Home / Emilia Romagna / Arte e Cultura / Eventi / Giardini d’Autore

Giardini d’Autore: immergiti tra i colori e i profumi di Rimini in fiore

La mostra di giardinaggio dedicata alle piante e al giardino nel centro storico di Rimini

Articolo di: Greta Albani
Lettura: 3 minuti

Giardini d'Autore non è solo la mostra di giardinaggio più varia che troverai sul territorio nazionale, ma una preziosa occasione per entrare in un mondo ricco di profumi e colori e vivere un week-end tra natura e bellezza!

Grazie alle sue esposizioni e laboratori potrai lasciarti ispirare e imparare un sacco di cose nuove! Diventa Autore anche tu: ideatore ed esecutore al tempo stesso di qualsiasi forma d’arte!
Porterai a casa i segreti della botanica o magari una pianta, o ancora perchè no, dei semi da piantare sul tuo terrazzo! Per far nascere qualsiasi cosa, bisogna prima piantare un seme... come faceva quella canzone, te la ricordi? "Per fare un albero ci vuole un seme...", ma per fare tutto "ci vuole un fiore”!

foto di giardinidautore.net

Può nascere un fiore nel nostro giardino che neanche l'inverno potrà mai gelare

Rino Gaetano

Adatto a :

Tutti, giardinieri e non

Mezzo :

5 sensi

Durata :

Weekend: il 16 e il 17 marzo 2024

Curiosità Evergreen

Oltre alla frutta e alla verdura esistono anche i fiori di stagione! Invece ci sono delle piante che fioriscono tutto l'anno, si chiamano sempreverdi!
Per essere sempre alla moda... e avere giardini sempre belli e vestiti in evergreen!

Un evento sensoriale adatto a tutti!

È l’appuntamento fisso che da oltre un decennio e in doppia edizione, in primavera e in autunno, decora e anima i luoghi più splendenti di Rimini, dal prato verde del Parco Marecchia nella bellissima Piazza sull’Acqua, nelle sue scorse edizioni, al Castel Sismondo, Piazza Malatesta, Piazza dei Sogni e Bosco dei Nomi delle sue ultime edizioni.

Giardini d’Autore sa ammaliare con il suo profumo un pubblico di tutte le età, da quello specializzato che tra i fiori ci lavora, agli appassionati o ai neofiti del giardino che non possono fare a meno di circondarsi di profumi e colori!

C’è spazio anche per i più piccoli, che con le loro manine potranno giocare tra colori e graziose creazioni durante i laboratori o partecipare alle passeggiate culturali organizzate per scoprire la storia nascosta di Rimini!

Nel Giardino Segreto non troverai solo rose...

Se la Regina indiscussa della Primavera e di Maggio è la Rosa, in questo evento alle porte dell’autunno la bellezza dei fiori più spinosi sarà condivisa con altri profumi, come quelli della salvia in fiore, del rosmarino, dei frutti antichi, degli agrumi e dell’uva perché, come il mondo, il giardino "è bello quando è vario”!

I bulbi più preziosi, la profumata lavanda e i frutti colorati del ricordo di un viaggio in Europa che può continuare andando anche più lontano: lo sai che potrai vedere una esposizione di orchidee tra le più rare e variopinte, frutti e semi sconosciuti, ed altre curiosità dal mondo?

Ma che emozione poter trovare tutto questo in un unico evento nel bellissimo centro di Rimini!

Eventi correlati in chiave Green 

L’evento spazia dal mondo floreale al mondo dell’arte con meravigliosi seminari a cui è possibile partecipare per esplorare e crescere, portando a casa non solo un fiore o una pianta ma anche spunti creativi per la tua attività o per la tua casa! Vivaisti specializzati, designer e artigiani ti aspettano con i loro preziosi consigli... e per far fiorire in te nuove idee!

Ai Giardini d’Autore non vedrai solo cose "petalose", potrai partecipare a una lezione di pittura botanica, scoprire i segreti della potatura e delle piante capaci di adattarsi all'emergenza climatica, creare ghirlande, vedere come si crea un terrarium oppure lasciarti ispirare dall’originalità di un orto verticale... dì la verità, stai già pensando a come ricrearlo a casa tua!

Completano il bouquet di esperienze i mercatini artigianali con qualità ricercata e pezzi unici, la musica e le aree con street food! Basteranno un telo e un cestino colmo di delizie dei ristoranti della zona per farti sentire come nel celebre dipinto di Monet Déjeuner sur l'herbe!

"C'è un grande prato verde dove nascono speranze..." e appuntamenti da non perdere!

Il programma di Giardini d'Autore fiorisce in ogni edizione con nuovi appuntamenti: workshop creativi di giardinaggio e decorazione, segreti di benessere, interessanti percorsi culturali legati all'etica ambientale e tanto altro!

Il tutto si svolge dalla mattina fino a tarda sera, quando la location si illumina di emozione cambiando nuance e atmosfera. Quest'anno come grande novità è stato organizzato uno Speciale Circuito dell'Arte, che coinvolgerà alcuni dei luoghi più simbolici di Rimini, come il nuovo Museo PART, il Museo Fellini e lo storico Palazzo Fulgor, legando la conoscenza artistica e quella botanica.

E ancora, per celebrare la Cultura che affianca la Floricultura, non mancheranno gli incontri letterari con i migliori Autori della comunicazione e del turismo del territorio riminese!

Articolo di : Greta Albani

Articolo aggiornato il 17 Gennaio 2024

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Artisti in Piazza Il Festival delle Arti Performative in strada e anche in cielo!
Scopri
Notte Rosa La festa più bella dell'estate in un unico colore: il ROSA!
Scopri
Palio del Daino 4 giorni in cui Mondaino torna in un'epoca lontana, fatta di dame, cavalieri e duelli.
Scopri
Rimini Wellness Rimini Wellness ti aspetta per lasciarti senza fiato. Ci vediamo dal 30 maggio al 2 giugno 2024!