Home / Emilia Romagna / Eventi / Artisti in Piazza

La lunga estate di Artisti in Piazza

A Pennabilli torna il colore e il folklore

Lettura: 2 minuti

A pochi chilometri da Rimini, nella bellissima Valmarecchia si svolge il Festival Internazionale degli Artisti di Strada dove musicisti e buskers, con le loro arti performative, colorano ogni anno le strade di Pennabilli e i cuori degli spettatori.

La voglia di energia e di cose entusiasmanti da vedere e da vivere ti aspetta!

Artisti in Piazza sarà un appuntamento imperdibile per te se sei alla ricerca di folklore e divertimento, ma anche di curiosità e originalità dal mondo! 

foto di Artisti in Piazza

Adatto a :

Tutti gli amanti delle arti performative

Mezzo :

Il luogo del Festival è interamente pedonale

Durata :

Almeno un'intera giornata

Periodo consigliato:

Giugno, Luglio e Agosto

Come arrivare al Festival

In macchina o in treno: dalla stazione di Rimini puoi prendere la Linea n 161, oppure, se hai voglia di un'esperienza nuova, puoi provare un modo ecologico ed economico, come trovare un passaggio (o offrirlo) in carpooling.

Nella bellissima cornice di Pennabilli

Quello che non ti aspetteresti dalla piccola Pennabilli? Proprio di essere la location di un Festival così famoso a livello internazionale! Se non l’hai già visitata, sbircia qui: Pennabilli e i Luoghi dell'Anima.

Durante il colorato evento, Pennabilli e le sue strade si trasformano, abitanti e case accolgono artisti e visitatori come una grande famiglia: un evento a cui partecipare, ma anche un'esperienza da vivere in questa cittadina della Valmarecchia.

Di Artisti in Piazza devi sapere che...

È uno dei festival di arte performativa più famosi che si svolgono in Italia: dal 1997 ospita 50 compagnie internazionali con 350 repliche di spettacoli, concerti e performance di buskers e musicisti da tutto il mondo! 

Diventato un festival multidisciplinare, accoglie oggi ogni genere di arte performabile in strada... ed in cielo, come ad esempio la spettacolare camminata del funambolo Andrea Loreni, lo stesso che quest’anno organizza e svolge assieme al Collettivo Nuova Maglieria Sociale a seguito di un esperimento di ri-avvicinamento sociale i performers proporranno diverse modalità di incontro al pubblico attraverso l’esplorazione di senso e relazionale molto interessante specialmente dopo gli ultimi mesi di distanziamento sociale.

Un'estate con gli artisti e performers internazionali

A differenza delle altre edizioni che si svolgevano in 4 giorni, quest’anno per celebrare la XXV^edizione il calendario si riempie di appuntamenti distribuiti durante i mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2021.

Un'intera estate per celebrare la ripartenza della cultura, l’energia e le buone vibrazioni trasmesse da arte e bellezza e dall’unicità di ogni singolo artista.

La senti l'energia che sale?

E non sarà solo l’occasione per godersi uno spettacolo ma anche di fare tanto altro come workshop, mercatini, appuntamenti per bambini, street food.

Concerti, percussioni, circo acrobatico, mimi, giocoleria e saltimbanco... in una sola parola: Artisti! Con le loro performance mai uguali una dall’altra: ecco perché tornare a Pennabilli per vivere Artisti in Piazza può essere sempre un'emozione nuova!

Studia il ricco programma (potrai trovarlo sul sito ufficiale dell'evento) segnati date e orari: non ti dimenticare che quasi tutti gli spettacoli sono svolti in sicurezza e in ambienti contingentati, quindi la prenotazione è obbligatoria! Non perdere il tuo posto, non rinunciare allo spettacolo di Artisti in Piazza!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Ravenna Festival Musica e dialoghi dedicati a Dante al Ravenna Festival.