5 Idee per l'Autunno
Tra castagne, vino novello e foliage
Vivi i magici colori, sapori e profumi d'autunno in Romagna, Marche e Abruzzo
Le spiagge si stanno svuotando, gli ombrelloni vengono rimossi e l’aria si fa più fresca: l’autunno è alle porte!
La stagione delle castagne, delle zucche, delle serate piovose in compagnia e dei primi camini che si accendono… l’autunno è anche un periodo di rinascita. La natura si fa maestra e ci insegna il valore del cambiamento: lasciar andare quello che non serve più, e concentrarsi sul futuro. Le foglie cadono dagli alberi in una magnifica pioggia di colori, mentre nel bosco iniziano a spuntare i funghi… un autentico spettacolo che ogni anno ci viene regalato.
Il vino, le castagne e i tartufi sono solo alcuni degli incredibili prodotti che la natura ci offre in questo periodo.
Ecco a te 5 idee per vivere al meglio la magia dell’autunno:
Tempo di castagne
Una giornata nei castagneti di Montefiore Conca
Montefiore da il meglio di sé proprio in autunno, quando le sue strade e i suoi boschi si vestono delle tonalità calde del foliage.
Un'occasione unica per un pieno di colori e sapori tipicamente autunnali.
I sapori del vino novello
Celebra l'inizio dell'autunno a San Giovanni in Marignano
San Giovanni è il borgo ideale per la tua esperienza di gusto autunnale: le sue prestigiose cantine propongono degustazioni ed eventi enogastronomici, come il "Capodanno del Vino", festa tradizionale che celebra la pigiatura dell'uva.
Foliage nella Val di Foro
A spasso tra i faggi secolari e i mulini rupestri
L’autunno trasforma la Valle del Foro in un paesaggio fiabesco: le foglie degli altissimi faggi cambiano colore e cadono dai rami, depositandosi sui sentieri. Uno scenario poetico che dona quiete e beatitudine. Vivi la magia del foliage nel bosco di Pretoro.
Le sagre autunnali
E chi ha detto che la Riviera è bella solo d'estate? Le colline si accendono di colori caldi e i borghi tornano a ripopolarsi dopo le vacanze.
Le sagre autunnali sono l'occasione perfetta per scoprire e assaggiare i suoi prodotti tipici, come il tartufo, il vino e il formaggio di fossa.
Fiera del Tartufo bianco
Fiera del Formaggio di Fossa
Chocofestival
Articolo di : Mauro Del Zoppo