Home / Abruzzo / Eventi / Chocofestival

Chocofestival, il weekend più goloso d’Abruzzo

Chieti si trasforma nella capitale italiana del cioccolato

Lettura: 3 minuti

L’unico modo per liberarsi di una tentazione è Chocofestival”.

E’ questo lo slogan dei quattro giorni più golosi d’Abruzzo, i giorni in cui Chieti si trasforma nella capitale della cioccolata, con una kermesse completamente dedicata al re dei dolci.

Un lungo weekend che richiama decine di migliaia di golosi da tutt’Italia, impazienti di assaggiare il cioccolato in tutte le sue tantissime forme e varietà: dalle crepes ai cannoli ripieni, dal salame al kebab… qui è tutto di cioccolato!

Questo autunno abbandonati al piacere: il Chocofestival ti aspetta!

[Foto di Confartigianato Chieti]

Se in Paradiso non c'è il cioccolato, non ci voglio andare.

Ernst Knam

Adatto a :

Golosi e amanti della cioccolata di tutte le età!

Mezzo :

A piedi

Durata :

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2021

Scatta… e gusta!

Durante il festival, immortala uno dei luoghi, stand o momenti che ti han fatto emozionare, e condividilo su Instagram con l’hashtag #Chocofestivalchieti2021 . La foto con più likes vincerà il contest e riceverà un goloso premio!

Dai Maya fino a noi

La storia del cioccolato inizia intorno al 600 d.C., quando i Maya iniziarono ad utilizzarlo sia come bevanda, sia come moneta di scambio per il commercio. Quasi 1000 anni dopo il cacao sbarca in Italia, e oggi viene celebrato come uno degli alimenti più desiderati al mondo.

E non è vero che fa male: è sia uno stimolante sia antidepressivo, infatti contiene le endorfine, le sostanze che contrastano il dolore e predispongono al piacere.

Intorno alla cioccolata sono recentemente nati anche dei veri e propri impieghi e attività professionali.

Se quello di conciliare cioccolato e lavoro ti sembra un sogno irrealizzabile, considera le sempre più numerose cioccolaterie, che incantano i passanti davanti alle loro invitanti vetrine, o gli esperti Maître Chocolatier, degli autentici maestri artigiani del cacao… forse non lo sai, ma esiste anche l’assaggiatore di cioccolato! Se è questo il tuo lavoro dei sogni, vieni ad allenare il palato al Chocofestival!

Il sogno di ogni bambino… e non solo!

Più di 50 espositori, un’infinità di stands provenienti da 15 regioni italiane, cooking show, ospiti d’onore, degustazioni e laboratori per i più piccini… tutto questo e molto altro è il Chocofestival, un evento ormai consolidato, che cresce ogni anno di più.

Per i bambini sarà come varcare le porte del paradiso: oltre ad assaggiare le centinaia di gustose creazioni, potranno cimentarsi nella Fabbrica di Cioccolato, i laboratori dove potranno creare i loro cioccolatini personali!

Ma al Chocofestival il divertimento è per tutte le età! Il cioccolato è una vera tentazione per grandi e piccini: il lavoro degli esperti artigiani ti porterà ad assaggiarlo… in tutte le salse!

Consiglio… irrinunciabile!


Conosci il Corfinio? E’ il distillato più antico d’Abruzzo, prodotto proprio qui a Chieti. Qualche anno fa è stato creato un cioccolato appositamente aromatizzato a questo liquore, ed è stato un gran successo. Non fartelo scappare!

I Maestri

La parola d’ordine di Chocofestival è Creatività.

La vedrai nella passione degli artigiani, dei maestri cioccolatieri e dei cake designer che si cimentano qui in elaborate creazioni, delle autentiche opere d’arte tutte da gustare.

Ma cosa troverai tra le strade del festival? Torte che sembrano uscite da un museo più che da un laboratorio, deliziosi cioccolatini dai colori e sapori più variegati e sculture completamente in cioccolato!

Passeggiando per il centro di Chieti, non potrai fare a meno di sorridere al profumo che arriva dalle vetrine degli stand. La filosofia dei cioccolatieri è proprio questa: riuscire a creare e a dare tanto alle persone, partendo da una cosa piccolissima. Piacere, felicità e un bel sorriso, tutto da una piccola fava di cacao… la magia che si vede negli occhi di un bambino, felice davanti a una barretta di cioccolato, è la migliore delle soddisfazioni.

Oltre il cacao

Al Chocofestival non ci si ferma mai: dopo aver assaggiato tutte le bontà che vuoi, puoi partire alla scoperta di Chieti sotterranea, una misteriosa rete di cunicoli e vasti ambienti sotto la città.

Ma se un giro sottoterra non fa al caso tuo, ci sono le visite guidate al Teatro Marrucino, recentemente restaurato e restituito alla città in tutto il suo fascino, o le iniziative di trekking urbano tra le bellezze teatine.

E poi concerti in piazza o in teatro, con grandi nomi della musica jazz, e non solo.

Gusto e divertimento a 360°: è questo Chocofestival!

Esperienze correlate

Persone in continuo movimento

Scopri
I migliori borghi natalizi d’Abruzzo Scopri i migliori presepi e mercatini di Natale abruzzesi... dalla costa all’entroterra a solo un’ora di distanza!

Hotel ideali per questa esperienza

Persone in continuo movimento