Home / Emilia Romagna / Vivere il mare / Esperienze d’acqua

Esperienze d'acqua, vivere il mare in Riviera

Dall'alba al tramonto, tra sport e relax, ecco la tua routine di bellezza

Lettura: 4 minuti

Prendere il sole e abbronzarsi, pescare o raccogliere conchiglie? Tuffarsi per rinfrescarsi o nuotare sospesi tra le onde? Giocare a palla con gli amici oppure sedersi su uno scoglio per ammirare il mare e la linea dell’infinito? Avrai l'imbarazzo della scelta, ma è questa la Bellezza del mare, vieni a viverlo in Riviera.

Tra le tante cose che non hai mai provato forse ci sarà proprio una esperienza in acqua! E ti accorgerai che ci sono infinite opportunità per godertela, infinite come le rotte nel mare!

“Vivi alla luce del sole, nuota nel mare, bevi aria selvaggia”

Ralph Waldo Emerson (filosofo 1882)

Adatto a :

Amanti dell'acqua e pesciolini di tutta le età

Mezzo :

Tutto ciò che è utile a godersi la bellezza del mare

Durata :

Consigliamo i magici orari di alba e tramonto

Periodo consigliato:

Estate e tarda primavera

IL TUO RITUALE DI BELLEZZA

L'acqua di mare fa bene e non solo al respiro. Contiene minerali come cloro, calcio, magnesio e iodio che disinfettano la pelle, e la salsedine che, levigandola, sembra riesca ad attenuare cicatrici e smagliature. Fare il bagno al mare, oltre a essere un momento di svago e rinfresco, può diventare anche una routine di bellezza.

La tua vacanza vista mare tutta da vivere 

Estate... che magnifica stagione, quando le giornate sono più lunghe, il sole risplende alto ed il mare lo si può vivere nella sua completa bellezza dalla mattina presto fino alla sera tardi.

La Riviera in estate è un grande contenitore di emozioni dove tutto ciò che si immagina è possibile viverlo per davvero. La cosa più bella quando si va in vacanza non è forse rilassarsi, scoprire posti nuovi stando in compagnia e praticare esperienze piacevoli, magari proprio staccando dalla routine?

Per realizzarlo non c’è cosa migliore che avere come sfondo il mare, che è una risorsa preziosa di benessere e simbolo intramontabile di libertà.

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare... e la battigia

La battigia poeticamente parlando è il punto in cui il mare bacia la spiaggia, luogo per fare lunghe camminate raccogliendo le conchiglie, teatro di corse affannate dei bambini e di tanti baci salati fra gli innamorati.

Utilizzato dai residenti e dai turisti per passeggiare, giocare a racchettoni o a footvolley, viene anche scelto nelle ultime ore di luce per vivere il momento magico del tramonto o di mattina presto invece per vedere nascere il sole .

Se vorrai ritagliarti un momento per stare stare in solitaria, con attorno solo il rumore della risacca del mare e dei gabbiani in volo, la riva e l'emozionante battigia sono il luogo adatto per ritrovare la quiete o magari per salutare il sole!

Le 5 Esperienze in "ammollo" dalla mattina alla sera

Il mare è fonte di energia, specialmente in estate perché si presta ad essere vissuto in tutti gli orari della giornata!

Per ricaricarti scegli luce, aria, acqua, salsedine e iodio, ma ricordati di escludere o fare attenzione nelle ore centrali quando sarà necessaria una alta protezione per la pelle, occhi e capo.

Ricordati di proteggere anche il tuo smartphone magari, con una custodia impermeabile, soprattutto se lo porterai con te per scattare foto strabilianti a pelo d’acqua durante le tue uscite in mare.

Dalle prime luci dell'alba...

  • Alba in SUP: uscita in mare con sup o canoa (quello che preferisci o per cui ti senti più a tuo agio) aspettando la nascita del sole, quel momento impercettibile in cui affiora all’orizzonte tra cielo e mare. Concludi con una bella nuotata e una colazione con i piedi nella sabbia alle prime luci del giorno.

  • Risveglio muscolare e water tonic in mare: il buongiorno si vede dal mattino quindi quale miglior momento se non questo per caricare di energia corpo e mente attraverso esercizi attivi in acqua? Sono ripetizioni che puoi fare in solitaria nella libertà del mare, o aspettare gli orari dedicati dall’animazione della spiaggia.

... al tramonto (e oltre).

  • Uscire liberi in mare: se in motoscafo o escursione con piccola barca a remi non importa, concediti la libertà di andare al largo, nuotare, pescare o fermarti su uno scoglio per  respirare, vivere ed amare il mare.

  • Aperitivi al tramonto: non ci sarà cosa più romantica e rilassante che concedersi un drink o una cena tra i colori caldi ed i panorami cangianti del mare e del cielo a fine giornata. Magari proprio su una imbarcazione, o in qualche locale suggestivo a pelo d’acqua.

  • Bagno di mezzanotte... per i veri romantici e per quelli che non possono fare a meno del mare anche in versione notturna, quando è illuminato solo dalle luci dei localini sulla spiaggia!

Centri nautici: water sport and water fun experience

Sono tantissimi i Centri Nautici autorizzati per noleggiare e fare la tue esperienza d’acqua preferita. Dal classico “sempreverde” pedalò alla canoa singola o doppia per uscire in mare divertendosi senza necessità di preparazione, arrivando fino ai water sports che invece sono consigliati a chi ha già avuto un primo approccio con l'istruttore.

Gli sport d’acqua sono tra le esperienze più attive che potresti fare in vacanza in Riviera: sup (acronimo di stand-up-paddle), tavole da surf, windsurf e kitesurf con il noleggio e l’utilizzo per chi ha già avuto un primo approccio in acqua, ricordati che ogni centro nautico rilascia lezioni per divertirti in sicurezza soprattutto se sei un neofita dell’onda.

Al centro nautico della tua spiaggia se noleggerai un gommone a motore, una barche a vela o un catamarano potrai vivere un'esperienza d’acqua in libertà andando anche allargo per una nuotata dove il mare è più blu! Ma se ci vuoi aggiungere del divertimento e qualche “sgommata” a pelo dell’acqua, prendi la moto d’acqua, si può guidare anche senza patente nautica!

Invece per un'esperienza ancora più adrenalinica perché non provare il flyboard o il banana-boat? Questi gommoni di diverse forme e capienza vengono trainati a tutta velocità allargo da un motoscafo che ti farà divertire e saltare tra le onde! Ma tieniti forte, o finirai in acqua!

La tua esperienza partecipativa: imparando divertendosi!

Non conoscevi il SUP e l’hai potuto noleggiare nella tua spiaggia di fiducia, e dopo averlo provato te ne sei innamorato? Sì, succede anche questo in Riviera durante la tua vacanza attiva se sceglierai l'acqua e una di queste esperienze.

E se ti portassi a casa come ricordo indelebile delle vacanze quello di aver imparato ad andare su una tavola, o ad uscire in mare in barca a vela? Vengono organizzati corsi o lezioni private per principianti e per tutte le fasce d’età... non si è mai troppo grandi per imparare! E nemmeno per divertirsi!

Il divertimento tra la spuma del mare sarà una opportunità preziosa anche per i tuoi bambini per imparare uno sport nuovo, stringere nuove amicizie e portare a casa la foto ricordo della loro "prima onda". E nelle giornate dove il mare è un po' arrabbiato, grandi e piccini giocheranno con i cavalloni che sono da sempre un appuntamento tanto atteso!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Parco del Mare A spasso sul nuovo lungomare di Rimini all'insegna del verde.

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento