Rinaldini, il Chiosco della Piazza dei Sogni

La pasticceria che porta lo stile in cucina

Via Francesca da Rimini, 4, 47923 Rimini RN

Pasticceria Artigianale Made in Italy Rinaldini / Tel. 328 9239252

Articolo di: Redazione
Lettura: 5 minuti

Rinaldini e la Dolce Vita a Rimini

La dolce vita” riporta immediatamente a Federico Fellini, il più visionario tra i registi italiani legato per sempre alla sua Rimini, la città che per onorarlo gli ha dedicato un museo diffuso in uno spazio di grande suggestione, tra il Cinema Fulgor, Piazza Malatesta e Castel Sismondo. 

Ma se dici “dolce” a Rimini non puoi non pensare a una delle insegne della Pasticceria Rinaldini. Il locale, recentemente aperto in uno scenario esclusivo, è proprio a ridosso del Castello simbolo della città che custodisce parte di quel museo prestigioso di cui ti abbiamo raccontato. Si chiama “Chiosco Rinaldini” e regala un panorama privilegiato a chi decidesse di fermarsi per assaporare con la vista e con il gusto. 

A questo punto dovresti avere già un ottimo motivo per prenotare il tuo tavolo.

Ma Rinaldini te ne offre ancora di più. Nell’arco di tutta la giornata, dalla colazione alla cena, per un pranzo leggero o un aperitivo di gusto e colore, quello che troverai in questo dehors ha il sapore di un progetto avviato da tempo, da quando, nel 1996, un ragazzo si mise a seguire i suoi sogni e consegnò alla sua città dolci e preparazioni che hanno contribuito a scrivere una pagina di grande stile e innovazione per la pasticceria italiana degli ultimi decenni.

[Foto prese anche dalla pagina Facebook @RinaldiniPastry]

Adatto a :

Chi è goloso di dolce e salato

Durata :

Un paio di macarons... minimo!

Periodo consigliato :

Tutti i periodi sono giusti per certe bontà

Lo stilista del dolce

Nell’arco di questi anni senza sosta, costellati di successi, mentre costruiva un’identità molto forte e riceveva sempre più autorevoli riconoscimenti, Roberto Rinaldini è stato definito in tanti modi:creatore di sogni, ‘enfant prodige della pasticceria italiana’, ‘stilista del dolce’.  Giovanissimo, esce dalla scuola alberghiera ed entra nelle migliori cucine degli alberghi romagnoli.

La sua passione per l’arte della pasticceria raggiunge la massima aspirazione alla realizzazione di un grande sogno, quando, sfogliando una rivista del settore, viene affascinato dalle foto del campionato del mondo di pasticceria. Da lì partono anni di lavoro e sperimentazione, anni di completa dedizione a un progetto che vede arrivare in fondo solo chi sa crederci veramente.

Così, tra  il 1996 e il 2005, arriva la prima vera e propria esplosione di riconoscimenti attraverso la vittoria di tanti concorsi: primo premio degustazione del campionato del mondo, campione d’Italia pasticceria Juniores, miglior pièce artistica al simposio AMPI e tanti altri. Dal 2007 in poi, il Giappone e gli USA lo invitano come ospite, in veste di capitano della squadra, ideatore e presidente della Juniores Pastry World Cup. Nel 2011 esce il suo primo libro ‘Cake à Porter’ dedicato al mondo del cake design, e lui stesso inizia a istituire campionati mondiali di settore. 

Nel 2014, durante il XX simposio AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) viene eletto pasticcere dell’anno ed entra a far parte dei Relais Desserts, l’illustre associazione francese che riunisce l’élite mondiale.
Nel 2018 ha aperto la sua personale azienda, con vari punti vendita in tutta Italia.

Gli atelier culinari e la casa madre

Si chiama Casa Rinaldini ed è uno spazio di 3.600 mq. Qui tutto si produce e confeziona per poi ripartire e raggiungere i vari atelier culinari Rinaldini o le singole case di appassionati buongustai approdati all’acquisto on line e in attesa di una dolce spedizione. I metodi di lavorazione sono completamente artigianali, nel rispetto di altissimi standard di qualità, nonostante si produca in larga scala. Ma Casa Rinaldini non è semplicemente il grandioso laboratorio della dolcezza, ideato dal genio creativo del suo maestro pasticcere, è un luogo “animato”, progettato in ogni singolo dettaglio, diviso in 6 ambienti unici e separati, dedicati ognuno a una precisa categoria di prodotto. Proprio come in una casa in cui ogni stanza possiede la sua storia, il suo valore, il suo sapere.
Così pure i singoli negozi Rinaldini mantengono ognuno la propria identità, pur uniti dall’inconfondibile colore fucsia a identificare un luogo originale, che sa osare, spingersi oltre l’immaginazione, con le vetrine ad esporre le prelibatezze che colpiscono immediatamente un desiderio preciso.

Rinaldini accende la golosità da mattina a sera

Come pure gli altri punti vendita, anche il Chiosco riminese propone per la colazione, tra i dolci a lievitazione naturale, brioches, sfogliatine, bomboloni, croissant, e poi le amatissime e fragranti crostatine e i famosi MacaRAL, una versione innovativa dei macaron firmata Rinaldini. Da questo tipico prodotto della pasticceria francese, si torna in Italia, scendendo fino alla Sicilia, con le impareggiabili e dissetanti granite, al gusto limone, fragola, mandorla e caffè, preparate con ingredienti naturali e di prima scelta. Servite, come tradizione vuole, con il ‘puccioso’, la brioches gourmet, leggera e soffice, con 48 ore di lievitazione.

Nell’offerta dolce a cura di Rinaldini, non può ovviamente mancare il gelato, in una selezione di gusti preparati con pochi, semplici e genuini ingredienti naturali. Servito in coppe dorate che sono state prodotte appositamente per mantenere la temperatura e lasciare tutto il tempo che occorre per gustare un buon gelato, senza paura che si sciolga al primo assaggio.

Se per dissetarti preferisci invece un cocktail, anche qui non avrai che l’imbarazzo della scelta. Sempre con una specifica attenzione all’artigianalità e alla qualità, anche la parte degli alcolici (e analcolici) viene creata attraverso una ricerca minuziosa, che sperimenta tecnologie avanguardiste, per migliorare la composizione organolettica. Lasciati consigliare perché qui tutto è studiato per realizzare combinazioni gustose che si fanno ricordare. Ti potrebbe capitare di tornare di Rinaldini per chiedere “quello dell’altra volta”.

Un salto nel salato

Se appartieni a quella categoria di persone che - non c’è niente da fare - al dolce preferisce il salato, non hai alcun bisogno di cercare altrove. Rinaldini propone anche un’ampia e gustosissima selezione di ricette salate, preparate con la stessa maestria che qui si usa per i dolci.

Innanzitutto la spianata, come da tradizione del territorio, tipicamente romagnola, qui da Rinaldini ribattezzata “Spianata Gourmet”. Preparata in modo artigianale, con un occhio alla tradizione e allo stesso tempo con una nuova attenzione. L'impasto, a lievitazione naturale, con 24 ore di fermentazione a 4°C, viene steso a mano e cotto in forno ad alta temperatura, per esaltare la parte croccante che racchiude il morbido cuore.

Le farciture ancora una volta celebrano le eccellenze del territorio attraverso prodotti tipici, con ingredienti a chilometro zero, oppure, nota di grandissima ricercatezza, con prodotti realizzati appositamente per dare un sapore unico e inconfondibile:  stiamo pensando al prosciutto cotto al forno e affumicato con fiori e mela, produzione esclusiva Rinaldini. Dopo averlo provato, ci penserai anche tu. Non manca poi una scelta tra la migliore porchetta, pancetta arrotolata di maialino romagnolo, oltre a una selezione dei più particolari formaggi locali, selezionati accuratamente nei caseifici del territorio.

Gli eventi chiamano? Rinaldini risponde!

Se verrai a dare un’occhiata al Chiosco, tra una colazione e un aperitivo, ti anticipiamo che ti capiterà di fantasticare, pensando come questo bellissimo spazio sia perfetto per organizzare eventi di qualsiasi genere, feste a tema, compleanni, lauree, addii al nubilato e al celibato. Ma non le feste degli altri, le tue! Con la nuova piazza anfiteatro Francesca da Rimini, a dare un respiro particolarmente affascinante al tutto, spingi il pedale della fantasia e chiedi maggiori informazioni. Oppure se vuoi portare Rinaldini in un altro spazio, affidandogli il catering dei tuoi eventi, sappi che potrete decidere la migliore proposta per la tua esigenza. Per gli eventi aziendali, per esempio, potrete  studiare insieme la  personalizzazione, che renderà la proposta per te speciale e differente da qualunque altra. Ovvio, poi, pensare alla celebrazione per eccellenza, il tuo matrimonio, in cui, dalle più piccole prelibatezze, fino alla creazione della torta nuziale, sarai protagonista di ogni decisione a tutti gli effetti.  

Insomma, pensavi di fare colazione nel nuovo bellissimo locale di Rinaldini e ti abbiamo fatto viaggiare con l’immaginazione, oltre ogni previsione. Ma non preoccuparti, finché non sarà il momento potrai tranquillamente continuare a ordinare un caffè e una pasta.

Richiedi informazioni

Conoscere da vicino i luoghi e il territorio, avvicinarsi alla genuinità dei gesti e dei sapori semplici…

    Accetto privacy policy

    Esperienze correlate

    Persone in continuo movimento

    Scopri
    La Piadina Romagna che vai, piadina che trovi: un simbolo di queste terre da gustare come vuoi!
    Scopri
    Squacquerone di Romagna Né stracchino, né crescenza. Lo squacquerone è il cremoso DOP che fa la differenza in tavola!
    Scopri
    Gelateria La Romana Gusto e tradizione si incontrano nel gelato più buono della Riviera: parliamo de La Romana!
    Scopri
    Birgo Burger Un hamburger dai sapori genuini, scoprilo al mare di Rimini o a San Vito.