Home / Emilia Romagna / Eventi / Scorticata, la collina dei piaceri

Scorticata, la collina dei piaceri e dell’amore

Assapora l’essenza della Romagna

Lettura: 2 minuti

Sotto un magnifico cielo stellato, in una Torriana particolarmente illuminata, prende vita “Scorticata, la collina dei piaceri”, la festa dove vivere in prima persona il meglio che questo ricco territorio ha da offrire.

Le strade del castello si riempiono di musica, spettacoli, vignaioli, produttori diretti e cuochi, che prepareranno le loro prelibatezze direttamente nella piazze del Borgo.

Non può comprendere la passione chi non l'ha provata.

Dante Alighieri

Adatto a :

Tutti gli appassionati di spettacoli e di buon cibo

Mezzo :

Evento accessibile a tutti e comodamente percorribile a piedi

Durata :

3 serate, il 28, il 29 e il 30 luglio 2021

Come raggiungere

Torriana si trova a soli 20 km da Rimini e a pochi km da un altro bellissimo borgo, Verucchio. Da Rimini il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti in auto, passando per Santarcangelo di Romagna.

La festa sul Balcone della Romagna

Non esiste scenario migliore di quello di Torriana per godere dei piaceri del cibo, del vino e della compagnia dei propri amici. Ammirando il meraviglioso paesaggio che ti si apre davanti, ti si riempiranno gli occhi di gioia e il cuore di bellezza.

Torriana non per niente è considerata il ”Balcone della Romagna”: il panorama dalla cime del Castello due Torri spazia da San Marino su tutta la Valmarecchia. Da qui le foto panoramiche non possono che essere splendide. Ricordati di immortalare questi momenti con il tuo smartphone o macchina fotografica: a volte uno scatto può raccontare meglio di qualsiasi cosa l’emozione di un luogo o di un momento.

Un ristorante a cielo aperto

Ogni estate si selezionano i migliori candidati per rappresentare l’identità gastronomica del territorio. Chef stellati e giovani promesse che vogliono farsi conoscere, cucineranno i loro migliori piatti direttamente in strada, pronti per dare gioia al palato dei numerosi visitatori che ogni anno animano la festa.

A “Scorticata” proverai il vero sapore dei prodotti tipici romagnoli, come la piadina della Pro Loco Torriana, preparata rigorosamente secondo la ricetta tradizionale e dal sapore autentico. Vedere le zdore tirare le piade con il mattarello e sentire il profumo dell’impasto cuocere sul testo, sarà difficilmente dimenticabile. Sicuramente tornerai a casa con un bel ricordo e la pancia piena!

Le migliori cantine

Buon vino fa buon sangue” diceva un antico proverbio. Non c’è niente di più vero!

“Scorticata” è anche l’incontro delle cantine e dei produttori migliori della zona: i calici di rosso, bianco e bollicine saranno protagonisti essenziali di queste serate, pronti a inebriarti di gioia e benessere.

Ma non fermarti solo all'assaggio: approfitta dei produttori per scoprire i metodi di lavoro, le eccellenze delle loro produzioni e la storia di queste aziende che rappresentano l'eccellenza del territorio romagnolo.

Musica e baci

A Torriana si vive e si gode a suon di musica, di morsi, di sorsi e di baci.

I concerti itineranti ti faranno ballare spensierato sotto le stelle, in un'atmosfera suggestiva e piena d’amore. La Romagna esprime tutta la sua bellezza attraverso la musica e la convivialità, e a “Scorticata” lo si capisce benissimo.

Band di musica jazz, blues, rock e bossanova allieteranno le tue orecchie e ti accompagneranno durante queste serate indimenticabili.

Dante parla ancora

L’edizione 2021 di “Scorticata” esprime un personale omaggio al Sommo Poeta, attraverso l’allestimento suggestivo delle contrade del Castello, dove un gioco di luci e atmosfere affascinanti ti trasporterà in epoche passate.

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Ravenna Festival Musica e dialoghi dedicati a Dante al Ravenna Festival.