Home / Emilia Romagna / Eventi / Cartoon Club e Rimini Comix

Cartoon Club e Riminicomix

Un tuffo a Rimini nel mondo del fumetto e del cartoon!

Lettura: 3 minuti

Se ti stessi chiedendo cosa ci fanno per le strade di Marina Centro tutti quei personaggi che sembrano usciti da un videogioco, la risposta te la diamo noi! A Rimini, nel caldo mese di luglio, si svolge una tra le migliori convention dedicate al fumetto e al cosplayer: nel verde Parco Fellini, affianco all'iconico Grand Hotel, e a due passi dal mare!

Un evento assolutamente da non perdere per gli amanti del fumetto d’autore, games e figures originali, ma anche mostre ed incontri con gli autori. A Cartoonclub e a Riminicomix potrai divertirti assieme ai professionisti ed appassionati del settore come te, stringere nuove amicizie... e poi farti anche un tuffo al mare!

[Foto di Cartoonclub-Rimini e Massimo Malvestio]

Adatto a :

Tutti gli appassionati di fumetti, cartoons e games

Mezzo :

La manifestazione si svolge nell'area pedonale del Parco Fellini

Durata :

Cartoon Club: Dal 12 al 18 Luglio.
Rimini Comix: Dal 15 al 18 Luglio.

UNA MOSTRA MERCATO ALL'APERTO

L'edizione 2021 di Rimini Comix non avrà i soliti tendoni ma sarà tutta all'aperto. Per visitare la mostra mercato sarà necessaria la mascherina e il mantenimento delle distanze personali.

Quasi quarant'anni di fumetti a Rimini

Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games, si svolge a Rimini da quasi quarant'anni.

L'edizione 2021 si terrà dal 12 al 18 Luglio e sarà un evento diffuso negli spazi della città che ospiteranno mostre, proiezioni, incontri con autori, scuola di fumetto e per concludere ben 4 giorni di mostra mercato, cioè l'appuntamento con Rimini Comix.

Animeranno l’edizione del 2021 le proiezioni completamente gratuite di 250 cortometraggi d’animazione provenienti da tutto il mondo, tra cui l'attesa anteprima del terzo ed ultimo capitolo della trilogia di Fate/stay night: Heaven's Feel, film d’animazione giapponese la cui uscita da marzo 2020 è stata rimandata al 2021 causa pandemia! Se hai dei bambini scegli con cura le proiezioni: alcune sono adatte anche ai bimbi piccoli ma ricorda che il cinema d'animazione può rivolgersi anche al solo pubblico di adulti e ragazzi.

Merita una visita anche la mostra "Nel mezzo del cammin di una vignetta", presso il Museo di Rimini, con oltre 100 fumetti di tutto il mondo che omaggiano Dante e la Divina Commedia.

E se ami gli eventi speciali all'aperto segnati il Videomapping proiettato sul Ponte di Tiberio e dedicato al cinema animato di Enzo d'Alò: venerdì 16 Luglio, ore 22:30, per tutte le età.

Rimini Comix: l'unica ed autentica convention del fumetto e del cosplay

Dal 15 al 18 Luglio, dal pomeriggio a tarda notte, quattro giorni di festa e di incontri come se stessi in un grande villaggio, o meglio... dentro al tuo fumetto preferito!

Ebbene sì, incontrerai anche i protagonisti di film e giochi in carne ed ossa! Lo sai che i visitatori ed organizzatori sono vestiti a tema? Si chiamano cosplay e non sono semplici travestimenti ma vere opere d’arte, pezzi unici di pregio… a completare le fantastiche creazioni dei suggestivi make-up, acconciature e gli accessori più impensabili!

In questi giorni di festa, attorno al Piazzale Fellini, troverai performance e concerti, mentre nella zona degli espositori potrai incontrare autori, fumettisti e case editrici. Collezionismo e oggettistica a profusione da acquistare da oltre 200 standisti tra gadget e fumetti tra i più introvabili ai quali non resisterai! E chissà se sarai così fortunato da trovare il numero di fumetto che ti mancava?

[Nell'immagine: un dettaglio del manifesto dell'edizione 2021, firmato da Giuseppe Palumbo]

Il fantasioso mondo dei cosplayer

Durante le giornate dell’evento ci sono tantissime sfilate suddivise per categorie dove vengono premiati i migliori cosplayer, coloro che si avvicinano di più al personaggio originale grazie alla qualità del costume: spesso è fatto a mano a volte invece viene acquistato. Anche la performance è importante: lo sai che c’è anche un premio simpatia, interpretazione e coreografia?

Dopotutto siamo sul mare di Rimini: quindi poteva mancare una gara di Cosplay Beach, dove si premia il personaggio che si reinventa con costumi estivi e in una simpatica versione balneare?

E a proposito di mare, non perderti i set fotografici in spiaggia durante il tramonto: vedrai esibirsi e sfilare i migliori costumi della manifestazione sullo sfondo magnifico del mare di Rimini!

[Foto di Massimo Malvestio - Cosplayer nelle foto : Ashe Cosplay, Jey Cosplay, BeTwin Cosplay]

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Ravenna Festival Musica e dialoghi dedicati a Dante al Ravenna Festival.