Museo del treno di Montesilvano, un luogo unico e curioso
In viaggio tra la storia ferroviaria italiana nel museo dell'Abruzzo
Lettura: 2minuti
Un Museo che non ti aspetti, a due passi dal lungomare e accanto alla stazione ferroviaria di Montesilvano.
Un’occasione perfetta per fare un salto nel passato, esplorando vagoni d’epoca, locomotive a vapore, cabine e treni merci dei primi anni del Novecento. Un’esperienza unica ed educativa, soprattutto per i bambini, che con la loro irrefrenabile curiosità ti accompagneranno in questo viaggio nelle emozioni!
Adatto a :
Tutti, adulti e bambini
Mezzo :
Comodamente a piedi
Durata :
1 ora
Una piacevole sorpresa
Per i visitatori più piccoli è presente anche un bellissimo plastico, molto dettagliato, con treni in movimento!
Un sito unico e curioso
Situato in un’area dismessa della Stazione Ferroviaria cittadina, il Museo del Treno è gratuitamente accessibile a tutti, grandi e piccini.
Una volta arrivato, troverai un ex ferroviere che funge da guida, esperto e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio e rispondere a tutte le domande. Il sito museale nasce infatti nel 2009 grazie alla passione di ex ferrovieri, facenti parte dell’ Associazione Culturale Amatori Ferrovie (ACAF), proprio con lo scopo di valorizzare e preservare la cultura ferroviaria italiana.
Cosa troverai nel Museo?
Vagoni e locomotive sono stati trasformati in veri e propri saloni da visitare, con varie esposizioni di oggetti e strumenti di uso quotidiano nelle vecchie stazioni ferroviarie: telegrafi, segnali d’epoca, divise da capostazione e quadri di comando.
Un autentico percorso storico, dove potrai ammirare anche:
una locomotiva a vapore del 1924
una locomotiva da manovra del 1964
una locomotiva elettrica
due vagoni bagagliaio-posta degli anni ‘30
due vetture bagagliaio - posta degli anni ‘20 e ‘50
quattro carri merci storici, degli anni ‘20
Scoprirai anche un vagone carro con un passato molto infelice: durante la seconda guerra mondiale fu lo stesso utilizzato per il trasporto dei prigionieri ebrei nei campi di concentramento.
Il Treno Storico “Mare e Monti”
Domenica 27 giugno 2021 ha fatto il suo primo viaggio il Treno Storico “Mare e Monti”, un treno turistico che va da Montesilvano a Roccaraso.
Uno spettacolare viaggio che unisce la costa abruzzese al Parco Nazionale della Majella, attraversando paesaggi mozzafiato, antichi borghi e arrampicandosi su altipiani e vallate, scoprendo la vera bellezza dell’Abruzzo.
La cosiddetta “Transiberiana d’Italia” percorre il cuore Verde degli Appennini, e le stazioni intermedie di Pescara, Chieti, Sulmona e Campo di Giove, vecchio borgo immerso nel Parco Nazionale.
A chi non piacerebbe scoprire l’incanto di un paesaggio tipicamente italiano, a bordo di un romantico vagone storico? Tutti in carrozza!
Come visitare il Museo?
Appena uscito dalla stazione di Montesilvano, troverai il museo sulla sinistra.
Gli orari di apertura variano a seconda della stagione:
Estate, da giugno ad agosto: domenica dalle ore 11 alle ore 12; lunedì dalle ore 18:30 alle ore 19:30; giovedì dalle ore 18:30 alle ore 19:30.
Inverno, da settembre a maggio: domenica dalle ore 10 alle ore 12; lunedì dalle ore 17 alle ore 19; giovedì dalle ore 17 alle ore 19
E’ comunque possibile visitare su prenotazione negli altri giorni.