Home / Emilia Romagna / Eventi / Giardini d’Autore

Giardini d’Autore: tutti i profumi delle stagioni a Rimini

La mostra di giardinaggio, passeggiando tra fiori, mercatini artigianali e street food

Articolo di: Greta Albani
Lettura: 3 minuti

Non è solo la mostra di giardinaggio più completa che troverai sul territorio nazionale, è la preziosa occasione per entrare in un mondo ricco di profumi e colori dal coinvolgimento emozionale, dove conoscerai l’essenza della bellezza che va oltre un fiore e al suo bel Giardino.

Grazie alle sue esposizioni ed ai laboratori ti stimolerà e ti insegnerà tante cose nuove! Diventa un Autore anche tu: ideatore ed esecutore al tempo stesso di qualsiasi forma d’arte!
Porterai a casa i segreti della botanica o magari una pianta, o ancora perché non dei semi da piantare sul tuo terrazzo? Per far nascere tutto prima bisogna piantare un seme, come faceva quella canzone, te la ricordi? Per fare l'albero ci vuole un seme, ma “per fare tutto ci vuole un fiore”.

foto di giardinidautore.net

può nascere un fiore nel nostro giardino che neanche l'inverno potrà mai gelare

Rino Gaetano

Adatto a :

Tutti, giardinieri e non

Mezzo :

5 sensi

Durata :

Weekend: dal 18 al 20 marzo 2022

Curiosità Evergreen

Oltre alla frutta e alla verdura esistono anche i fiori di stagione! Invece ci sono delle piante che fioriscono tutto l'anno, si chiamano sempreverdi!
Per essere sempre alla moda... e avere giardini sempre belli e vestiti in evergreen!

Un evento sensoriale adatto a tutti!

È l’appuntamento fisso che da oltre un decennio e in doppia edizione (in Primavera e in Autunno) decora e anima i luoghi più splendenti di Rimini, da Castel Sismondo e Piazzale Fellini nelle edizioni passate, arrivando al prato verde del Parco Marecchia nella bellissima Piazza sull’Acqua delle sue ultime edizioni.

Giardini d’Autore con il profumo sa ammaliare un pubblico di tutte le età, da quello specializzato che tra i fiori ci lavora, agli appassionati o ai neofiti del giardino che di privarsi di colori e profumi non possono fare a meno!

C’è spazio anche per i più piccoli che con le mani spazieranno tra colori e graziose creazioni durante i laboratori oppure si interesseranno alle passeggiate culturali organizzate per scoprire la storia nascosta di Rimini!

Nel Giardino segreto non troverai solo rose 

Se la Regina indiscussa della Primavera e di Maggio è la rosa, in questo evento alle porte dell’estate la bellezza dei fiori più spinosi sarà invece condivisa con altri petali ed altri profumi, come quelli di frutta e verdura perché come il mondo, il giardino è bello "quando è vario”!

I bulbi più preziosi, la profumata lavanda e i frutti colorati del ricordo di un viaggio in Europa che può continuare andando anche più lontano: lo sai che potrai vedere una esposizione di orchidee tra le più rare e variopinte del mondo, frutti e semi sconosciuti, ed altre curiosità dal mondo? Ma che emozione poter trovare tutto questo in un evento nel bellissimo centro di Rimini!

Eventi correlati in chiave Green 

L’evento spazia dal mondo floreale al mondo dell’arte con meravigliosi seminari cui partecipare per esplorare e crescere, portando a casa non solo un fiore o una pianta ma anche spunti creativi per la tua attività o per la tua abitazione! Vivaisti specializzati, designer e artigiani ti aspettano con i loro selezionati consigli... e per farti fiorire in testa nuove idee!

Sì, sei a Giardini d’Autore e non vedrai solo cose "petalose"! Qui potrai fare una lezione di pittura botanica, scoprire i segreti della potatura, e delle piante capaci di adattarsi all'emergenza climatica, creare ghirlande, vedere come si crea un terrarium oppure venir ispirato dall’originalità di un orto verticale: di la verità, stai già pensando a come ricrearlo a casa tua!

Completano il bouquet di esperienze i mercatini artigianali con qualità ricercata e pezzi unici, la musica e le aree con street food per qualsiasi gusto tu sarai in cerca! Basterà una coperta ed una cassettina con all’interno le migliori delizie dei ristoranti della zona e ti sentirai come nel celebre dipinto Déjeuner sur l'herbe di Monet!

C'è un grande prato verde dove nascono speranze... ed appuntamenti da non perdere!

Il programma di Giardini d'Autore in ogni edizione fiorisce con appuntamenti nuovi: workshop creativi di giardinaggio e decorazione, segreti di benessere, interessanti percorsi culturali legati all'etica ambientale e a tanto altro.

Tutto si svolge dalla mattina fino a tarda sera, quando la location si illumina di emozione cambiando nuance e atmosfere! Vuoi concederti una cena degustazione o degli Assaggi d'Autore, i vini locali selezionati e proposti dal programma, con la cornice di un tramonto sul millenario del Ponte? Ricorda che queste sono solo alcune delle cose che potrai fare, ma ricordati che l'ingresso è consentito solo ai visitatori muniti di biglietto acquistabile comodamente in loco!

Ed ancora, per celebrare la Cultura che affianca la Floricultura non mancheranno nemmeno gli incontri letterari con i migliori Autori della comunicazione e del turismo del territorio riminese!

Un consiglio? Non perderti i talk firmati dalla Rivista Kapperi, il magazine legato all'universo del food e del design.

Articolo aggiornato il 30 Giugno 2022

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Presepe della Marineria Vivi la magia del Natale a Cesenatico, dove il presepe galleggia sull'antico canale Leonardesco.
Scopri
Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano La Fiera che celebra uno dei prodotti più prestigiosi di Romagna: il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.