Home / Emilia Romagna / Eventi / Presepe della Marineria

Il Presepe della Marineria, la magia di Natale che galleggia

Si accendono le luci sul canale di Cesenatico, con il presepe più fotografato d’Italia

Lettura: 3 minuti

Dai primi di dicembre a dopo l'Epifania, a Cesenatico va in scena un Presepe più unico che raro: le coloratissime barche sull’antico Porto Canale Leonardesco sono il palcoscenico di una cinquantina di statue a grandezza naturale, rappresentanti la natività, i Re Magi, e tanto altro.

Scaldati con un bel bicchiere di vin brulè, mentre passeggi lungo le banchine del canale illuminato… un’atmosfera meravigliosa che profuma di natale, che ti emozionerà e scalderà il cuore.

Vuoi vivere la magia del mare d’inverno? Cesenatico ti regala un mese di incanto con il presepe più suggestivo dell’Adriatico, unico al mondo. Una bellezza esclusiva che solo qui sono riusciti a creare… che vanta anche l’importante riconoscimento di Patrimonio d’Italia per la tradizione.

Sei curioso di conoscere meglio la bellissima Cesenatico? Clicca qui!

[Foto by visitcesenatico.it ]

Adatto a :

Amanti dell'atmosfera natalizia e curiosi

Mezzo :

A piedi... o in barca!

Durata :

Dal 5 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022

I Pasquaroli

L’arrivo della Befana segna anche la fine delle feste natalizie: a Cesenatico si celebra con l’arrivo dei “Pasquaroli” in Piazza Ciceruacchio, un gruppo di musici romagnoli che eseguirà i canti tradizionali dell’Epifania. Non perderteli!

Sculture a pelo d’acqua

Il presepe cittadino di Cesenatico non poteva che nascere sull’acqua.

Nel 1986, un trio di scultori locali scolpirono delle statue e le fecero andare in scena sulle tipiche imbarcazioni. La prima statua creata è stata quella di S. Giacomo, patrono della città, alla quale si sono aggiunte molte altre nel corso degli anni. Personaggi sia sacri sia “profani”, che rappresentano la vita marinara di Cesenatico: i pescatori, le pescivendole, la piadinara, il suonatore di fisarmonica, il burattinaio con il teatrino e i bambini che assistono.

Ovviamente qui non ci sono né buoi né asinelli… ma ci sono i delfini che spuntano dall’acqua!

Le statue sono di legno, cera e tela, i materiali più comuni usati proprio dai pescatori. Sculture che vivono, parlano e raccontano la storia di un borgo marinaro, che riesce a far vivere emozioni uniche e indimenticabili.

Notti magiche

Con un emozionante spettacolo d’inaugurazione, tra musica sinfonica e canti corali, si celebra l’inizio delle feste e del mese più magico dell’anno. Insieme al presepe viene inaugurato anche il grande albero di Natale in Piazza Pisacane: un enorme abete illuminato da centinaia di palline e nastri colorati, che risplende sotto il cielo stellato e si riflette nell’acqua del canale.

Il momento più affascinante per visitare il presepe galleggiante è proprio la sera: la particolare illuminazione fa brillare il porto e le barche come se fossero d'oro, accendendo gli occhi dei visitatori di gioia e stupore.
Con tutti questi riflessi, colori e giochi di luce, ti sembrerà di essere a teatro!

Mercatini lungocanale

Lo splendido porto canale si trasforma in un grande mercatino a cielo aperto, con bancarelle di ogni tipo: qui potrai trovare veramente di tutto, prodotti artigianali tipici, idee regalo, gadget, addobbi natalizi, dolci… e chi più ne ha, più ne metta!

E non solo! Ricordati che, dopotutto, ti trovi a Cesenatico… questa è anche la perfetta occasione per assaggiare il meglio che la cucina di mare romagnola ha da offrire: il mare invernale offre delle pietanze che non t’aspetti, e qui sono veramente dei maestri nel prepararle!

Nel borgo, oltre il canale

Spostati verso il centro storico del borgo: da vedere qui c'è anche il meno noto, ma non meno affascinante, Presepe delle Conserve. Dal 1994, questo tradizionale presepe con statue a grandezza naturale occupa la Piazzetta delle Conserve, dove originariamente si conservava il pesce.

Qui si accenderà anche il grande falò dell'antivigilia e si terrà il tradizionale tombolone di Natale, mentre in Piazza Ciceruacchio i JBees animeranno con musica 70-80-90 la festa di Capodanno sul porto.

Il Natale a Cesenatico offre scenari magici e incantati, 35 anni di emozioni vissute in compagnia.

Nel periodo natalizio la città risplende di nuova luce: le strutture ricettive sono sempre aperte, cerca gli alberghi aperti in città e scegli la struttura più adatta alle tue esigenze!

Il Presepe della Marineria è aperto da domenica 5 dicembre 2021 a domenica 16 gennaio 2022: hai davvero tanto tempo a disposizione per goderti questo straordinario spettacolo!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento