Home / Emilia Romagna / Eventi / Al Mèni

Incontra la Bellezza e il Gusto dell’Eccellenza

Rimini in festa con il Circo dei Sapori più famoso in Italia

Lettura: 3 minuti

Si può spiegare la Riviera e la sua Bellezza a chi ancora non la conosce? Bellezza è tutto ciò che emoziona e affascina la mente, aggrada gli occhi, che si può toccare, ascoltare o sentire attraverso il profumo nell’aria.

E quando la bellezza si trova anche nel gusto? Forse allora avremo incontrato l’Eccellenza, proprio quella che si trova a Rimini in estate durante un appuntamento irrinunciabile: Al Mèni, il circo culinario più famoso del territorio.

Foto dell'Archivio Fotografico Assessorato Turismo Comune di Rimini.

L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere

Massimo Bottura

Adatto a :

Tutti gli appassionati del buon cibo e dei prodotti della terra

Mezzo :

L'evento è tutto accessibile a piedi.

Durata :

Come vuoi tu: qualche ora, mezza giornata, una giornata intera.

Periodo consigliato:

Sabato 7 e domenica 8 Agosto, nel cuore pulsante della bellissima Rimini!

Lo sapevi che?

Due curiosità:

  • "Al Méni" non è un nome esotico o di lingua straniera ma una parola dialettale. Significa "le mani", cioè lo strumento principe di qualsiasi piatto preparato con cura e passione.
  • Il tendone da circo simbolo dell'evento è una citazione del film di Fellini "8 e ½".

Il Circo del Gusto di Bottura

Massimo Bottura è lo Chef stellato ideatore dell’evento che in ogni edizione punta sui talenti più interessanti del panorama gastronomico internazionale e locale, portandoli in una sempre più spaziosa vetrina riminese ovvero il tendone del Circo 8 e ½ .

Il grande tendone rosso simbolo dell’evento, che quando è in città si vede già da lontano, porta subito un trainante clima di festa, esattamente come facevano una volta i grandi circhi di animali e acrobati.

La sensazione di colore, folklore e stupore verrà replicata sotto il tendone di Al Mèni, un vero spettacolo!

Attorno al colorato circo potrai sperimentare lo street food gourmet che utilizza i migliori ingredienti emiliano-romagnoli: sarà una esperienza di gusto imperdibile per palato, occhi... e cuore.

Eccellenze per il palato che passano dalle mani e dal cuore

Al Mèni è il Festival delle Eccellenze, dove per eccellenze intendiamo sia i grandi chef, produttori, artisti e autori, sia i loro prodotti, piatti, creazioni alimentari e non alimentari che, in quel fine settimana, colorano e riempiono di nuovi “sapori e saperi” i visitatori del tendone.

Grandi cuochi si cimenteranno in dimostrazioni e degustazioni per gli spettatori, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della Regione.

Fai la spesa di gusto ad Al Mèni!

In questo evento non manca proprio nulla... si arriva anche alla frutta!

Hai dimenticato di fare le spesa ? Visitando Al Mèni hai degustato un prodotto IGP e ora ne desideri una piccola scorta? Hai conosciuto la storia di un contadino casario diventato il fornitore top di realtà stellate e ora desideri provare il suo prodotto di nicchia?

Ad Al Mèni succede questo ed altro, ad esempio trovi un vero e proprio Mercato del Gusto, dove potrai incontrare i produttori e gli artigiani, assaggiare, scegliere  acquistare le delizie del territorio.

Pensa che valore aggiunto alla tua esperienza: poter fare la spesa e tornare a casa con le sporte piene di gusto ed eccellenza per riempire frigorifero e dispensa!

Nel Gusto eccellente dell'Emilia Romagna

"L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare."

Queste sono le parole di Massimo Bottura, padrone di casa dell'evento, da sempre innamorato della Regione e che da sempre della magica Regione tutto elogia, fino al più piccolo chicco d'uva e al sole che vi ci batte sopra e che nel clima ideale riesce a compiere magie.

L’Emilia Romagna è considerata la perfetta sintesi della migliore cucina italiana nel mondo, ed è infatti l’unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti tra Dop e Igp! Tra i più conosciuti e consumati nel mondo il Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico di Modena e Prosciutto di Parma.

Ad Al Mèni troverai prodotti certificati da riconoscimenti nazionali e di rilievo mondiale come IGP, DOP, DOC, DOCG con origine e produzione che spaziano dalla costa agli appennini, tra i più celebri: Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Culatello di Zibello, Crudo di Parma, frutta e ortaggi, piadina e pane della tradizione, pesci e frutti del nostro mare, funghi e tartufi dell’Appennino, riso delle pianure ferraresi, e anche tanti altri prodotti diventati presidio Slow Food da poter scoprire con speciali Personal Shopper di Slow Food.

Matrioska: l'artigianato più autentico tra le mani

Ad Al Mèni troverai anche i migliori artigiani d'Italia riuniti per l’occasione in un lab-store che prende il nome di Matrioska: evento già consolidato sulle scene riminesi dove manualità, creatività e originalità si trasformano in vestiti, gioielli, arredi, ceramiche, illustrazioni, lampade e tanti altro.

Per l’edizione ospitata nella cornice di Al Mèni molti artigiani propongono creazioni e prodotti dedicati al cibo e al ricco mondo della tavola, come ambiente da vivere e non solo da gustare!

Vieni a scoprire il mondo creativo di Matrioska: la parola d'ordine qui è autenticità. Tutto quello che vedrai e comprerai è prodotto a mano, da mente e cuore artigiano come pezzo unico.

La palestra del gusto: imparare giocando e assaggiando

A completare il percorso di gusto ci sono delle vere “azioni” e lezioni di gastronomia e merceologia, consapevolezza al gusto e alla materia prima, educazione dei sensi, cultura e scienza a tavola e fuori dalla tavola.

Un vero “allenamento” per mente e palato per i visitatori che vorranno impegnarsi con interessanti talk formativi, giochi, incontri con i produttori e tanto altro.

Un'opportunità imperdibile per approfondire "saperi e sapori" sotto la guida di chef, personal shopper di Slow Food e personaggi simbolo del territorio.

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
Ravenna Festival Musica e dialoghi dedicati a Dante al Ravenna Festival.