Ravenna Festival, il teatro che ospita tutte le arti
Un palcoscenico che esprime l'autentica bellezza attraverso melodie, balli e versi
Articolo di: Greta Albani
Lettura: 3minuti
Ravenna da più di trent’anni è il palcoscenico di una politematica bellezza con un Festival esclusivo di musica, teatro, danza e poesia. Appuntamenti di cultura e concerti che per due mesi riempiono le strade della città e i principali monumenti di Ravenna, spingendosi anche nelle spiagge di Lugo, di Cervia e Milano Marittima.
Tra i Festival più rinomati nel panorama nazionale, quello di Ravenna ruota ogni anno attorno a temi artistici importanti, con protagonisti non solo musicisti e cantanti ma anche coreografi e drammaturghi, premi Nobel ed altri personaggi di rilievo.
foto di Ravennafestival.org
Adatto a :
Tutti gli appassionati di musica e di linguaggi artistici
Mezzo :
Spettacoli dal vivo, appuntamenti in streaming
Durata :
Estate: dal 1 giugno al 21 luglio - Autunno: dal 31 ottobre al 6 novembre
Ravenna Festival - Ovunque tu sia
ll Festival si svolgerà in piena sicurezza e all’aperto con la bellezza unica degli spettacoli dal vivo, ma non mancheranno i contenuti in streaming per chi vorrà connettersi con il Ravenna Festival a distanza: basterà una buona connessione internet e il giusto link dello spettacolo!
Le note suonate al Festival più multidisciplinare d’Italia
Musica, parola e corpo in armonia
Linguaggi contemporanei e antichi
Abbraccio di culture e terre diverse
Coinvolgimento del pubblico e dell’intera città
Emozioni che raggiungono tutti gli spettatori anche quelli a distanza
Dedicato a Pier Paolo Pasolini: "Tra la Carne e il Cielo"
Pier Paolo Pasolini, un grande regista, sceneggiatore, attore, poeta, amava particolarmente la musica.
La 33esima edizione del Festival sarà dedicata proprio a lui, in occasione del centenario della sua nascita.
"Tra la Carne e il Cielo", oltre ad essere il nome dell'edizione che ricorda la vita travagliata dell'artista, è anche il titolo del brano di Azio Corghi che aprirà il concerto d'inaugurazione del 1° Giugno. Fil rouge di molti appuntamenti musicali che avranno luogo saranno le sonate di Bach, compositore amato da Pasolini.
La Musica che da Vita Nuova a dialoghi ed emozioni
La protagonista è la musica nella sua universalità, dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza al musical, dal jazz alla musica etnica.
E i luoghi del Festival in cui avviene la magia? Ad ospitare gli eventi saranno alcuni tra i monumenti più suggestivi di Ravenna come: la Rocca Brancaleone nonché location dei concerti più importanti, il Chiostro Biblioteca Classense, la Basilica Sant’Apollinare, il Teatro Alighieri e la Basilica di San Francesco, dove si tennero i funerali di Dante.
Dialogo di popoli e di culture: un abbraccio fraterno con la musica
Il Festival riempie Ravenna e i cuori degli spettatori con un programma ricco di appuntamenti: concerti sinfonici dalla musica classica alla contemporanea, interpretazione di teatro e letture speciali, ed altri linguaggi come quelli del corpo nella sinuosità della danza.
Il Direttore d'orchestra Riccardo Muti, da sempre ambasciatore di musica e bellezza culturale nel mondo, in questo importante Festival è tra i padroni di casa e dirigerà anche la sua Orchestra Cherubini in Le Vie dell’Amicizia, l'altro appuntamento che si rinnova al Festival ogni anno, ovvero il “ponte di fratellanza” tra diversi paesi e storie di attualità.
Tra gli altri ospiti in programma: Gidon Kremer, Christoph Eschenbach, Jordi Savall, i 100 Cellos di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, Diana Krall, Carmen Consoli, La Rappresentante di Lista, il Béjart Ballet Lausanne...
Hai già visitato la bellezza ed i colori di Ravenna?
Lo splendore dei suoi mosaici nei Siti Unesco, la Darsena Pop e gli angoli straordinari che la rappresentano?
Durante il Festival visiterai senz'altro la città, scoprendo anche i luoghi che hanno avuto importanza nella vita di Dante, come la Zona del Silenzio, l’area speciale attorno alla Tomba di Dante che la città ha dedicato in sua memoria.
Nell'attesa di goderti le sinfonie del Festival visita il centro storico di Ravenna, troverai un'atmosfera unica per le sue strade piene di negozietti, per non parlare dei suoi angolini, o dei locali e ristorantini in cui fare uno spuntino o un aperitivo!
Biglietti Festival
Come accedere al Festival è semplice: i biglietti sono acquistabili, sia online tramite il sito ufficiale Ravenna Festival, oppure sul posto presso Biglietteria Ravenna Festival Teatro Alighieri, Via A. Mariani 2, Ravenna.