Home / Emilia Romagna / Eventi / Scamporella

Scamporella, il picnic tra gli ulivi delle colline di Cesena

Una cena romagnola sotto le stelle al profumo d'estate

Articolo di: Mauro Del Zoppo
Lettura: 3 minuti

Cosa c’è di meglio di una pausa dal resto del mondo, una cena a luce soffusa sotto il cielo stellato, una serata estiva tra le colline, seduto sull’erba fresca...Sei pronto ad un viaggio nella Romagna più autentica?

L’azienda agricola biologica Lo’canda è la casa di Scamporella, il picnic più romantico e insolito della Romagna. In un’antica villa tra le verdi colline cesenati, circondato da ulivi e vigneti, vivrai un’esperienza magica, dal tramonto alle prime ore della notte.

Ricordati la macchina fotografica o lo smartphone carico per catturare al meglio la magia di Scamporella!

[Foto ufficiali di Scamporella]

Più che un pasto, un picnic è un piacevole stato d'animo.

DeeDee Stovel

Adatto a :

Chi vuol passare una meravigliosa giornata in compagnia, tra vino, buon cibo e tanti sorrisi

Durata :

4 ore circa

Periodo consigliato :

Tutti i giovedì e sabato d'estate, a volte anche la domenica

La nuova location

Anche per la stagione 2022 la location di Scamporella rimane la stessa, tra gli ulivi di un’antica villa, sempre tra i colli poco fuori Cesena. L’indirizzo del picnic d’autore più bello di Romagna è in via Roversano, 2332.

Tra vino e fiori

Chiudi gli occhi e immagina: una distesa di colline e campi rigogliosi, un viaggio attraverso i filari di vigna e un orto dai mille profumi...sei arrivato alla tua meta!

Rimarrai stupito dalla bellezza davanti ai tuoi occhi, qui tutto è studiato fino al più piccolo dettaglio: dagli ulivi uniti da fili di lucine, la biancheria appesa ai fili a mo’ di decorazione, le tovaglie con i cuscini bianchi e rossi sull’erba e i tipici cestini da picnic, ognuno con un palloncino appeso. Semplice, ma geniale.

Qui in Romagna, alle persone piacciono le cose semplici, ma fatte bene. 

La passione per questo stile di vita slow si respira e si vede in tutto, dagli allestimenti, la musica di sottofondo (con tanto di Dj), le luci soffuse e l’ospitalità e simpatia tipica dei romagnoli. Qui, ti perderai in decine di foto da condividere sui tuoi profili...quest’atmosfera, così bucolica e idilliaca, è troppo bella per non essere immortalata.

I sapori di Scamporella

Una volta preso il tuo cestino, verrai accompagnato sotto il tuo ulivo, dove ti aspetta una coperta bianca e diversi cuscini dove sederti. Passa dal bar a prendere una bottiglia di vino, a scelta tra le migliori proposte della cantina Terre Giunchi. Un vino speciale per una serata speciale...e ricorda: acqua e vino sono no limits, quando finisci la prima bottiglia, riportala vuota al bar e prendine un'altra! Se vuoi variare un po’, il bar è preparato anche per dei freschi cocktails, ad un prezzo molto conveniente.

Le prelibatezze che troverai nel cestino sono quelle dai sapori più autentici e genuini della Romagna: inizierai con un antipasto, poi un primo, un secondo e anche il dolce. Degusterai cibo e vino comodamente seduto tra gli antichi ulivi, ammirando le stelle con una piacevola brezza fresca, tipica delle colline in estate.

Il miglior tramonto

Con l’arrivo del tramonto e del crepuscolo, i colori di Scamporella cambiano, diventano caldi e si fondono con l’oro e il verde della natura intorno.

Gli ultimi raggi del sole si nascondono dietro le colline...è questo il momento giusto per la tua foto panoramica!

Cerca di arrivare verso le 19, o prima, così avrai tutto il tempo di cenare e godere del lento imbrunire...te lo assicuriamo: un tramonto così, non lo hai mai visto!

Non un semplice picnic

Per il programma stagionale 2022, Scamporella e i suoi ragazzi ti propongono diversi eventi.

Potrete godervi ‘Scamporella a pranzo ed è il picnic della domenica’ pranzando all’aria aperta, immersi nella natura con menù completo. Ogni tanto poi, troverete il ‘talvolta al distretto, cena itinerante’ a Faenza, che presenta una lunga tavolata curata dall’azienda, da condividere con tutti e delle portate che vi riempiranno la pancia !

Il weekend come da consuetudine ci sarà ‘il pic nic insolito tra gli ulivi’, una cena a pic nic fra gli ulivi e vigneti di Cesena, che parte al tramonto e arriva fino alle prime ore della notte. Esso poi verrà riproposto anche in settimana, tranne quando ci sarà la serata speciale Sgardèlla: ‘Spanella, una serata che profuma di pane, pizza e piadina’ ove vi verrà fornito un cestino per l’aperitivo, e gusterete le delizie cucinate da famosi chef che saranno ospiti.

Estate è sinonimo di grigliate tra amici e scampagnate, e Scamporella è l’oasi ideale per passare una bellissima serata con chi vuoi tu, all’aria aperta, senza pensieri. Una di quelle serate senza troppe pretese, con gli amici al tuo fianco e un calice di vino in mano...niente di complicato. Perchè si sa, le cose più semplici, sono le più straordinarie.

Come partecipare

L’organizzazione in questi eventi è fondamentale, per questo per partecipare è richiesta la prenotazione. Per farlo, ti basterà compilare un modulo sul loro sito web o inviare una mail dettagliata a info@scamporella.it, con il numero di persone che parteciperanno. Il prezzo è di 40€ a persona, per il pranzo e la cena itinerante 35€.

Scamporella si svolge tutti i giovedì e i sabato sera d’estate, a volte anche domenica a pranzo per delle occasioni speciali, quindi occhio al loro calendario!

Articolo aggiornato il 30 Giugno 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Presepe della Marineria Vivi la magia del Natale a Cesenatico, dove il presepe galleggia sull'antico canale Leonardesco.
Scopri
Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano La Fiera che celebra uno dei prodotti più prestigiosi di Romagna: il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.