Rock Island

Il locale che guarda il mare al molo di Rimini

Rimini, Molo Largo Boscovich 1 – 47921 RN

Rockisland (rockislandrimini.it) / Tel. +39 0541 50178

Articolo di: Redazione
Lettura: 5 minuti

Un patrimonio di ricordi

Riportava la grande scritta Chalet negli anni ’30, era un Ristorante che palleggiava col suo nome tra “Ittico” e “Belvedere”. Il 26 marzo del 1966 venne inaugurato con il nome di "Ristorante Ittico". E ancora non aveva smesso di palleggiare. Distrutto da un incendio nel settembre del 1972, venne ricostruito a metà degli anni ’70, tornando a chiamarsi “Belvedere”. 

Ma dagli anni ’90 cambiò faccia per sempre e diventò il “Rockisland”. 

L’identificazione con quel nuovo nome, da quel momento in poi, non avrebbe mai più reso possibile nessun altro cambio di identità. In realtà la sua storia inizia quando un nome neanche lo aveva, nella metà degli anni ’20 del secolo scorso, ed era una struttura in legno, alla fine della “palata”, in cima al molo di Levante.

Il Rockisland è una cartolina che cambia colore nel tempo, ma non sbiadisce mai. Si ricorda andando avanti e indietro a blocchi di decenni, quando in un determinato periodo faceva qualcosa che poi ne è diventata un’altra e poi un’altra ancora. Da quando era ristorante, appunto e poi discoteca, bar e ritrovo, luogo per concerti, set per il cinema, fondale e location per matrimoni e poi ora, di nuovo, ristorante.

A Rimini è patrimonio dei ricordi di tante generazioni, che sta nell’immaginario collettivo come un luogo di appartenenza e bellezza.

Ci sono stati anni in cui se volevi iniziare una serata presto e finirla tardi, goderti della musica, fare festa e avere incluso nel pacchetto un tramonto spettacolare sul mare, avevi una sola scelta: il Rockisland. E questo chi abita in un posto lo sa prima e meglio di tutti gli altri. Questa storia, per fortuna, è andata ripetendosi negli ultimi anni, con una nuova gestione e una proposta aggiornata. Perché, che sia stato più o meno in auge, il Rockisland nel tempo non ha mai smesso di essere un locale mitico e pittoresco, una grande palafitta sul mare nel punto in cui finisce la terra e comincia il mare.

Adatto a :

chi vuole gustare un piatto di pesce, sapendo di essere seduto sul mare

Periodo consigliato :

D'estate sempre aperto, inverno aperto il weekend per serate ed eventi, e la festa tutte le domeniche a pranzo

La rinascita del locale

Il Rockisland negli anni ha cambiato diverse gestioni e si sono susseguite attività e destinazioni, ma ha continuato a mantenere sempre la sua fama. E sebbene si possa affermare che appartenga ad ogni riminese, è l’imprenditore Pompeo Pivi il proprietario di questo magnifico locale, che da poco è tornato a gestirlo con una proposta che si spinge oltre l’estate. Il Rockisland, infatti, progetta qualcosa che prima non aveva ancora sperimentato: un’apertura che continua nelle stagioni, non chiudendo i battenti alla fine dell’estate. Pompeo Pivi considera il Rockisland il locale più bello di Rimini e, con l’intenzione di valorizzarlo sempre più e ancora meglio farlo conoscere, punta a una ristorazione che tra pranzi, aperitivi, cene e dopo cena, possa proporsi per tutto l’anno. 

Le cose che non si sono mai fatte si chiamano sfide, e questa, oltre a essere nuova è anche molto bella.

La forte attrazione verso un luogo immaginato

Nell’era in cui tutto si pubblica in tempo reale, in cui le immagini si diffondono sui social, rendendo in poco tempo familiare ciò che prima non avevi mai visto, il Rockisland si riconosce al volo la prima volta che ci si arriva.

Perché se vieni a Rimini, e il Rockisland lo hai incontrato solo in fotografia, da qui ci vuoi passare a tutti i costi. Negli ultimi anni ha preso a essere spesso fotografato in coppia con la ruota panoramica che per 180 giorni gli fa compagnia poco prima dell’inizio della “palata”.  

È un'attrazione che la passeggiata sulla palata rende ancora più affascinante, facendone la meta da raggiungere, la direzione da seguire che davvero porta solo lì. 

Un capanno sul mare con un grande nome

Lo guardi e non puoi non pensare ai tanti capanni da pesca che popolano la costa romagnola, simboli che appartengono a una terra fatta di mare, lagune, fiumi e valli, canali e torrenti.

Potrebbe essere “semplicemente” il più grande di quei capanni, se non fosse per quella scritta che si avvista a distanza a prescindere dal punto da cui lo si guardi: arrivando dalla spiaggia, dal mare, dalla palata, guardandolo dalla darsena. Rockisland è un posto, un luogo e un logo, una luce che si accende al crepuscolo e che fa da moderno faro a chi vuole orientarsi in una serata di grande suggestione.

La struttura è in legno a strapiombo sul mare, avvolta da enormi vetrate che offrono uno splendido paesaggio. Recentemente sono stati svolti anche lavori di riqualificazione per migliorare gli ingressi e la parte esterna.

Quando si entra la sensazione è davvero quella di trovarsi in uno posto come nessun altro, trasportati in un'altra dimensione, negli elementi essenziali di legno, ferro e vetro. Gli arredi rimangono essenziali, di un colore scuro e lampade che scendono dal soffitto. Il bar accende una nota di colore, a due passi dall’unico colore che qui è possibile a perdita d’occhio: il blu del mare

L'isola gastronomica

Sembra un’ovvietà, ma il pesce si gusta meglio se lo si mangia in un posto di mare. Se poi quel mare lo puoi sentire con tutti i sensi, allora sarà davvero un’esperienza da non perdere. Il Rockisland è un locale che si regge sulle sue gambe, e non per dire, ancorandosi al fondale e regalando a questo luogo una caratteristica inconfondibile. E sarà naturale mangiare pesce freschissimo e di ottima qualità. L’offerta è quella di un menù ampio e variegato con diverse tipologie e preparazioni di pesce: tagliolini allo scoglio, grigliata di pescato, spiedini di gamberetti e calamari, antipasti assortiti, dalle cozze alla marinara a un grande classico, la frittura di paranza. La scelta dei vini consente, soprattutto per i bianchi, abbinamenti di gran gusto.

Per chi non ha grande passione per il pesce, si può scegliere tra pizza, piadina, carne, per non far perdere a nessuno l’esperienza di un pranzo qui, dimostrando allo stesso tempo che si può essere versatili non proponendo solo un menù di mare e, per un’ulteriore proposta, si possono scegliere anche piatti vegetariani e vegani.

La musica qui è di casa già dal nome

Il Rockisland, tra nuove strade e vecchi amori, continua a programmare serate di divertimento e musica. La musica qui è di casa già dal nome. 

Negli anni questo legame si è fatto sempre più forte e intenso e non possiamo non ricordare il mese di maggio del 2018 quando, per venti giorni, il Rockisland è stato scelto da Vasco Rossi per diventare la sala prove del suo tour successivo.

Nel segno della musica torna a rinnovarsi, accanto a quella della ristorazione, una proposta vivace con dj set, concerti live, o semplicemente come sottofondo all’atmosfera che regala tutto il resto, dalla vista al gusto. 

Il locale rock alla fine della palata promette di avere un ruolo importantissimo durante gli appuntamenti più importanti e riconoscibili della Riviera: su tutti la Notte Rosa e il Ferragosto, nella città che più si associa al mare.

Una magia tutta sua

Ed è proprio in mezzo al mare, tra il ricordo dell’Isola delle Rose e alla perenne ricerca dell’Isola Che Non C’è, che si trova il Rockisland. 

Prima tra tutte, tra ogni cosa che ha rappresentato nel tempo, il Rockisland non cambierà mai in una magia tutta sua che si regge su pali di legno e storia, da cui puoi guardare il sole che va a dormire, sempre uguale, in un giorno che non è mai uguale a nessun altro.

Richiedi informazioni

Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, avvicinarsi alla genuinità dei gesti e dei sapori semplici…

    Accetto privacy policy

    Articolo di : Redazione

    Esperienze correlate

    Persone in continuo movimento

    Scopri
    Parco del Mare A spasso sul nuovo lungomare di Rimini all'insegna del verde.
    Scopri
    Esperienze d’acqua Dall'alba al tramonto, tra sport e relax, ecco il tuo rituale di bellezza.
    Scopri
    Bandiere Blu Vuoi conoscere le spiagge in cui sventolano le Bandiere Blu? Eccole qui.
    Scopri
    La Community 27 Tra gli stabilimenti balneari di Rimini emerge lei: La Community 27, una spiaggia adatta veramente tuttə.