaBrodetto è la sede dove assistere agli emozionanti Cooking Show, 6 spettacoli diversi dove il cibo si gusta anche con gli occhi. Nomi importanti della ristorazione, come Davide di Fabio (Ristorante Dalla Gioconda, Gabicce Monte), Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti (Ristorante Retroscena, Porto San Giorgio,1 stella Michelin), Cristiano Tomei (Ristorante L’imbuto, Lucca - 1 Stella Michelin), Max Mariola e tanti altri, che prepareranno a vista le deliziose ricette da loro ideate, e tu potrai assaggiarle tutte!

Non solo esperienze gastronomiche, ma anche momenti di cultura. Al BrodettoFest tornano infatti i Talk Show condotti da Federico Quaranta, con importanti nomi dello spettacolo, come Raffaele Di Placido e Alessandro Cecchi Paone.

Ma... come si fa?

Dopo tutti questi brodetti, non sei curioso di sapere come si prepara questa deliziosa zuppa?

La cosa bella di questo piatto, è che ogni città ha la sua versione diversa! L’origine però è sempre la stessa: il brodetto nasce a bordo dei pescherecci come zuppa di pesce “povero”. I pescatori utilizzavano i pesci più piccoli o rovinati, quindi non adatti alla vendita, e li cucinavano, senza pulirli, tutti insieme con olio, cipolla, pomodoro e aceto.

Gli ingredienti per la versione “alla fanese” sono:

  • 2 kg di pesce pulito (mazzole, rana pescatrice, tracina, razza, san pietro, canocchie, seppie, scorfano)
  • 0,25l di olio extravergine d’oliva
  • 6 cucchiai di aceto
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 1 tubetto di concentrato di pomodoro
  • 1/4 di cipolla e uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

Il tutto servito con fette di pane abbrustolito...ora tocca a te! Prova a cucinare la tua versione di brodetto, siamo sicuri che sarà buonissimo!

Articolo aggiornato il 30 Agosto 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Festa della Cicerchia Scopri la Festa della Cicerchia a Serra de' Conti: un weekend di sapori tipicamente autunnali.
Scopri
Natale a Mondolfo A Mondolfo il Natale si festeggia con mercatini incantevoli, gare di "biroccini" e presepi viventi nel Castello... non perdertelo!
Scopri
Candele a Candelara Il Natale di Candelara si festeggia a lume di candela, con il mercatino più luminoso che ci sia!