Dante plus 700, la mostra dedicata al poeta a Ravenna
Illustrazioni, street art e fumetti per rappresentare lo scrittore più conosciuto al Mondo
Articolo di: Greta Albani
Lettura: 2minuti
Sono proprio i profili di Dante, selezionati tra le opere d’arte dei migliori artisti internazionali, i protagonisti di questa mostra speciale a Ravenna. Non dovresti proprio perdertela e poi al suo interno troverai delle vere esperienze interattive! Una visita interessante e divertente anche da svolgere in famiglia!
La sede scelta per questa iniziativa culturale è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani” nel centro di Ravenna affianco alla Tomba di Dante: vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e alla economia contemporanea.
[Foto di Marco Miccoli, Bonobolabo]
Adatto a :
Appassionati del Sommo Poeta o del mondo dell'arte!
Mezzo :
La Mostra è accessibile a piedi
Durata :
25 Maggio - 29 Settembre
Un Plus di Dante tutto per te!
Tutti i profili di Dante visionabili in un'unica Mostra comodamente nel centro storico di Ravenna e a due passi dalla Zona del Silenzio.
Dedicata a Dante
In Dante Plus un collettivo di artisti, tramite illustrazioni, fumetti, street art ed altro, cercherà di dar vita a una nuova identità del Poeta. La grafica per l’edizione, che si vede qui illustrata, è stata realizzata dai Van Orton Design.
È invece Marco Miccoli di Bonobolabo l'ideatore del progetto che ogni anno, dal 2014, dedica una mostra interamente alla figura di Dante Alighieri e alla Divina Commedia.
Il poeta più conosciuto al mondo e la sua Divina Commedia che resistono nello spazio e nel tempo, riuscendo ancora oggi ad essere così attuali e protagonisti della nostra vita quotidiana, al centro di mostre e appuntamenti di rilievo nel mondo.
[Dante visto da Van Orton Design]
Emotional app e realtà virtuale
Durante la mostra si apprezzeranno narrazioni ed illustrazioni inedite frutto di nuove tecnologie, come la rilevazione 3D, e di nuove tecnologie informatiche.
Ogni giorno sarà possibile scoprire "l’umore di Ravenna" visitando il Dante poligonale di Creatori di Emozioni, una scultura all’interno della mostra illuminata in tempo reale in 12 colorazioni differenti che cambieranno in base all'umor comune! È City Mood, l’emotional app lanciata da Publics ICC, in collaborazione con Dante Plus 700 e Creatori di Emozioni, fatta per esprimere il proprio umore e condividerlo con i visitatori della mostra.
[Dante vistoda: Riccardo Guasco, Alessandro Pautasso, Carlo Stanga]
Appuntamenti ed installazioni
Saranno presenti le installazioni esclusive di: Biancoshock, Alessandro Turoni, LABADANzky, WASP e Dicky Cock. Dove? Nei giardini della Biblioteca Alfredo Oriani. Cos'altro aspetti: raggiungi Ravenna e visita Dante Plus!
“Sketch your Dante” è invece il concorso internazionale sul volto di Dante realizzato da Art Rights e Illustri Festival, rivolto ad artisti, illustratori e fumettisti.
Non perdere tutto questo, lo sai che verrà inaugurata anche una galleria virtuale su Lieu.city? È il concorso internazionale sul volto di Dante il primo social network VR italiano per eventi d’arte online: vai a darci una sbirciatina... anche questo è Dante Plus!
[Dante visto da: Gianluca Gambino, Milo Manara, Giulio Rincione]