Home / Abruzzo / Vivere il mare / Il mare a Giulianova

Giulianova, un mare tutto da vivere in Abruzzo

Una vacanza tra relax e divertimento in una delle 7 perle della Costa Giardino

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 4 minuti

L’acqua dalle splendide sfumature azzurre e le spiagge di sabbia morbida rendono Giulianova la meta balneare più richiesta in Abruzzo.

Con la sua battigia sicura e accessibile, dai fondali bassi, e gli stabilimenti attrezzati di ogni comfort è diventata ancora più desiderabile!

Quest’estate preferisci una vacanza di relax o di movida? Probabilmente anche tu sei indeciso... e se tutto quello che desideri, potessi averlo in una unica località?

L’eternità è il mare mischiato col sole.

Arthur Rimbaud

Adatto a :

Amanti del mare e delle vacanze all'italiana

Mezzo :

Piedi, bicicletta... o barca!

Durata :

Un weekend, una settimana o quanto vuoi tu!

Periodo consigliato :

Estate, alta primavera

Non solo Mare

Lo sapevi che Giulianova si divide in Alta e Bassa? E se in basso hai già ovviamente trovato il suo splendido mare, spostati nella parte alta della città, nel suo centro storico. Giulianova alta è piena di chiese, monumenti e nemmeno dirlo: tantissimi negozi! Una pausa dalla spiaggia per qualche ora di shopping e cultura è quello che completerà la tua esperienza qui.

Il lungo mare lungo una storia

Giulianova è una città di riferimento balneare della Riviera adriatica già dai primi del Novecento, quando ha fatto del suo lungomare un vero e proprio monumento.

Il Lungomare monumentale, chiamato opportunamente così, è stato progettato nel 1933 dal giuliese Giuseppe Meo ed è a tutti gli effetti il simbolo turistico e storico di questa bellissima città.

Il simbolo di Giulianova

A Giulianova, la parola “monumentale” non è solo l’aggettivo che lo descrive, ma anche l’esperienza che puoi farci!

Il lungomare è l’ideale per passeggiare anche con bambini, all’ombra delle palme che lo costeggiano, per una corsa mattutina o una pedalata al fresco la sera… anche grazie all’ampia area ciclopedonale che sta trasformando il volto della città. Grazie ai recenti lavori di riqualificazione del lungomare, Giulianova sta diventando una destinazione sempre più green, dove potrai pedalare in serenità costeggiando tutto il litorale, fuori dal traffico e dallo smog delle automobili, accompagnato dal panorama sul mare più favoloso che c’è.

Una passeggiata alberata e illuminata da graziose luminarie, all’insegna della tranquillità e ricca di chioschi e punti d’appoggio: ogni momento sarà ottimale per fermarsi a fare una pausa!

Ogni tanto, fermati a guardare alle spalle della città... Quando il cielo è sereno, dal porto di Giulianova si vede anche il Gran Sasso!

“Un'estate al mare, voglia di remare…”

Così cantava Giuni Russo nel lontano 1982... eppure, ancora oggi, questa parole ci fanno sognare un’estate tipicamente italiana!

Il mare azzurro, il bagno con gli amici e la sabbia che scotta tra le dita dei piedi: sono queste le scene impresse nella memoria di milioni di italiani, forse anche nella tua.

Se per te estate significa andare al mare, Giulianova è la scelta giusta: qualità, servizi e sostenibilità che da più di 10 anni le conferiscono l’ambito titolo di Bandiera Blu per gli alti standard di offerta turistica e di pulizia delle acque.

Non a caso il suo lungo litorale viene chiamato “spiaggia d’oro”: i divertimenti e i servizi che offre riempiranno le tue preziose vacanze di allegria! Tutto questo, e molto altro, è Giulianova: non a caso, fa parte delle sette perle della Costa Giardino.

5 cose da fare, immersi tra cielo e mare

Tra le tante cose che puoi fare in vacanza, forse non hai mai provato a vivere il mare da un altro punto di vista... direttamente da lì sopra!

La salsedine che si mischia con la sabbia e ti accarezza, mentre la brezza marina ti rinfresca la pelle. Viviti queste esperienze al massimo, senza pensieri, godendoti questi preziosi momenti che ricorderai per sempre.

Escursioni in barca, al largo della costa

La libertà assoluta che proverai in mezzo al mare, lontano da stress e problemi quotidiani, sarà il vero toccasana della tua vacanza.

Tutti i giorni, la Pro Loco di Giulianova “Vivere il Mare” organizza gite in barca al largo, dove potrai fare un tuffo nelle acque più cristalline, e, se sei fortunato, ammirare anche i delfini! Ricordati il tuo smartphone, carico e protetto da eventuali schizzi d’acqua, per poter immortalare la magia del mare e delle luci colorate che la superficie riflette.

Recentemente, con il progetto “Navigare senza barriere”, è possibile per i diversamente abili vivere in pieno la magia e il fascino di una passeggiata sul mare.

Il tramonto sui caliscendi

Qui a Giulianova si chiamano “caliscendi”, e sono l’equivalente dei Trabocchi della costa teatina. Sul molo sud del porto li vedrai chiaramente, sono delle “casette” rialzate sul mare, con attaccate le reti da pesca. 

I colori bianco dei caliscendi e azzurro del mare si mescolano in una visione che rende questi luoghi pieni di magia e suggestione. Immaginati qui, seduto a sorseggiare un aperitivo in buona compagnia, mentre il sole tramonta dietro il Gran Sasso, illuminando di rosso il cielo e l’acqua.

Impara la barca a vela

Una barca a vela e una donna incinta, Sono le due più belle cose che possono essere viste.” 

Così diceva Benjamin Franklin, e con molta probabilità, non aveva tutti i torti!

Il mare rende felici, ha un’energia particolare e intensa... e la barca a vela ne aumenta i benefici! Trovarsi in mezzo all’azzurro, capitanare una piccola imbarcazione e vedere il panorama sul mare avrà un effetto rilassante che non dimenticherai mai.

Battute di pesca sportiva

Il Mare è vita e sostentamento: puoi imparare i segreti della pesca in vere e proprie battute sportive, uscendo al largo con i professionisti del mestiere, o anche direttamente dal porto!


In queste acque sono presenti tante varietà di pesci...dai più semplici e alla portata di tutti, come gli sgombri, ai più “complicati”, che richiedono una mano esperta... uno tra tutti, il tonno!

Ombrellone + Degustazione (in mare!)

Una formula innovativa per la tua estate a Giulianova: nel prezzo del tuo ombrellone in spiaggia, avrai anche un’autentica Passeggiata in mare in barca, con tanto di degustazione di prodotti tipici a bordo!

Un’occasione unica che unisce l’emozione di una gita al largo con l’esplosione di sapori che solo i buoni prodotti di questo territorio possono offrirti.

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Riviera dei Trabocchi Macchine da pesca, palafitte o opere d'arte? Scopri la Riviera dei Trabocchi.
Scopri
Bandiere Blu Vuoi conoscere le spiagge in cui sventolano le Bandiere Blu? Eccole qui.
Scopri
Alba Adriatica Scopri Alba Adriatica oltre il mare, esperienze di gusto, storia, il lungomare e tanto altro ti aspettano!

Hotel ideali per questa esperienza

Hotel Roses
Roseto degli Abruzzi
Hotel Astor
Alba Adriatica
Hotel Boston
Alba Adriatica